Vai al contenuto
PLC Forum


Scoppio scheda lavastoviglie BOSCH


francescofrance

Messaggi consigliati

francescofrance

Carissimi, ho appena risolto un problema grazie al vostro aiuto! E ne viene fuori un altro: la coperta è corta! Lavastoviglie BOSCH SGS57M18II/17. Motore nuovo, girante nuova e scheda...vecchia di 10 anni. Ieri sera, avvio il programma Auto, come sempre, e, dopo circa 20 minuti sento uno scoppio (leggero, tipo bolla della gomma da masticare). Macchina ferma, mascherina non più illuminata. Mi avvicino e sento friggere e un sibilo 'biiiiiii' molto molto flebile: ho spento subito tutto. La corrente non è saltata nemmeno riaccendendo la macchina. Smonto la scheda nottetempo e lavo tutti i piatti e pentole a mano! Svuoto la macchina con lo straccio e il secchio. Insomma, ecco la scheda come vedete nell'allegato. C'è una parte sbruciacchiata, dietro quell'OMRON centrale (credo sia un relè). Poi c'è un altro integrato un po' deforme nella prima foto (rettangolo rosso al centro). Cosa mi consigliate di fare? Ho visto che in tanti le riparano. La scheda non sembra messa male. È un po' cotta in alcuni punti (li ho messi in rosso). Aiuto!!!

 

20220811_005006.jpg

20220811_004852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


francescofrance

Scusate se scrivo di nuovo. Ho fatto delle prove nel frattempo. Ho testato la tensione in arrivo alla scheda ed è 12 V col pulsante acceso e 3.9 V col tasto spento. Il riquadro al centro nella prima foto non è bruciato né deforme (mi ero sbagliato). Ho indagato un po' e sembra che il problema sia lo 'heater relay', cioè credo che appena la lavastoviglie ha inviato il comando alla resistenza per scaldare l'acqua, il relè ha fatto quello scoppietto provocando poi lo spegnimento e l'inizio della frittura (senza far saltare la corrente). Ho misurato la resistenza R1 ed è 100, anche le altre sono a posto. Secondo voi basta cambiare il relè rotto? Mi preoccupa poi quel punto indicato dalla freccia rossa nella seconda foto. Non ci sono componenti lì, ma la pista è sbruciacchiata. Grazie per i vostri consigli.

Modificato: da francescofrance
Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Grazie Peper per il consiglio, le ho rifatte. Sempre in rosso le parti "bruciate" che ho notato. Se volete altri dettagli, li fotografo. Ho notato che facendo clic sulle immagini, vengono aperte a risoluzione più alta. Spero sia sufficiente. Aspetto i vostri consigli

 

20220813_135252.jpg

20220813_135502.jpg

20220813_135537.jpg

20220813_135703.jpg

20220813_135744.jpg

Modificato: da francescofrance
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Davide Cesca

Salve io ho lo stesso problema cosi a vista quello che si e' bruciato mi sembra un ponte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta

Davide, ti sei accodato ad una discussione di un anno e mezzo fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...