Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione acqua caldaia perdita?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia Vaillant ekobalcon a ricarica d acqua automatico. Nel periodo invernale vedo nei pressi della caldaia le piastrelle in cotto molto bagnate, non so se sia condensa o perdita d acqua.  D inverno la pressione dell' acqua della caldaia mi scende spessisimo...mentre ho notato che d estate rimane stabile. Può essere normale o è indice di perdita d acqua? Ho provato a vedere controllando il contatore non ci sono perdite...ma se fosse nel circuito del termosifone non riuscirei a vederlo tramite il contatore. ..appunto per la ricarica automatica 

Inserita:

Potrebbe esserci una microperdita nei tubi dell'impianto di riscaldamento.

A noi è successo prima a me e poi a mio fratello. Inizialmente hai dei cali di pressione della caldaia, poi la perdita viene segnalata da macchie di umidità in prossimità della perdita.

10 minuti fa, xman80an ha scritto:

Nel periodo invernale vedo nei pressi della caldaia le piastrelle in cotto molto bagnate, non so se sia condensa o perdita d acqua.

Potrebbe essere conndensa se il locale è molto umido,però dovresti quantificare meglio il "molto bagnate".

Stefano Dalmo
Inserita:

Io darei un controllo alla precarica del vaso di espansione ..

Ovviamente devi portare prima la pressione in caldaia a zero , dopo aver chiuso la generale .poi vai a misurare. 

Inserita:

La caldaia è posizionata all esterno, sotto un balcone. Pavimento esterno in cotto..sotto la caldaia e per circa un paio di metri vedo le piastrelle zuppe..sulla parete verticale dove c'è la caldaia non vedo nulla che faccia pensare ad una perdita. Però ogni inverno è così .poi d estate non ho questo fenomeno.

Sotto il pavimento in cotto ci sono garage.

La mia domanda è se ci fosse una perdita la pressione dell' acqua scenderebbe frequentemente sia d inverno che d estate?? 

Stefano Dalmo
Inserita:

E penso di averti risposto .

Il vaso di espansione scarico  , con riscaldamento acceso , fa aumentare la pressione nel circuito di riscaldamento,  da 1'5  a oltre i 3  , per cui potrebbe perdere da qualche parte in cui la tenuta non è buona . O  dalla valvola di sovrapressione , magari gocciola sul cotto e tu manco te ne accorgi.

Mentre se la precarica di questo è giusta , la pressione  si mantiene sui 2 bar  con acqua sui 65°

Inserita:

Ho capito...quindi può essere che mettendo in pressione il circuito sgocciola da qualche parte...ma comunque so convinto che non ci sia perdita dalla caldaia..sotto di essa ho un baule e rimane asciutto...il bagnato si estende per oltre due metri x1

Quindi dovrei fare venire il tecnico e chiedere di mettere in pressione il circuito?

Stefano Dalmo
Inserita:

Anche se son convinto che hai una perdita sotto quella macchia che vedi . E penso che dovrai  rompere per eliminarla . 

Farei così .per controllare se il vaso è apposto .

Accendi il riscaldamento , vedi  quando la temperatura arriva sui 65 °  la pressione a manometro a quanto sale .

Se dovesse superare i 2,5 , va verificata la precarica del vaso.

Ovviamente quando  finirà sto caldo.

• 1 month later...
Inserita:

Ho chiamato l assistenza, ho spiegato il caso....ho chiesto alla segretaria se potevano mettere in pressione il circuito, mi dice di no che va solo acceso il termosifone e controllato il vaso....

È così?? Non hanno altri metodi?

Se mi perde un tubo interrato , riescono lo stesso a capirlo?

@Stefano DalmoDalmo  @Livio Orsini

Stefano Dalmo
Inserita:

Chiama un addetto ai lavori e vedi che trova il problema  .

Inserita:

Sono centro autorizzato Vaillant, mi hanno installato loro la caldaia ...dici che non è metodo corretto quello proposto?

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma tu non devi proporre quello da fare ,  tu devi chiedere che ti venga risolto un problema , stop .

Poi chi esso sia ,viene  guarda  e vede il da farsi . Non è un problema indecifrabile ,  ma vanno fatte delle verifiche  , di cui già ti ho parlato e che mi pare ti abbiano parlato pure il CAT.

E ovvio che se la caldaia  non ha problemi  si deve rompere dove si vede bagnato.

Magari si inibisce l'entrata di acqua automatica  e si vede se si scarica l'impianto  ecc.

Devi pure fidarti di qualcuno .

Inserita:

Ho solo chiesto se secondo voi fosse la procedura iniziale giusta...

Inserita:

Anche perché loro dicono che la caldaia va in blocco ti ricarica automatica dopo 3 ricariche...invece non è così va in blocco se fa tre ricariche in 24 e non riesce a raggiungere 1 bar... Ma se ho una microperdita ci impiega sicuramente più di 24 per scendere sotto gli 0.5 bar

Screenshot_2022-08-31-19-03-07-863_com.google.android.apps.docs.jpg

Inserita:

1>Verifica il vaso di espansione, è semplice, alla peggio non è quello, ma se è quello hai risolto

2> chiama qualcuno che faccia le verifiche del caso.