Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica e riparazione alimentatore 12V 5A


Mapiro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei provare a "verificare" ed eventualmente riparare l'alimentatore di un deumidificatore portatile. Sospetto che sia guasto perché:

  • il deumidificatore non si accende
  • il led dell'alimentatore non si accende, né tenendo collegato il deumidificatore, né tenendolo scollegato.
  • Misurando col tester, la tensione in uscita risulta nulla.

A dire il vero una volta è capitato che, nonappena ho inserito la spina nella presa a muro (deumidificatore staccato), per un istante il led dell'alimentatore ha avuto un flash rapidissimo. Poi più nulla.

 

Chiedo:

  • E' possibile che il led dell'alimentatore non si accenda in quanto non c'è carico, cioè che l'alimentatore sia a posto e che il problema sia nel deumidificatore? (Per capirci, il deumidificatore compreso il suo alimentatore costerà 35 euro in tutto...)
  • Premesso che so che è una cosa che non si dovrebbe fare... c'è una minima speranza di "vedere" qualcosa che non va se aprissi l'alimentatore?

 

Allego foto,

grazie!

Mapiro

 

ps.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Mapiro ha scritto:

c'è una minima speranza di "vedere" qualcosa che non va se aprissi l'alimentatore?

Potresti trovare dei condensatori gonfi da sostituire.

Te la cavi col saldatore a stagno ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 minuti fa, Mapiro ha scritto:

vorrei provare a "verificare" ed eventualmente riparare l'alimentatore di un deumidificatore portatile.

Hai le capacità, e gli strumenti per fare questo?

Se si, puoi proseguire, altrimenti visto che:

23 minuti fa, Mapiro ha scritto:

(Per capirci, il deumidificatore compreso il suo alimentatore costerà 35 euro in tutto...)

Valuta l'acquisto di un nuovo deumidificatore.

Se procedi, considera che devi "lavorare" in presenza di tensioni pericolose per la salute, per cui valuta bene il da farsi.

Il primo problema che devi affrontare, è quello di aprire l'alimentatore, visto che i due gusci plastici, dovrebbero(non mi sembra siano presenti viti di chiusura, al massimo verifica sotto l'etichetta di prodotto) essere termosaldati/saldati ad ultrasuoni.

Per aprirlo, metti in morsa alimentatore, in prossimità della giunzione dei due gusci, lasciando un guscio fuori dalla ganasce della morsa, poi stringi lentamente, fino a quando dovresti sentire/vedere la giunzione cedere, dopodiché procedi per separare fisicamente i due gusci.

Una volta aperto, fai un controllo visivo, per verificare evidenti segni di guasto(resistenze bruciate, componenti "esplosi", condensatori gonfi), poi controlla il fusibile di ingresso, la continuità del cavo(sia quello della 230Vac, che quello di uscita), lo stato delle saldature in generale, e se tutto a posto, prova ad accendere l'alimentatore e misurare se hai tensione, sui due pads di saldatura del cavo di uscita.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sono del settore ma sostituire dei componenti danneggiati è una cosa che posso fare, consapevole che i 220 sono pericolosi ;-D

Volevo più che altro conferma che un alimentatore di questo valore non fosse così intelligente da non erogare in assenza di carico.

Relaziono quando fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, ho finalmente aperto l'alimentatore.

 

Il metodo di Nik-nak è incredibile: funziona perfettamente! Mettendo un triplo giro di scotch di carta attorno al lato dell'alimentatore che ho messo in morsa sono riuscito ad aprirlo senza fargli nemmeno un graffio! 👍

 

Dalle saldature alle estremità i due cavi AC e DC danno continuità.

Ciò che noto sono due condensatori un po' gonfi e un pasticcio di saldatura in prossimità del led, forse causato dall'operatore che ha saldato il cavo lato DC.

Non so valutare se queste due cose possano essere le cause del malfunzionamento, voi che dite?

Il fusibile di ingresso... che aspetto dovrebbe avere?

Avevo già misurato la tensione in uscita, ad alimentatore chiuso, ed è purtroppo zero.

Resta comunque il fatto che, dopo un certo tempo di pausa, inserendo la spina nella presa del muro il led ha un guizzo di luce. Poi il nulla.

 

Allego delle foto, se possono servire per dei suggerimenti.

Grazie, Map.

 

 

 

 

pano.jpg

Cond.jpg

led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori gonfi vanno sicuramente sostituiti, usando condensatori a basso ESR; però se l'uscita è nulla ci sarà anche qualche altro componente guasto.

La prima verifica da fare è misurare la tensione subito dopo il ponte messo  all'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

però se l'uscita è nulla ci sarà anche qualche altro componente guasto.

 

non è detto, mi è capitato su altri alimentatori che i condensatori in perdita ne impedissero l'avvio.

 

Il resto, a parte il led saldato coi piedi è solo sporco dato da un eccesso di flussante, spazzolino e alcool e viene via 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Darlington ha scritto:

non è detto, mi è capitato su altri alimentatori che i condensatori in perdita ne impedissero l'avvio.

 

Si è vero, a volte basta sostituire gli elettrolitici in perdita.

Comunque fa piacere rileggerti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...