Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore biologico Desmon fatica a raggiungere -20C°


luciotek

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nessuno escluso.

Propongo alla vostra attenzione questo congelatore come sopra che raggiunge a malapena ì -20° e inoltre una volta che si apre lo sportello la temperatura risale in modo repentino  e ci mette un bel po a recuperare il terreno perduto e raggiungere il set point di lavoro.

Attaccati i manometri sulla bassa lavora a circa 2 bar con r404 e temperatura di evaporazione di -20/-25 °C.

la ventola sull'evaporatore funziona e sta sempre accesa fino a quando non raggiunge la temperatura.

qualche consiglio in merito?. posso darvi tutte le delucidazioni a riguardo che vi occorrono per inquadrare il problema.....

Si tratta di un congelatore ospedaliero usato in genetica medica, ramo oncologia.

buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • luciotek

    26

  • Alessio Menditto

    16

  • stebar1

    10

  • Stefano Dalmo

    4

ciao. Stefano vuoi dire che deve lavorare a -30°?.Con il collega abbiamo ricaricato e aggiungendo gas e facendolo lavorare a -30 ad un certo punto la temperatura non scendeva se non immettendo nuovo gas che abbiamo stabilizzato a pressione di lavoro che ti ho scritto precedentemente.

il circuito è a capillare e il condensatore è pulito.il ventilatore è nuovo

 

l'unica cosa che non ho capito è se il ventilatore evaporatore deve deve sempre girare o deve fermarsi per dare modo all'evaporatore di raffreddarsi per poi ripartire a step successivi fino al raggiungimento del set point.

in altri congelatori -20/-30 il funzionamento è intermittente come vi ho appena descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo Stefano di dirti che può lavorare fino a -25°C e allora ti chiedo conferma dei valori di pressione lavoro e relativa temperatura gas a manometro che dovrei leggere sempre per gas r404a.....se per avere il salto termico in cella e volendolo far lavorare a -25 di set point devo comunque a manometro leggere un valore diciamo più alto in costante k di 10  per cui a manometro dovrebbe lavorare su pressione equivalente di circa 1,4 bar  di bassa pressione.

Sbaglio o ho le idee confuse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ventilatore interno normalmente viene fatto il fermo ventole sino a -2/-5 (per il post sbrinamento).

I congelatori verticali ventilati in genere lavorano con un delta 10°: se serve un -20° evaporano a -30° (o piccole variazioni a seconda della grandezza evaporatore).

Ventilatore condensatore sostituito? Il compressore ha girato senza raffreddamento?

A capillare puoi verificare il sottoraffreddamento e surriscaldamento e controlli anche l'efficienza del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stebar1,non saprei dirti se ha lavorato senza raffreddamento, è un lavoro che non ho fatto io ma da qualcun'altro in precedenza.

Per controllare il sottoraffreddamento uso i termometri bluthoot della testo con applicazione dedicata all'ingresso del condensatore e all'uscita dello stesso..ma per il surriscaldamento dove li posiziono? uno sul tubo di ritorno e l'altro ?

scusa la mia ignoranza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda che secondo i  miei dati  r404  ad 1,5 bar di bassa corrisponde ad evaporazione -25°,per una temperatura di evaporazione verso i -30 che sarebbe l'ideale  devi portare la pressione di bassa 0,90 /1 bar , ovviamente questa pressione  quando la temperatura interna del congelatore ha superato i -18  con temperatura di set point -20.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare il sottoraffreddamento ( e surriscaldamento) serve un termometro e un manometro ( se conosci Testo queste sono comodissime  https://www.testo.com/it-IT/testo-smart-probes-kit-refrigerazione/p/0563-0002-10 ).

Il valore cercato è la differenza fra il valore a termometro e il valore a pressione ( la app TESTO te le calcola in automatico).

Come dice Stefano d'Almo hai pressione troppo alta, dovrebbe stare abbondantemente sotto 1atm (a meno che non leggi su pressostato digitale e hai impostato pressione assoluta).

Se non conosci i problemi pregressi, un controllo generale, oltre a surriscaldamento e sottoraffreddamento, anche una misurazione con pinza aiuta a comprendere l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli. 

Per Stefano: se al momento c'è troppo gas per cui sono su pressioni intorno ai 2 bar per portarmi alla pressione da te indicata devo scaricare gas?. non vorrei perderne in atmosfera quindi mi consigli di recuperarlo con recuperatore e di ricaricarlo fino ad arrivare a -18°C?.e per raggiungere tale temperatura come mi regolo col gas da ricaricare?.

forse sarebbe meglio recuperare tutto e rifare operazione di carica tenendomi su che valori di pressione/temperatura di evaporazione per poter giungere a valori intorno ai -18°C?

 

Per Stebar1: dispongo al momento solo di due termometri bluthoot che collego all'occorrenza.

per il sotto raffreddamento li collego uno alla mandata al condensatore e uno all'uscita e ricavo il delta k .(non c'è presa di alta pressione).

per il surriscaldamento collego il manometro analogico sulla presa di bassa e metto il termometro a circa una decina di cm dal compressore sempre sul tubo di ritorno/aspirazione e faccio la differenza in valore assoluto e ottengo il k.

Sbaglio procedura e se non sto sbagliando con che valori dovrei trovarmi di K sia in surriscaldamento che in sotto raffreddamento e più precisamente a che temperatura di lavoro di set point devo trovarmi con questi valori?.

grazie.

 

Grazie Stefano per l'app Danfoss

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi scritto:

3 ore fa, luciotek ha scritto:

facendolo lavorare a -30 ad un certo punto la temperatura non scendeva se non immettendo nuovo gas

 

4 ore fa, luciotek ha scritto:

manometri sulla bassa lavora a circa 2 bar con r404 e temperatura di evaporazione di -20/-25 °C.

Hai dei problemi sull'impianto, e sembra sia il compressore che non aspiri bene; ma puoi esserne sicuro solo misurando il sottoraffreddamento. Ma possono essere anche altre cose (l'ultimo capitato è stato il capillare interno al tubo si ritorno che si stava rompendo. E ci siamo arrivati per esclusione).

Per il surriscaldamento un 8-10° possono essere accettabili per un negativo a capillare, il più vicino possibile all'uscita evaporatore.

38 minuti fa, luciotek ha scritto:

come mi regolo col gas da ricaricare?.

forse sarebbe meglio recuperare tutto e rifare operazione di carica tenendomi su che valori di pressione/temperatura di evaporazione per poter giungere a valori intorno ai -18°C?

SOLO CON I DATI DELLA TARGHETTA, e carica a peso con gas vergine. Previo vuoto profondo e sostituzione filtro gas (a quel punto gli metti anche la valvola di alta). In questo modo lo riporti ai dati di fabbrica e hai un punto di partenza certo per verificare altri componenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,sono sul congelatore.

Ho fatto vuoto e ricarica a peso di 310 gr .

Al momento dopo una ora e mezza è sceso da 0 gradi a -10 e la pb è intorno a 1,8 bar .

Il microcontrollore eliwell id 974 controlla la ventola evaporatore e vorrei sapere come impostare il valore di attacco della stessa ventola per avere un valore di set point di -15 gradi.(una volta aperta la porta la temperatura in cella risale e ci vuole un poco prima di recuperare il gap)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma quei frigoriferi particolari non dovrebbero avere la sonda esposta all’aria, dovrebbe avere il bulbo immerso in qualcosa, liquido, o avvolto di cotone, in un cilindro, poi se è vuoto e si apre entra subito aria calda che appunto fa salire la temperatura.

E all’apertura della porta la ventola si dovrebbe fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura di fermo ventole serve essenzialmente per il dopo sbrinamento, per evitare che aria calda venga mandata in circolo. Noi lo mettiamo da -2° a -5°, a seconda di come reagisce l'evaporatore e da come è piazzata la sonda.

Ma non influisce sul set-point.

Se vuoi fare una prova metti il parametro fst a -40° (e le ventole si fermano) e ti puoi fare una prima idea di quanto può scendere la temperatura evaporatore e la pressione aspirazione, e come ritorna il gas freddo al compressore (è una specie di metodo alternativo di verifica efficienza compressore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il compressore è un Embraci NT 2178gk.

Diciamo che per evaporazione a manometro di -23gradi in cella ho ottenuto uno scarso -13 gradi in temperatura.ho recuperato nuovamente gas e ho ricaricato a manometro e lo sto facendo lavorare intorno ai -30 di temperatura di evaporazione.

Ti faccio sapere per la tua prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Praticamente stebar1 quando imposto il parametro Fst per la partenza delle ventole lo metto a -16 e una volta arrivato a -18 partono le ventole per circa 30 secondi,la temperatura dell'evaporatore sale a -8gradi e il ciclo ricomincia.

Il problema è che è lentissimo nel recuperare temperatura in negativo per cui ci mette una vita ad andare a set point...se mai ci arriverà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lucio però siamo sempre al solito punto, manca la pressione di alta, è sul lato di alta che si gioca tutto il ciclo frigorifero, la lettura di bassa dice poco e niente, infatti non ci si capisce niente, perché puoi avere -20 con +30 di condensazione, o -20 con + 60 di condensazione, e sono due casi totalmente diversi.

Siccome è chiaro che sei mandato su impianti Frankenstein formati da pezzi venuti non si sa dove, se perdi 10 minuti a saldare una presa di alta ti risparmi ore di analisi impossibile da fare senza la lettura di alta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luciotek ha scritto:

Per fst impostato a -40  la temperatura evaporatore è di -21,5 gradi e la pressione a manometro è come in foto

A ventole ferme ( dopo 20/30 minuti) il gas dovrebbe aver allagato l'evaporatore e dovresti avere una pressione molto più bassa.

3 ore fa, luciotek ha scritto:

parametro Fst per la partenza delle ventole lo metto a -16 e una volta arrivato a -18 partono le ventole

E ci credo che è lento, praticamente non funziona la ventilazione interna.

Come detto noi lo mettiamo tra -2° e -5° (eccezionalmente anche a -8° per sopperire ad una KVL mancante).

Come già detto, e come detto anche da Alessio Menditto, la presa di alta pressione è fondamentale per alcune verifiche, e in cinque minuti ne saldi una.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti do pienamente ragione Alessio,hai colto nel segno.in effetti chi mi ha preceduto su Questo congelatore ha sostituito il compressore,filtro con capillare non saprei,fatto vari raccordi saldati sul circuito frigorifero.

Quello che mi chiedo è come mai il compressore da 1 CV non riesce a portare una cella da 1,8x0,7x0,6 MT a -20 gradi di set point?.devo dubitare dell'evaporatore che sia stato cambiato pure lui o che magari il filtro deidratatore sia intasato?.

Inoltre per ultimo c'è una valvola credo per lo sbrinamento a gas caldo montata non con una T sulla mandata ma in linea derivata sulla mandata, cioè l'elettrovalvola non interrompe il flusso verso il condensatore deviandolo nell'evaporatore ma convoglia parte del flusso di mandata verso l'evaporatore mentre sospinge sempre verso il condensatore il gas di ritorno.

In caso di un ipotetico sbrinamento può funzionare com'è assemblato?.

Grazie e a buon rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque NT2178GK è una bella cilindrata. Un 500/600 litri dovrebbe farcela senza problemi.

Che volume ha l'armadio? Il gruppo è un monoblocco o uno diviso? Una foto generale da sopra? E dell'interno lato evaporatore?

Giusto per capire anche noi cosa hai di fronte. Se qualcuno riconosce il tipo di impianto può aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...