Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Cavo Ethernet


Angelo Castagnino

Messaggi consigliati

Angelo Castagnino

Buongiorno a tutti, avrei la necessità di comandare un cavo ethernet tramite un contatto proveniente dalla centrale antifurto. Armando l'antifurto collegherei la telecamera Poe al NVR e disarmandolo farei cadere il collegamento. Avevo pensato a un relè che potesse fare qualcosa del genere. Qualche consiglio o esperienza?

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Sinceramente e porcheria. Senza offesa…..

non puoi trattare un protocollo come se fosse un normale circuito elettrico.

tralascio il motivo per cui vuoi realizzare una cosa del genere……

(se l’esigenza e vedere la cam con l’evento di allarme…. Esiste il push ) 

una soluzione e usare una qualsiasi routerboard (MikroTik) e abilitare/disabilitare la porta all’occorrenza. 
oppure abilitare/disabilitare il PoE….. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

tutto quello che vuoi; ma è risaputo che i dispositivi soffrono molto di più a essere spenti e accesi. 
Per me restano accrocchi quando invece con 12€ si risolve elegantemente. 
resta poi la questione di che senso possa avere, ma mi limito all’oggetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Angelo Castagnino

Il fine é disalimentare la telecamera Poe quando sono in casa per poi alimentarla quando attivo l'antifurto e sono fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Andrea Annoni
2 ore fa, cruise ha scritto:

Chiedo ad Annoni se può spiegare meglio la soluzione che ha proposto per disabilitare a comando la telecamera, grazie.

Usando un qualsiasi apparato Mikrotik è possibile configurare uno schedule per abilitare o disabilitare ad esempio la porta della telecamera ad orari; oppure mediante comandi esterni tipo i GET http..........oppure ancora è possibile fare una cosa poco "elegante" ma funzionale: si usa una porta ethernet del mikrotik libera, si collegano due fili (es. coppia bianco/arancio) a un contatto di uscita pulito dell'allarme, si scrive uno script per il controllo coppie della porta, quando la coppia è in corto (contatto allarme chiuso), allora abiliti la porta della telecamera. Lo script di controllo coppia lo si manda in loop ogni due secondi (esempio).

Gli script si trovano un po' ovunqe se non si ha dimestichezza con linguaggio di programmazione.

 

Si può lavorare sulle porte delle telecamere, oppure sugli indirizzi IP. Mikrotik è un prodotto veramente molto potente a costi decisamente contenuti.

 

Ovvio che non è il classico router da scaffale con la sua bella interfaccia grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Annoni, che modello di routerboard Mikrotik mi consigli ?

 

Vorrei fare proprio quello che tu consideri inelegante per far in modo che, le telecamere interne si attivino solo quando è inserito l'allarme e non c'è nessuno in casa.

 

Sarò paranoico ma non mi piace avere telecamere attiva quando in casa ci sono io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se deve fare solo switch o un minimo di routing RB952; se invece ti serve con porte PoE allora hEX-PoE (non ha il Wi-Fi).

 

considera che tutti le routerboard hanno medesimo sistema operativo e funzioni. 
Sia dal map lite da 12€ al CCR da 2000€.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...