Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento sonda temperatura pannello solare


Messaggi consigliati


Tuttavia Livio io pensavo che le terre più vicine sono proprio quelle che ho indicato nel messaggio precedente. (cappellotto in derivazione o morsetto nella centralina).  Mi conviene prendere una delle due e mettere una piccola barra in una derivazione nuova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lukej ha scritto:

Mi conviene prendere una delle due e mettere una piccola barra in una derivazione nuova?

 

Dovrai comunque portare un filo per collegare il tutto alla linea di terra.

Conviene quindi montare sotto la morsettiera una barretta di alluminio (rame), a cui collegherai la linea di terra, ammarerai il fermaglio dello schermo e effettuerai il collegamento dalla morsetto di terra della centralina.

 

Aprima vista a qualcuno può sembre una esagerazione, ma questa soluzione rispetta le direttive ECM; ma se dovessero insorgere problemi nessuno potrebbe avere alcunchè da ridire sull'installazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro il tuo consiglio... Non credo però che nella centralina ci sia lo spazio necessario per effettuare tutti questi collegamenti.Ho visto dal sito che mi hai linkato che ci sono questi: Molle di schermatura EMC montati su capicorda. Con questo sistema non potrei fare il collegamento allo schermo in una derivazione dove passerebbe il cavo e con un filo collegato sull'anello col capicorda arrivare a una derivazione vicino dove ci sono le altre terre? Per me sarebbe sicuramente la cosa più pratica... ma è anche la piu funzionale?  @Livio Orsini

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità @Livio Orsini. Nel caso di un guasto verso terra da un altra parte dell'impianto per una frazione di secondo la schermatura si ritroverebbe in tensione giusto? Questo non può provocare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lukej ha scritto:

Nel caso di un guasto verso terra da un altra parte dell'impianto per una frazione di secondo la schermatura si ritroverebbe in tensione giusto?

 

Bisognerebbe calcolare il momneto di intervento del protettore magnetico e deldifferenziale, la massima corrente di corto circuito che può circolare in quella linea, le resistenze verso terra .... e qualche altra cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...