Vai al contenuto
PLC Forum


Carico rete profinet


gravino

Messaggi consigliati

buongiorno,

devo implementare un sistema di raccolta dati di produzione, le macchine vengono gestite da PLC S7 1214C DC/DC/DC, nel programma sono attivi 6 PID per il controllo temperatura e 2 PID per il controllo di portata (i PID vengono richiamati ogni 100ms), via profinet vengono gestiti anche 4 inverter G120C (marcia/arresto e setpoint velocità). La mia intenzione era di installare un'altro PLC che ogni minuto va ad interrogare una delle CPU delle macchine e scarica i dati tramite la funzione GET, dovendo far transitare un pacchetto di circa 2500 byte , secondo voi puo' creare problemi al regolare svolgimento del programma di automazione nei PLC delle macchine?

 

saluti 

 

Gravino

Link al commento
Condividi su altri siti


Parli al plurale ma non dici quante macchine sono, comunque secondo me non ci sono problemi, ma sempre secondo me, è preferibile aggiungere una CP su ogni plc per separare le reti profinet da quella della tracciabilità.

Se posso, non capisco il senso di mettere un plc che raccoglie i dati e li invia, non si può implementare l'invio dei dati da ogni plc di macchina?

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni, sono in totale 6 macchine, per fare la raccolta dati sto utilizzando la libreria Sharp7 di Davide Nardella, mettendo un PLC che raccoglie i dati da tutti gli altri creo una sola connessione e speravo di creare una certa separazione tra automazione e sistema di raccolta dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è solo un pensiero personale, ma se poi tutti sono collegati nella stessa rete non vedo molto questa separazione, ma vedo solo un passaggio in più nel plc che deve raccogliere tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie acquaman e drn5, ogni consiglio e considerazione sono bene accolti, non ho mai fatto nulla del genere quindi il vostro parere che siete degli esperti mi fa solo piacere, al momento non é prevista nessuna scrittura di dati nel PLC delle macchine da parte dl sistema di raccolta dati, l'intervallo di polling posso anche alzarlo tanto sono macchine che vanno a 10Kg di produzione al minuto, il PLC raccoglitore lo volevo installare anche per non dover aprire e chiudere una comunicazione ogni volta che cambio macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...