Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con l'impianto


GokuGoku

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prometto che non sono un antennista e quindi sto cercando qualcuno che mi può dare una mano su come risolvere il mio problema.

Il problema è questo: io ho dentro casa 5 prese tv più ho la tavernetta e ha altre 2 prese collegate tra di loro, questo per quanto riguarda il mio appartamento.

Poi sempre da me e collegato un altro filo dell'antenna che va in un altro appartamento e credo che sia quello principale della signora.

A questi fili ho collegato 2 derivatore DRPX/311 Derivatore 3 uscite -11 dB direttivo 5 - 2300 MHz (allego foto) ma il problema sta che io nella tavernetta non riesco a ricevere un buon segnala forse; mi domando: "filo troppo lungo?"e quindi il segnale si disperde? "i canali RAI li prendo"

Adesso vi spiego come ho fatto l'impianto: il filo che viene dall'antenna lo collegato al in del derivatore poi out ho collegato l'altro derivatore nelle prime tre uscite TAP ho collegato 2 prese tv più il filo che va giù taverna, mentre nell'altro in il cavo che proviene dal primo derivatore e out il cavo che va dalla signora e per finire le altre 3 uscite TAP alle altre 3 prese.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema per avere un buona qualità in tutte le prese.

Mi dite cosa comprare o sostituire? 

Attendo una vostra risposta se qualcuno non mi è chiaro scrivetemi.

Grazie

 

Allego foto

 

IMG_6549.JPG

IMG_6550.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    61

  • GokuGoku

    61

  • DavideDaSerra

    1

Credo che innanzitutto servano info più dettagliate, le quali potresti fornire rispndendo alle domande che leggerai nel file che segue:

 

richiesta dati

 

49 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Adesso vi spiego come ho fatto l'impianto: il filo che viene dall'antenna lo collegato al in del derivatore poi out ho collegato l'altro derivatore nelle prime tre uscite TAP ho collegato 2 prese tv più il filo che va giù taverna, mentre nell'altro in il cavo che proviene dal primo derivatore e out il cavo che va dalla signora e per finire le altre 3 uscite TAP alle altre 3 prese.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema per avere un buona qualità in tutte le prese.

Senza ulteriori dettagli sarà improbabile darti aiuti sensati.

La parte evidenziata in rosso è un grave errore tecnico.

Ti consiglio di postare uno schemino che riporti i collegamenti e le sigle dei componenti installati ai quali aggiungere le lunghezze indicative di tutti i cavi ed il tipo di cavo usato.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credo che innanzitutto servano info più dettagliate, le quali potresti fornire rispndendo alle domande che leggerai nel file che segue:

 

richiesta dati 56.96 kb  · 82 download

 

Senza ulteriori dettagli sarà improbabile darti aiuti sensati.

La parte evidenziata in rosso è un grave errore tecnico.

Ti consiglio di postare uno schemino che riporti i collegamenti e le sigle dei componenti installati ai quali aggiungere le lunghezze indicative di tutti i cavi ed il tipo di cavo usato.

 

 

innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto però, purtroppo non so risponderti a quello che mi hai chiesto nel file perché siccome che sto in un condominio non riesco a vedere quello che ho. Ti posso solo dire che circa qualche mese fa e venuto l'antennista e ci ha cambiato l'antenna più i cavi che partono dall'antenna  più ha messo vicino allo multiswitch credo che cosi si chiama un filtro, ha detto perché cerano delle interferenze delle antenne del cell.

cosa ti serve sapere del cavo? dalla foto non si vede?

per quanto riguarda le lunghezze dei cavi indicativamente sono:

quella che arriva dal switch che va nel vari condomini e se non sbaglio siamo 4 il mio e circa 6 metri

poi partono per le altre prese come mostro nella foto

prima camera 2 metri

seconda camera 6 metri con un altro collegamento di circa 4 metri

terza camera 5 metri

quarta camera 7 metri

mentre quella che va nella tavernetta circa 10 metri con un altra presa circa 7 metri.

 

l'unico schema che ti posso fare e quelle delle prese partendo dai due derivatori, dimmi se te lo devo fare lo faccio subito. 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto però, purtroppo non so risponderti a quello che mi hai chiesto nel file perché siccome che sto in un condominio non riesco a vedere quello che ho. Ti posso solo dire che circa qualche mese fa e venuto l'antennista e ci ha cambiato l'antenna più i cavi che partono dall'antenna  più ha messo vicino allo multiswitch credo che cosi si chiama un filtro, ha detto perché cerano delle interferenze delle antenne del cell.

cosa ti serve sapere del cavo? dalla foto non si vede?

per quanto riguarda le lunghezze dei cavi indicativamente sono:

quella che arriva dal switch che va nel vari condomini e se non sbaglio siamo 4 il mio e circa 6 metri

poi partono per le altre prese come mostro nella foto

prima camera 2 metri

seconda camera 6 metri con un altro collegamento di circa 4 metri

terza camera 5 metri

quarta camera 7 metri

mentre quella che va nella tavernetta circa 10 metri con un altra presa circa 7 metri.

Intanto va detto che a qualche domanda, che ho evidenziato in rosso, puoi comunque dare risposte utili.

 

Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)

Dettagli dell’impianto
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a
scatola aperta
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)

• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :

antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

 

Dala foto si legge soltanto CEAM CAVI che è il marchio ma non il tipo di cavo

 

14 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

l'unico schema che ti posso fare e quelle delle prese partendo dai due derivatori, dimmi se te lo devo fare lo faccio subito. 

Sì, sarebbe meglio.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dalle foto non è ben chiaro, ma i cavi mi sembra che abbiano la calza "tagliata" che non fa contatto con le masse, se questo il caso, spiegherebbe un segnale triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Intanto va detto che a qualche domanda puoi comunque dare risposte utili, le cui dmande evidenzio in grassetto

 

Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile)
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline)

Dettagli dell’impianto
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile)
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a
scatola aperta
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato.
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta.
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia)

• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :

antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

 

Dala foto si legge soltanto CEAM CAVI che è il marchio ma non il tipo di cavo

si queste te le posso dire:

Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile):

 

comune di Fano provincia di Pesaro Urbino 

 

Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline):

 

ti posso solo dire che le frequenze le ho recavate da qui https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-marche/ l'antennista me la rivolta verso Pesaro quindi credo che la frequenza sia quella dichiarata dal sito per ha detto che e meglio perché davanti non ho ostacoli (case, colline).

 

Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)

le prese sono: dentro casa vimar plana nella tavernetta vimar idea una passante e una non.

 

Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione

Il tipo di cavo non capisco dove verificarlo perché e cosa intendi leggo ceam cavi da 75 OHM

 

Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

 

antenna centralino 7 metri  

centralino derivatori e circa 6 metri

poi partono per le altre prese come mostro nella foto

prima camera 2 metri

seconda camera 6 metri con un altro collegamento di circa 4 metri

terza camera 5 metri

quarta camera 7 metri

mentre quella che va nella tavernetta circa 10 metri con un altra presa circa 7 metri.

Lo so che e difficile capire l'impianto ma e difficile anche per me spiegarlo scusa se qualcosa non e chiaro.

 

20 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Dalle foto non è ben chiaro, ma i cavi mi sembra che abbiano la calza "tagliata" che non fa contatto con le masse, se questo il caso, spiegherebbe un segnale triste.

No no la calza non e tagliata e sotto la linguetta. esce un po fuori dalla linguetta ma non credo che dipende da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Dalle foto non è ben chiaro, ma i cavi mi sembra che abbiano la calza "tagliata" che non fa contatto con le masse, se questo il caso, spiegherebbe un segnale triste.

Beato te che vedi certi dettagli. a me non sembra ma potrebbe essere come dici tu.

 

Il problema lo ha soltanto in taverna dove ha collegato due prese (chissà di che tipo e in che modo) ad un'uscita derivata ed in più non è dato a sapere se la montante  che va dall'uscita passante del secondo derivatore "alla signora" è correttamente chiusa con apposita resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Beato te che vedi certi dettagli. a me non sembra ma potrebbe essere come dici tu.

 

Il problema lo ha soltanto in taverna dove ha collegato due prese (chissà di che tipo e in che modo) ad un'uscita derivata ed in più non è dato a sapere se la montante  che va dall'uscita passante del secondo derivatore "alla signora" è correttamente chiusa con apposita resistenza.

Quella due prese della taverna sono della vimar idea una e passante quindi lo collegata mettendola nella freccia verso l'interno e l'altra che ha la freccia verso l'esterno l'altro cavo che va all'altra presa. Purtroppo dalla signora non riesco ad andare ma se non era chiusa non dovevo vedere niente. no? mi sbaglio? e se la scollego? dovrei vedere dei miglioramenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

si queste te le posso dire:

Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile):

 

comune di Fano provincia di Pesaro Urbino 

 

Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline):

 

ti posso solo dire che le frequenze le ho recavate da qui https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-marche/ l'antennista me la rivolta verso Pesaro quindi credo che la frequenza sia quella dichiarata dal sito per ha detto che e meglio perché davanti non ho ostacoli (case, colline).

 

Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile)

le prese sono: dentro casa vimar plana nella tavernetta vimar idea una passante e una non.

 

Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione

Il tipo di cavo non capisco dove verificarlo perché e cosa intendi leggo ceam cavi da 75 OHM

 

Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra :
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

 

antenna centralino 7 metri  

centralino derivatori e circa 6 metri

poi partono per le altre prese come mostro nella foto

prima camera 2 metri

seconda camera 6 metri con un altro collegamento di circa 4 metri

terza camera 5 metri

quarta camera 7 metri

mentre quella che va nella tavernetta circa 10 metri con un altra presa circa 7 metri.

Lo so che e difficile capire l'impianto ma e difficile anche per me spiegarlo scusa se qualcosa non e chiaro.

Cerca di rispondere al di fuori dei miei commenti perchè così diventa difficile starti dietro.

Sul cavo, oltre a 75 Ohm ci deve per forza essere una sigla.e comunque non stai fornendoci uno schemino che a questo punto, qualcuno deve fare al posto tuo, con il rischio di interpretare male ciò che hai scritto.

Non si sa che prese hai installato, nè quelle pre-esistenti e sopratutto necessita sapere che prese sono le due installate in taverna e come sono collegate.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarvi a capire: se collego solo un derivatore e all'uscita del montante gli vado a mettere il cavo della tavernetta si vede al entrambi le prese.  

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Per aiutarvi a capire: se collego solo un derivatore e all'uscita del montante gli vado a mettere il cavo della tavernetta si vede al entrambi le prese.  

Appunto, quindi la somma delle attenuazioni dell'uscita "derivata" del derivatore e quella delle prese in taverna portano il segnale sotto la soglia minima di ricezione.
Visto che il cavo che va in taverna è collegato su un uscita derivata, potresti provare a montare due prese di tipo diretto ad un partitore a due uscite.

....però non ci stai fornendo dati precisi su cui fare ipotesi....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cerca di rispondere al di fuori dei miei commenti perchè così diventa difficile starti dietro.

Sul cavo, oltre a 75 Ohm ci deve per forza essere una sigla.e comunque non stai fornendoci uno schemino che a questo punto, qualcuno deve fare al posto tuo, con il rischio di interpretare male ciò che hai scritto.

Non si sa che prese hai installato, nè quelle pre-esistenti e sopratutto necessita sapere che prese sono le due installate in taverna e come sono collegate.

 

Le prese le scritte sopra la marca e modello.

IMG_6563.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non fornire le sigle delle prese di cui necessita sapere la sigla esatta e comunque nell'impianto ci sono due cascate di prese e non una.

Pur se al momento non hai problemi su una delle due cascate, è fortemente consigliato, in entrambi i casi, montare un partitore a due uscite e due prese di tipo diretto anziché due prese in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Continui a non fornire le sigle delle prese di cui necessita sapere la sigla esatta e comunque nell'impianto ci sono due cascate di prese e non una.

Pur se al momento non hai problemi su una delle due cascate, è fortemente consigliato, in entrambi i casi, montare un partitore a due uscite e due prese di tipo diretto anziché due prese in cascata.

nella tavernetta ho prima questa 

16306.10.B

 

e poi questa 

 

16306.01.B

 

poi sopra nella casa 

14300.01

 

tranne in una stanza che ce anche prima questa passante 

 

14300.10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Entrambe le cascate sono costituite da una presa passante da 10 dB ed una presa diretta da 0 dB.

Come avevo già scritto, è meglio montare un partitore a due uscite e usarlo per collegarci due prese di tipo diretto come le 14300.01.

Se i problemi li hai soltanto in taverna inizia a fare fai la modifica soltanto lì.

 

IO ho questo e uguale?

non ho capito bene il discorso delle cascate io in casa mi arriva solo un cavo no 2.

mi puoi dare schema dove montarlo? 

 

 

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

image.thumb.jpeg.7e48990ed997e944f6ec326a8dd73a61.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

IO ho questo e uguale?

non ho capito bene il discorso delle cascate io in casa mi arriva solo un cavo no 2.

mi puoi dare schema dove montarlo?e

https://www.digital-forum.it/showthread.php?214637-Problema-nell-impianto-di-antenna&p=7471105#post7471105

 

Ennesimo crossposting, addirittura peggiore degli altri ed ennesimo mio ritiro dalla discussione.

 

Mi spiace persino che non possa cancellare tutti i miei precedenti commenti 😔

 

 

Buon proseguimento 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, quello è a tre uscite e attenua più segnale di uno a due ma ciò non esclude che lo puoi comunque provare.

Attualmente hai due prese collegate in cascata, quindi devi collegate il partitore al posto della prima presa e sulle sue uscite colleghi le due prese.

Facendo cosi elimino una presa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?214637-Problema-nell-impianto-di-antenna&p=7471105#post7471105

 

Ennesimo crossposting, addirittura peggiore degli altri ed ennesimo mio ritiro dalla discussione.

 

Mi spiace persino che non possa cancellare tutti i miei precedenti commenti 😔

 

 

Buon proseguimento 

mi sono registrato oggi all'altro forum perché vedevo che qui non rispondeva nessuno non e che volevo farti un dispetto o cosa ma avevo bisogno di risolvere il problema. 

comunque visto che qui mi stai rispondendo tu posso anche non rispondere sull'altro forum o addirittura cancellarmi. 

 

Hai ancora voglia di aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prosegui ancora su due forum, no, non ne ho più voglia.

Prova tu a fare domande per capire per poi scoprire che su altri forum le posti già preconfezionate.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Se proseguo su due forum, no.

Prova tu a fare domande per capire per poi scoprire che su altri forum le posti già preconfezionate.

allora proseguiamo solo qua! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora collega il partitore al posto della prima presa delle due in cascata e sulle uscite del partitore colleghi le prese che devono essere entrambe di tipo diretto come la 16306.01.B

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Allora collega il partitore al posto della prima presa delle due in cascata e sulle uscite del partitore colleghi le prese che devono essere entrambe di tipo diretto come la 16306.01.B

image.thumb.jpeg.55659cd4b83d03879158cf4ae000750f.jpeg

 

Cosi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...