Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevatore di fase per impianto per camper


Gabri_91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto valutando l'installazione in un camper di un inverter/caricabatterie con priority switch, in modo da effettuare lo switch automaticamente tra batteria/inverter e 220V del campeggio senza altri interruttori e semplificando il cablaggio.

 

Tale dispositivo richiede pero' sempre il neutro sul neutro e fase sulla fase, cosa non garantita nelle colonnine che potrebbero ad esempio avere la schuko o l'italiana.

 

Come posso fare per essere certo di avere sempre la fase posizionata correttamente?

Non mi serve un invertitore di fase automatico, posso girare io la spina nella presa ma servirebbe un modo per capirlo ad esempio con una spia o un led.

Eventualmente se potesse anche evitare il passaggio di corrente verso l'inverter sarebbe meglio, ma quello eventualmente posso risolverlo ricordandomi di tenere abbassato il magnetotermico tra presa esterna del camper ed inverter finche' non ho verificato la fase.

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, preferivo qualcosa di fisso con un led o per barra din, se proprio non trovo altro pero' e' una buona opzione anche quell'adattatore da spina

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabri_91 ha scritto:

Grazie della risposta, preferivo qualcosa di fisso con un led o per barra din

Intendi nel quadro elettrico del van?

se sì puoi mettere una spia al neon, non led.

come questa, collegata

 

1) tra neutro e terra

che si accende quando il verso e' sbagliato (spia colore rosso)

 

oppure

 

2) tra fase e terra.

che si accende quando il verso e' giusto ( spia colore verde)

 

a te la scelta come ti e' più congeniale.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, se la metto tra fase e terra posso lasciarla accesa fissa giusto (cosi mi fa anche da indicatore di presenza rete)? Oppure ci sono problemi con i differenziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabri_91 ha scritto:

Ottimo, se la metto tra fase e terra posso lasciarla accesa fissa giusto (cosi mi fa anche da indicatore di presenza rete)? Oppure ci sono problemi con i differenziali?

Esatto! 

Se la spia e' realmente al neon assorbe 1 o 2 mA, quindi molto inferire alla corrente di intervento del differenziale.

Una spia a led va già intorno ai 10mA che sommata ad eventuali altre dispersioni potrebbe far scattare il differenziale..

Non dimenticare:

Il 17/8/2022 alle 10:51 , Gabri_91 ha scritto:

ma quello eventualmente posso risolverlo ricordandomi di tenere abbassato il magnetotermico tra presa esterna del camper ed inverter finche' non ho verificato la fase.

Ovviamente la spia va inserita a monte del magnetotermico

 

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Peper ha scritto:

1) tra neutro e terra

che si accende quando il verso e' sbagliato (spia colore rosso)

Se invertendo la Spina  si accendesse di nuovo la Spia ,

ti troverai in una zona ancora servita da Trifase 230V.

Cioè  i 230V è la Tensione Concatenata di 2 Fasi da 133V ciascuna. 

Non viene fornito il Neutro. 

Verifica cosa prescrive il Produttore dell' Inverter in merito. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, piergius ha scritto:

Se invertendo la Spina  si accendesse di nuovo la Spia ,

ti troverai in una zona ancora servita da Trifase 230V.

Volendo può montare ambedue le spie;

quando accendono simultaneamente ......... sei a Roma 😆

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Peper ha scritto:

Non dimenticare:

Ovviamente la spia va inserita a monte del magnetotermico

Si certo, andra' messa a monte del magnetotermico generale ma non serve altra protezione in quanto comunque le colonnine (o qualsiasi impianto) hanno gia' almeno un magnetotermico

 

46 minuti fa, piergius ha scritto:

Se invertendo la Spina  si accendesse di nuovo la Spia ,

ti troverai in una zona ancora servita da Trifase 230V.

Cioè  i 230V è la Tensione Concatenata di 2 Fasi da 133V ciascuna. 

Non viene fornito il Neutro. 

Verifica cosa prescrive il Produttore dell' Inverter in merito. 

Buona giornata ! 

Questo e' un ottimo suggerimento, chiedero' informazioni ma leggendo il datasheet sembra non sia una configurazione supportata, quindi mi sa che servira' anche la seconda spia

Link al commento
Condividi su altri siti

@Peper non so se ti intendi anche di cablaggi, ma che tipologia di cavo mi consigli per il camper?

Tutti i cavi passeranno in corrugato/guaina (a seconda del punto di passaggio), posso usare le cordine unipolari FS17 normali oppure conviene del FS18OR18 oppure FG16OR16 per avere un ulteriore protezione esterna considerando che il tutto si muovera' e non sara' perfettamente fermo come in una casa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2022 alle 23:29 , Peper ha scritto:

Per il collegamento volante tra camper e colonnina?

Nono per la 220V interna dall'uscita dellinverter alle varie prese nel camper. Per la colonnina so già cosa prendere, serve un 3x2,5mm H07RN

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per evitare di intervenire ogni volta sul magnetotermico principale, pensavo di inserire un commutatore bipolare 1-0-2 tipo Lovato 7GN25H52U con la spia verde dal lato dell'1 e la spia rossa dal lato del 2.

 

Le spie saranno ovviamente a monte di tale commutatore, in modo che restera' in posizione 0 finche' non si accende una delle due spie collegando la presa esterna ed a quel punto spostero' il commutatore dal lato della spia accesa.

 

Dietro al commutatore, faro' un entra-esci nella posizione 1 con fase e neutro che finiscono nella posizione 2 invertiti in modo da avere sull'uscita fase e neutro sempre in posizione corretta.

 

Puo' funzionare? E' sicuro?

Modificato: da Gabri_91
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Metti una spia al neon, la tipica "presenza rete" da barra DIN oppure la spia da frutto serie civile, collegata tra fase e terra, se è accesa, hai la fase "giusta" che la terra.

Il differenziale non salterà perchè la corrente verso terra è sotto soglia (potenza inferiore a 3,3W).

 

NOTA:

Se in nessuno dei due orientamenti è accesa, allora manca la terra alla colonnina

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello era già stato deciso. 

Volevo solo capire se, nel caso sia da invertire la polarità, potessi farlo con il commutatore 1-0-2 cablato come dicevo sopra, visto che in ogni caso dovrei mettere un 1-0 prima dell'inverter/caricabatterie, a quel punto se metto un 1-0-2 potrei anche fare l'inversione.

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...