Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con l'impianto


GokuGoku

Messaggi consigliati

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

hai cntrollato tutti i canali su tutte e prese?

Mi manca solo una che è dietro alla tv in una stanza e devo spostare tutto. 
però la resistenza sembra che non fa contatto ha il gambo molto fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    61

  • GokuGoku

    61

  • DavideDaSerra

    1

14 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

però la resistenza sembra che non fa contatto ha il gambo molto fine. 

Se è abbastanza lungo (e se già non lo hai tagliato) piegalo a metà e dagli una attorcigliata in modo da inspessirne il diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se è abbastanza lungo (e se già non lo hai tagliato) piegalo a metà e dagli una attorcigliata in modo da inspessirne il diametro

Ho paura che se lo piego a metà si spezza perché è molto sottile, però se me lo dici tu ci proverò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GokuGoku ha scritto:

Ho paura che se lo piego a metà si spezza perché è molto sottile, però se me lo dici tu ci proverò. 

Non credo sia impossibile piegarlo senza spezzarlo.... è rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2022 alle 15:47 , felix54 ha scritto:

Non credo sia impossibile piegarlo senza spezzarlo.... è rame.

Ho piegato la resistenza e adesso non balla quindi fa contatto ma comunque non cambia niente il risultato è sempre quello cioè nella prima presa vedo tutti i canali mentre nella seconda solo i canali Rai con una livello di qualità del 40%.
Ho provato anche a cambiare la presa la prima con la seconda ma niente il risultato è sempre quello. 

Ho smontato la presa che ti dicevo che staccando il cavo dal derivatore si vedevano i canali Mediaset e no i canali Rai e li c’è il cavo più fine risposto a quello che arriva al derivatore. Quindi ancora non mi spiego questa cosa ma sicuramente c’è una aggiunta da qualche parte. 🤦🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GokuGoku ha scritto:

Ho provato anche a cambiare la presa la prima con la seconda ma niente il risultato è sempre quello. 

Ho smontato la presa che ti dicevo che staccando il cavo dal derivatore si vedevano i canali Mediaset e no i canali Rai e li c’è il cavo più fine risposto a quello che arriva al derivatore. Quindi ancora non mi spiego questa cosa ma sicuramente c’è una aggiunta da qualche parte. 🤦🏻

Fai in modo da farmi capire cosa intendi per prima e seconda presa perchè credo di non aver capito.

Prendi lo schema e modificalo aggiungendo un OK vicino alle prese che secondo te sono a posto ed un KO in corrispondenza di ogni presa che da problemi.
Ti faccio notare che non hai ancora comunicato la sigla esatta di ogni presa e potresti approfittarne per farlo una volta per tutte indicandolo sullo schema.
Io sono rimasto basito quando, convinto che tu avessi una presa di tipo diretto, sei spuntato fuori con una terminale a -20 dB.

Capirai che a distanza è già difficile fare ipotesi e se ci aggiungi i possibili fraintendimenti fra i vari termini come presa diretta, terminale, terminata, passante, non finiremo più di cmplicare le cose.


Per tua informazione, una presa attenuata di 20 dB riduce di 100 volte il segnale rispetto ad una presa diretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo già pensato ma prima sto provando a capire smontando tutte le prese. 

Se ti ricordi ti avevo accennato che in una tv staccando il cavo che esce dal derivatore si vedevano i canali Mediaset allora mi sono dedicato ad aprire le scatole che sono vicine e ho trovato le aggiunte. Vedi foto!!

 

allora ho provato a scollegarla da qui e va direttamente alla presa della tv e si vede lo stesso solo Mediaset e no Rai? Dove arriverà il segnale? 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per queste stranezze bisogna capire/intuire dove può essere il problema.

Le giunte fatte con connettori F e relativi barilotti come quelli nelle tue foto sono le migliori in assoluto e contrariamente a cosa puoi leggere sul web, sono quelle che attenuano meno di qualsiasi altro sistema di giunzione.

Se in una giunta F-F si perde tanto/troppo segnale è segno che c'è qualcosa di anomalo che bisogna scoprire.

Magari, la errata associazione fra il diametro del cavo e quella dei connettori oppure l'intestazione dei connettori malfatta può portare a attenuazioni improprie/inopportune.

Da qui, la mia ulteriore richiesta di fare ciò che ti ho consigliato...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Proprio per queste stranezze bisogna capire/intuire dove può essere il problema.

Le giunte fatte con connettori F e relativi barilotti come quelli nelle tue foto sono le migliori in assoluto e contrariamente a cosa puoi leggere sul web, sono quelle che attenuano meno di qualsiasi altro sistema di giunzione.

Se in una giunta F-F si perde tanto/troppo segnale è segno che c'è qualcosa di anomalo che bisogna scoprire.

Magari la errata associazione fra il diametro del cavo e quella dei connettori oppure intestazione dei connettori malfatta.

Da qui, la mia ulteriore richiesta di fare ciò che ti ho consigliato...

Ok tutto quello che dici!!

ma come sia possibile che stacchi il cavo principale che arriva dalla presa e si vede i canali mediaset HD? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Ok tutto quello che dici!!

ma come sia possibile che stacchi il cavo principale che arriva dalla presa e si vede i canali mediaset HD? 

Qualsiasi anomalia la cui causa è ad oggi ignota, può causare effetti che possono sembrare stranezze ma in realtà non lo sono.

Non bisogna paragonare un impianto d'antenna ad un impianto elettrico poiché dovessimo portare il 220 Volt a tutte le prese, basterebbe collegarle tutte in parallelo ma quando si ha a che fare con l'alta frequenza le tecniche da adottare sono ben diverse.

Disponendo di idonea strumentazione e di "un po' di pelo", la causa sarebbe facilmente individuabile ma senza quelle dotazioni bisogna andare per esclusione e/o a tentativi.

Attendo tuoi aggiornamenti nel contesto delle richieste che ho fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Qualsiasi anomalia la cui causa è ad oggi ignota, può causare effetti che possono sembrare stranezze ma in realtà non lo sono.

Non bisogna paragonare un impianto d'antenna ad un impianto elettrico poiché dovessimo portare il 220 Volt a tutte le prese, basterebbe collegarle tutte in parallelo ma quando si ha a che fare con l'alta frequenza le tecniche da adottare sono ben diverse.

Disponendo di idonea strumentazione e di "un po' di pelo", la causa sarebbe facilmente individuabile ma senza quelle dotazioni bisogna andare per esclusione e/o a tentativi.

Attendo tuoi aggiornamenti nel contesto delle richieste che ho fatto.

 

 

Questo è lo schema aggiornato con tutti i modelli delle prese e come si trova l’impianto in questo momento.

 

E7853ED5-C598-4194-BB14-0AF80AB68A4C.jpeg

Modificato: da GokuGoku
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è diverso dall'altro che avevi pubblicato.

Nel precedente le due cascate di prese erano collegate allo stesso derivatore mentre in questo sono collegate su due diversi derivatori. Non so quae dei due chemi è quello giusto ma prenderò in esame l'ultimo da te pubblicato, quindi dò per scontato che hai un unico problema su una sola presa.

BKL1EKr.jpg

Abbiamo un partitore e due prese di tipo diretto, una a 7 metri di cavo di distanza e l'altra a soli 10 cm .
La differenza di attenuazione dovuta ai cavi è totalmente insignificante per cui le prove da fare, una alla volta, sono:

- invertire le prese e vedere se il problema è sul cavo da 7 metri, sulle sue connessioni, oppure il difetto è nella presa..

- invertire le uscite del partitore e vedere se il problema si sposta da una presa all'altra oppure no.

 

Per quanto riguarda la prima presa in alto a sinistra resta valido il consiglio di controllare il collegamento dei connettori F, verificare il corretto abbinamento diametro cavo/connettore. verificare se il giunto è efficiente, provand a sostituirlo se ne hai almeno un altro disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Lo schema è diverso dall'altro che avevi pubblicato.

Nel precedente le due cascate di prese erano collegate allo stesso derivatore mentre in questo sono collegate su due diversi derivatori. Non so quae dei due chemi è quello giusto ma prenderò in esame l'ultimo da te pubblicato, quindi dò per scontato che hai un unico problema su una sola presa.

BKL1EKr.jpg

Abbiamo un partitore e due prese di tipo diretto, una a 7 metri di cavo di distanza e l'altra a soli 10 cm .
La differenza di attenuazione dovuta ai cavi è totalmente insignificante per cui le prove da fare, una alla volta, sono:

- invertire le prese e vedere se il problema è sul cavo da 7 metri, sulle sue connessioni, oppure il difetto è nella presa..

- invertire le uscite del partitore e vedere se il problema si sposta da una presa all'altra oppure no.

 

Per quanto riguarda la prima presa in alto a sinistra resta valido il consiglio di controllare il collegamento dei connettori F, verificare il corretto abbinamento diametro cavo/connettore. verificare se il giunto è efficiente, provand a sostituirlo se ne hai almeno un altro disponibile.

 

- Ho già invertito le prese e il problema non cambia.

 

- Ho già invertito le uscite del partitore e il problema non cambia.

 

se ti posso aiutare a capire il segnale sulla seconda tv c’è lo solo se metto il cavo che va in taverna sull’uscita del montante.

 

si quello lo controllerò ma già si vede che il diametro del cavo non è lo stesso ma è stata fatta un aggiunta con uno più piccolo. Poi per il resto non so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

- Ho già invertito le prese e il problema non cambia.

 

- Ho già invertito le uscite del partitore e il problema non cambia.

Quindi rimane soltanto il cavo da 7 metri e/o le sue connessioni. Verifca con attenzione che non ci sia qualche "peletto" della calza che tocca il polo centrale.

Prendi un pezzo di cavo e collegalo volante, esternamente al muro al posto di quello attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Quindi rimane soltanto il cavo da 7 metri e/o le sue connessioni. Verifca con attenzione che non ci sia qualche "peletto" della calza che tocca il polo centrale.

Prendi un pezzo di cavo e collegalo volante, esternamente al muro al posto di quello attuale.

Ho verificato non c’è niente sul polo centrale.🤷🏻‍♂️
 

ma se c’era qualcosa sul cavo non dovrebbe andare nemmeno con l’uscita (montante) del derivatore no? 
 

e poi si vedono solo canali Rai quindi non credo se sia il cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

ma se c’era qualcosa sul cavo non dovrebbe andare nemmeno con l’uscita (montante) del derivatore no? 

No, non è detto.

Se c'è qualcosa che abbassa il segnale, collegandoti alla montante, il segnale è più alto di 7 dB più alto quello che esce dalle uscite tap che significa che è 5 volte superiore. Un peletto può non mettere in corto i segnali ma provocare soltanto una inopportuna attenuazione.

 

Cosa ti costa fare la prova con uno spezzone di cavo volante?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, non è detto.

Se c'è qualcosa che abbassa il segnale, collegandoti alla montante, il segnale è più alto di 7 dB più alto quello che esce dalle uscite tap che significa che è 5 volte superiore. Un peletto può non mettere in corto i segnali ma provocare soltanto una inopportuna attenuazione.

 

Cosa ti costa fare la prova con uno spezzone di cavo volante?

Ah niente ci proverò se te mi dici che deve funzionare. 
 

invece quella passante che vedi nella foto che è solo collegata in ingresso in uscita non c’è niente può fare disturbo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Ah niente ci proverò se te mi dici che deve funzionare. 

Sì, deve funzionare.

 

14 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

invece quella passante che vedi nella foto che è solo collegata in ingresso in uscita non c’è niente può fare disturbo? 

Sì, può dare problemi e anche lì, puoi collegarci la resistenza per vedere se cambia qualcosa.

Anche se ti sembra che la resistenza non faccia nulla, fai tutte le prove con quella inserita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sì, deve funzionare.

 

Sì, può dare problemi e anche lì, puoi collegarci la resistenza per vedere se cambia qualcosa.

Anche se ti sembra che la resistenza non faccia nulla, fai tutte le prove con quella inserita.

 


Proverò anche a collegare la resistenza in ogni uscirà TAP uno a uno e vedo se cambia qualcosa. 
 

e comunque ancora devo capire il discorso che staccando il cavo di aggiunta che è stato fatto  in casa vedo mediaset. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Proverò anche a collegare la resistenza in ogni uscirà TAP uno a uno e vedo se cambia qualcosa. 

Sulle uscite Tap non serve ad una cippa, devi fare le prove collegandole ull'uscita passante.

 

9 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

e comunque ancora devo capire il discorso che staccando il cavo di aggiunta che è stato fatto  in casa vedo mediaset. 🤷🏻‍♂️

Mi sembra di averti già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sulle uscite Tap non serve ad una cippa, devi fare le prove collegandole ull'uscita passante.


Mi sembra di averti già risposto.

Visto che la resistenza me l’avevi fatta mettere all’uscita della montante del deviatore staccando il cavo della sig.ra pensavo che funzionava allo stesso modo quindi proverò la metterla all’uscita di quella passante. 
 

ma invece dove non ho le passante per vedere non sia un cavo quasi dove la metto la resistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Visto che la resistenza me l’avevi fatta mettere all’uscita della montante del deviatore staccando il cavo della sig.ra pensavo che funzionava allo stesso modo quindi proverò la metterla all’uscita di quella passante. 

Non ci capiamo.

Nel tuo schema, il cavo della signora lo hai disegnato sull'uscita passante ed è perciò che ti ho detto di collegarci lì la resistenza.

 

42 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

ma invece dove non ho le passante per vedere non sia un cavo quasi dove la metto la resistenza? 

Nel tuo impianto, la resistenza serve solo ed esclusivamente a chiudere la montante, in casa della signora, casomai non fosse chiusa.

Ti ho consigliato di metterla in casa tua perchè non potendo controllare se era presente in casa della signora, era indispensabile provare la tua parte di impianto con la montante chiusa a 75 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

ci sono riuscito dopo tanti tentativi di problemi c’è n’erano 2:

1) una uscita Tap del derivatore non funzionava bene e quindi il segnale usciva male.

2) il cavo che andava alla seconda presa della tavernetta aveva un problema è quindi non arrivava il segnale. 
 

Quindi dopo aver sostituito il derivatore è cambiato il cavo che andava alla seconda presa  della taverna ho tolto anche l’aggiunta che era stata fatta con il nastro isolante “come nelle foto precedente” così da essere sicuro e gli ho messo un solo cavo. 
 

Dopo aver fatto questo si è visto in tutte le prese. 
 

Poi ho verificato con e senza il partitore com’era la qualità del segnale in taverna e ho visto che se lo lasciavo il segnale si riduceva del 10% e quindi a questo punto ho preferito di toglierlo così ho un segnale 68%. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

1) una uscita Tap del derivatore non funzionava bene e quindi il segnale usciva male.

Non mi tornano i conti perchè avevi scritto che le avevi invertite e non era cambiato nulla.

 

17 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

2) il cavo che andava alla seconda presa della tavernetta aveva un problema è quindi non arrivava il segnale. 

Questo mi sembrava chiaro ed è per quello che lo avevo ipotizzato.

 

17 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Quindi dopo aver sostituito il derivatore è cambiato il cavo che andava alla seconda presa  della taverna ho tolto anche l’aggiunta che era stata fatta con il nastro isolante “come nelle foto precedente” così da essere sicuro e gli ho messo un solo cavo.

Questa della giunta fatta con cavo, se non ricordo male, non l'avevi mai scritto e per quanto riguarda, la sostituzione del derivatore per la risoluzione del problema, mi lascia perplesso.

 

17 minuti fa, GokuGoku ha scritto:

Poi ho verificato con e senza il partitore com’era la qualità del segnale in taverna e ho visto che se lo lasciavo il segnale si riduceva del 10% e quindi a questo punto ho preferito di toglierlo così ho un segnale 68%. 

Altro particolare che, o non ho capito, oppure ci devi spiegare come hai fatto a collegare due prese, senza presa passante e/o partitore. Se hai eliminato una presa, è segno che hai ancora problemi non capiti/scoperti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...