Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento sonda temperatura pannello solare


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

non so se questa è la sezione corretta per il mio quesito.Mi sono trovato predisposto per il collegamento della sonda di temperatura di un pannello solare alla centralina di controllo( centralina che comanda l'elettrovalvola per il passaggio dell'acqua tra caldaia e pannello) la classica cordina da 1,5mmq nella stessa guaina in cui passa l'alimentazione della resistenza del pannello stesso. Volevo chiedervi se questa tipologia di struttura può andar bene o se ci possono essere problemi sia per quanto riguarda la sezione del filo; la tipologia; e se passare insieme alla 220 possa provocare qualche disturbo. La lunghezza del tratto è circa 30 metri.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lukej ha scritto:

non so se questa è la sezione corretta

L'argomento è solare termico, ma a tutti gli effetti chiedi info per un collegamento, per cui la sezione dove hai postato è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lukej ha scritto:

; la tipologia; e se passare insieme alla 220 possa provocare qualche disturbo. La lunghezza del tratto è circa 30 metri.

 

Per prima cosa il cavo di collegamento tra sonda e centralina, per poter essere alloggiato nella medesima canalina/tubo do passa l'alimentazione a 230V deve essere certificato per isolamento >=230Vac.

 

In ordinbe ai disturbi le normative EMC vietano di far passare un cavo di segnale nel medesimo cavidotto di un cavo di potenza.

 

Si dovrebbero usare 2 percorsi differenti, poi molti impianti non rispettano queste prescrizioni e le cose vanno (quasi) sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo ma in quella casa ho anche notato che non è stato diviso nulla. Antenna insieme alla 220 videocitofono idem etc etc quindi anche in questo caso non si sono preoccupati di dividere.  In caso i disturbi possono provocare una lettura erronea della temperatura Dell acqua o anche altro? Come sezione 1.5 va bene? Immagino che il segnale non possa fare scaldare troppo il filoa invece come impedenza ci possono essere problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lukej ha scritto:

In caso i disturbi possono provocare una lettura erronea della temperatura Dell acqua o anche altro?

 

Dipende dal tipo di sonda e da come viene letta.

Se viene letta un modo analogico misurando la corrente circolante, i disturbi possono far sballare una misura, ma sono ininfluenti.Piuttosto possono, in alcune condizioni, danneggiare i circuiti di ingresso. Se viene letta in digitale può anche avere problemi più seri.

 

5 ore fa, Lukej ha scritto:

Immagino che il segnale non possa fare scaldare troppo il filoa invece come impedenza ci possono essere problemi? 

 

Considerazioni simili al problema precedente: dipende sempre dal tipo di sonda a da come viene letta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lukej,

22 ore fa, Lukej ha scritto:

Mi sono trovato predisposto per il collegamento della sonda di temperatura di un pannello solare alla centralina di controllo..........Volevo chiedervi se questa tipologia di struttura può andar bene o se ci possono essere problemi sia per quanto riguarda la sezione del filo; la tipologia; e se passare insieme alla 220 possa provocare qualche disturbo.

Prima di tutto vedi dal manuale della centralina e/o della sonda se viene prescritto un cavo particolare, per la sezione in teoria va bene anche una sezione da 0,75 / 1mmq, però quando si parla di segnali, sarebbe preferibile posare un cavo schermato con la schermatura collegata SOLO dal lato centralina al morsetto di terra o meglio ancora al negativo (sempre se c'è un'uscita in corrente continua) della centralina stessa.

Ripeto, guarda il manuale cosa dice e poi provvedi, casomai dicci marca e modello di tutto e vediamo cosa troviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

però quando si parla di segnali, sarebbe preferibile posare un cavo schermato con la schermatura collegata SOLO dal lato centralina al morsetto di terra o meglio ancora al negativo (sempre se c'è un'uscita in corrente continua) della centralina stessa.

 

No, almeno non sempre.

  1. Non è sempre necessario il cavo schermato, in alcuni casi il doppino ritorto non solo è suifficiente, ma può dare prestazioni superiori.
  2. Il cavo schermato, affinchè la schermatura sia massimamente efficace, deve essere connesso a terra da entrambi i lati. Questa connessione implica che i 2 punti di messa a terra siano isopotenziali. In caso ci fosse differenza di potenziale si avrebbe circolazione di corrente nello schermo, fenomeno dannosissimo e da avitare nel modo più assoluto. Quindi quando non è garantita la isopotenzialità delle connessioni di terra, si preferisce sacrificare parzialmente l'efficacia dello schermo, collegando lo a terra da uhn solo lato.
6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

guarda il manuale cosa dice e poi provvedi,

 

Questa è un'ottima prassi.

Se il produttore del dispositivo èun'azienda seria e di buona qualità, sicuramente fornirà nel manuale di installazione, uso e manutenzione, le indicazioni per un'installazione sicura ed efficiente. Le istruzioni del produttore vanno seguite alla lettera anche dal punto di vista dellagaranzia prestazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto.

cercherò sicuramente di trovare il manuale ma io purtroppo sono intervenuto dopo e ho effettuato solo i collegamenti centralina e la giunta in una derivazione sotto il pannello per allungare il filo della sonda. L'idraulico non mi ha dato nessuna direttiva eppure anche lui ha visto che i fili erano i classici fili isolati in pvc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lukej ha scritto:

..........L'idraulico non mi ha dato nessuna direttiva eppure anche lui ha visto che i fili erano i classici fili isolati in pvc. 

Lasciamo perdere cosa ti dicono e soprattutto non ti dicono gli idraulici, per la maggior parte delle volte è meglio che parlino solo di tubi, ma di certo non di collegamenti elettrici 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho trovato la centralina con la sonda annessa e connessa. É una caleffi solar 365352. Non mi sembra venga indicato nulla di particolare per il collegamento della sonda in realtà 

Rettifico 265352

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lukej ha scritto:

É una caleffi solar 265352. Non mi sembra venga indicato nulla di particolare per il collegamento della sonda in realtà 

In effetti dal manuale:

https://www.ilsuonochemuovemanda.org/ebay/CALEFFI Disegni/pdf/01163_it.pdf

è indicata solo la sezione di almeno 0,50mmq fino a 100 metri di lunghezza, comunque per sicurezza io passerei ugualmente un cavo schermato e solo se ci fosse bisogno, anche in un secondo momento collegherei la scrematura a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva il mio vecchio titolare... quando c'è da collegare qualcosa che non si conosce è sempre bene che nessuno butti via le istruzioni...  altrimenti venivano giù tutti i santi.. tornando a noi a pagina 4 di questo PDF è spiegato bene come vada istallata https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/28097.03.pdf..  Cavo schermato messo a terra se è in canalina insieme ad altri circuiti

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho visto che indicano il cavo schermato e in questo caso passa insieme all alimentazione della resistenza del pannello solare. Quindi dirò al proprietario di casa che è meglio cambiare i due fili. In caso non volesse sostituire però non si sa a quali rischi andrà in contro vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Lukej ha scritto:

.................In caso non volesse sostituire però non si sa a quali rischi andrà in contro vero? 

Esatto, potrebbe essere che rilevi dei valori sballati e che la centralina non esegua perfettamente il proprio lavoro, digli pure; <<A tuo rischio e pericolo>>

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi malfunzionamenti nella lettura della temperatura in primis (con tutte le relative conseguenze) . E invece gli altri pericoli citati prima da @Livio Orsini tipo il danneggiamento deli circuito in ingresso della scheda e qualcosa di ancora più grave adesso che si conosce il tipo di sonda può verificarsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

E invece gli altri pericoli citati prima............

Bo, secondo me no, o per lo meno a me non è mai capitato di vedere danni particolari o "catastrofici"

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lukej ha scritto:

E invece gli altri pericoli citati prima da @Livio Orsini tipo il danneggiamento deli circuito in ingresso della scheda e qualcosa di ancora più grave adesso che si conosce il tipo di sonda può verificarsi? 

 

Per prima cosa, per normativa, il cavo schermato che andrai a posare dovrà essere certificato per un isolamento per tensioni >= 230V, visto che l'alimentazione è effettuata con questa tensione.

Come ho scritto

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

....possono, in alcune condizioni, danneggiare i circuiti di ingresso.

 

dipende dal tipo di disturbo e dalle condizioni.

Il tutto può funzionare senza alcun problema per anni, prima di guastarsi.

Quando capita il guasto più freqeunte è la rottura del circuito di front end della sonda esterna. La gravità del guasto, oltre che dall'entità del disturbo, dipende dalal componentistica ed dalla circuitazione.

 

Per conto mio ritengo che usando un cavo schermato di buona qualità, con isolamento adeguato, l'eventualità di un danneggiamento dei circuiti d'ingresso, sia abbastanza improbabile.

 

Visto che è prescritto un cavo schermato con messa a terra dello schermo, segui il consiglio di ROBY 73 e metti a terra lo schermo solo dal alto centralina.

Affinche lo schermo sia efficace, i conduttori che ne fuori escono devono avere la lunghezza minima necessaria per il collegamento a morsettiera. La messa e terra dello schermo si esegue spellando la guaina isolante esterna in modo da far risultare un anello di calza scoperto, li si dovrà usare un apposito anello pressacavo per il collegamento alla terra.

E assolutamente da evitare la classica "codina" di calza intrecciata collegata a terra.

Modificato: da Livio Orsini
corretto errore di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Il tutto può funzionare senza alcun problema per anni, prima di guastarsi.

Anche perchè la resistenza del pannello verrà usata al massimo 2 volte all anno quindi immagino che questi disturbi da accoppiamento si potrebbero presentare poche volte giusto?

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

li si dovrà usare un abbosito anello pressacavo

non ho mai visto nè utilizzato questi anelli... ci sono su internet giusto per farmi un idea di come sono fatti e di come si utilizzano?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

Anche perchè la resistenza del pannello verrà usata al massimo 2 volte all anno quindi immagino che questi disturbi da accoppiamento si potrebbero presentare poche volte giusto?

 

 

Nonh esattamente, i conduttori che alimentano il resistore di riscaldo sono comunque delle antenne che possono captare disturbi.

E vero, comunque, che a cricuito aperto l'eventualità di danni diventa ancora meno probabile, però in teoria è ancora possiible.

2 ore fa, Lukej ha scritto:

non ho mai visto nè utilizzato questi anelli... ci sono su internet giusto per farmi un idea di come sono fatti e di come si utilizzano?

 

Credo di si; i rivenditori di materiale elettrico dovrebbero averli. Sono di 2 tipi: quelli ad "omega" che si impiegano quando si deve fissare il cavo su di una barra di potenziale terra; poi cisono dei veri e propri anelli tagliati, dotati di 2 propaggini alle estremità, forate per il passaggio della vite di serraggio, si infilano sul cavo, poi tramite la vite passante si serrano assieme al terminale di terra o, meglio, ad una barra collegata a terra.

 

Dispositivi ed attrezzi per il corretto ammaraggio degli schermi alle linee di terra, rispettando le normative e lelinee guida EMC, sono presenti sul mercato da gli anni 90' del secoloscorso. Purtroppo al di fuori degli inmpianti industriali sono misconusciuti, quindi si vedono impianti civili dove vengono usati cavi schermati in modo improprio, fatto che rende il cavo schermato più dannoso che utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Però non capisco... lato centralina la schermatura dovrei infilarla nel morsetto dove c'è anche la terra. Lato pannello solare nel cappellotto dove c'è anche la terra destinata alla resistenza del pannello. Questi anelli servono per giuntare la schermatura a un pezzo di filo da poi infilare negli appositi morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

Lato pannello solare nel cappellotto dove c'è anche la terra destinata alla resistenza del pannello.

2 ore fa, Lukej ha scritto:

lato centralina la schermatura dovrei infilarla nel morsetto dove c'è anche la terra.

 

 

Intanto collegando da entrambi i lati rischi di avere circolazione di corrente nello schermo. Se non sei assolutamente sicuro che le due terre sono equipotenziali collega lo schermo a terra da un solo lato.

 

Io ti ho spiegato come va collegato a terra unoo schermo, secondo normative e direttive ECM, che sarebbe come dire: secondo la regola dell'arte.

Però il problema non è mio, quindi fai come meglio credi.

Il guaio maggiore di certi lavori è e che apparentemente funzionano salvo ogni tanto dare dei problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

secondo la regola dell'arte.

Ma anche io vorrei fare come vuole la regola d'arte solo che non riesco a capire quei connettori ad anelli che hai citato prima come sono fatti e se è corretto giuntare lo schermo a un filo e poi andare nel morsetto o cappellotto che sia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di esempio guarda qui.

Ovviamente bisogna sceglere il fermaglio di dimensioni appropriate al cavo usato.

 

16 ore fa, Lukej ha scritto:

è corretto giuntare lo schermo a un filo e poi andare nel morsetto o cappellotto che sia.

 

No è un sistema vivamente sconsigliatio.

Tieni presente che la spellatura dello schermo non devi farla necessariamente sulla parte terminale del cavo, può essere fatta anche prima.

Ad esempio se hai una piastra di fondo metallica, collegata sicuramente a terra, puoi benissimo spellare il cavo 10cm o più prima del termine, montare il fermaglio e fissarlo sulla piastra di fondo. Questo, ad esempio è un ottimo sistema di messa a terra dello schermo. Anzi negli armadi si usa mettere a terra, con questa modalità, in più punti del cavo schermato.

 

Qui hai una panoramica più completa di questi fermagli o anelli. Trovi anche foto esemplificative di fissaggio.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...