Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione acqua caldaia perdita?


xman80an

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Vaillant ekobalcon a ricarica d acqua automatico. Nel periodo invernale vedo nei pressi della caldaia le piastrelle in cotto molto bagnate, non so se sia condensa o perdita d acqua.  D inverno la pressione dell' acqua della caldaia mi scende spessisimo...mentre ho notato che d estate rimane stabile. Può essere normale o è indice di perdita d acqua? Ho provato a vedere controllando il contatore non ci sono perdite...ma se fosse nel circuito del termosifone non riuscirei a vederlo tramite il contatore. ..appunto per la ricarica automatica 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe esserci una microperdita nei tubi dell'impianto di riscaldamento.

A noi è successo prima a me e poi a mio fratello. Inizialmente hai dei cali di pressione della caldaia, poi la perdita viene segnalata da macchie di umidità in prossimità della perdita.

 

10 minuti fa, xman80an ha scritto:

Nel periodo invernale vedo nei pressi della caldaia le piastrelle in cotto molto bagnate, non so se sia condensa o perdita d acqua.

 

Potrebbe essere conndensa se il locale è molto umido,però dovresti quantificare meglio il "molto bagnate".

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io darei un controllo alla precarica del vaso di espansione ..

Ovviamente devi portare prima la pressione in caldaia a zero , dopo aver chiuso la generale .poi vai a misurare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è posizionata all esterno, sotto un balcone. Pavimento esterno in cotto..sotto la caldaia e per circa un paio di metri vedo le piastrelle zuppe..sulla parete verticale dove c'è la caldaia non vedo nulla che faccia pensare ad una perdita. Però ogni inverno è così .poi d estate non ho questo fenomeno.

Sotto il pavimento in cotto ci sono garage.

La mia domanda è se ci fosse una perdita la pressione dell' acqua scenderebbe frequentemente sia d inverno che d estate?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E penso di averti risposto .

Il vaso di espansione scarico  , con riscaldamento acceso , fa aumentare la pressione nel circuito di riscaldamento,  da 1'5  a oltre i 3  , per cui potrebbe perdere da qualche parte in cui la tenuta non è buona . O  dalla valvola di sovrapressione , magari gocciola sul cotto e tu manco te ne accorgi.

Mentre se la precarica di questo è giusta , la pressione  si mantiene sui 2 bar  con acqua sui 65°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...quindi può essere che mettendo in pressione il circuito sgocciola da qualche parte...ma comunque so convinto che non ci sia perdita dalla caldaia..sotto di essa ho un baule e rimane asciutto...il bagnato si estende per oltre due metri x1

Quindi dovrei fare venire il tecnico e chiedere di mettere in pressione il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Anche se son convinto che hai una perdita sotto quella macchia che vedi . E penso che dovrai  rompere per eliminarla . 

Farei così .per controllare se il vaso è apposto .

Accendi il riscaldamento , vedi  quando la temperatura arriva sui 65 °  la pressione a manometro a quanto sale .

Se dovesse superare i 2,5 , va verificata la precarica del vaso.

Ovviamente quando  finirà sto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho chiamato l assistenza, ho spiegato il caso....ho chiesto alla segretaria se potevano mettere in pressione il circuito, mi dice di no che va solo acceso il termosifone e controllato il vaso....

È così?? Non hanno altri metodi?

Se mi perde un tubo interrato , riescono lo stesso a capirlo?

@Stefano DalmoDalmo  @Livio Orsini

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma tu non devi proporre quello da fare ,  tu devi chiedere che ti venga risolto un problema , stop .

 Poi chi esso sia ,viene  guarda  e vede il da farsi . Non è un problema indecifrabile ,  ma vanno fatte delle verifiche  , di cui già ti ho parlato e che mi pare ti abbiano parlato pure il CAT.

E ovvio che se la caldaia  non ha problemi  si deve rompere dove si vede bagnato.

 Magari si inibisce l'entrata di acqua automatica  e si vede se si scarica l'impianto  ecc.

Devi pure fidarti di qualcuno .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché loro dicono che la caldaia va in blocco ti ricarica automatica dopo 3 ricariche...invece non è così va in blocco se fa tre ricariche in 24 e non riesce a raggiungere 1 bar... Ma se ho una microperdita ci impiega sicuramente più di 24 per scendere sotto gli 0.5 bar

Screenshot_2022-08-31-19-03-07-863_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1>Verifica il vaso di espansione, è semplice, alla peggio non è quello, ma se è quello hai risolto

2> chiama qualcuno che faccia le verifiche del caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...