Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore biologico Desmon fatica a raggiungere -20C°


luciotek

Messaggi consigliati

La KVL è una valvola limitatrice di pressione per non sovraccaricare il compressore, a volte si trovano anche su piccoli impianti. Non credo sia il tuo caso.

Ma ho visto che hai lo sbrinamento a gas caldo, la valvola è un altro punto debole da indagare: a volte trafilano e fanno aumentare la pressione di aspirazione. Come ti sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • luciotek

    26

  • Alessio Menditto

    16

  • stebar1

    10

  • Stefano Dalmo

    4

In questo momento, luciotek ha scritto:

Inoltre per ultimo c'è una valvola credo per lo sbrinamento a gas caldo montata non con una T sulla mandata ma in linea derivata sulla mandata, cioè l'elettrovalvola non interrompe il flusso verso il condensatore deviandolo nell'evaporatore ma convoglia parte del flusso di mandata verso l'evaporatore mentre sospinge sempre verso il condensatore il gas di ritorno.

non so gli altri

ma io non c'ho capito nulla

una foto? un disegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, luciotek ha scritto:

fatto vari raccordi saldati sul circuito frigorifero

Ma la presa di alta c’è o non c’è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse nel circuito di sbrinamento a gas caldo qualche valvola non chiude bene e c’è un cortocircuito di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si appunto ho visto adesso il disegno, se quella valvola che indirizza il gas caldo all evaporatore per sbrinarlo non chiude bene (ci dovrebbe essere anche una valvola di non ritorno) la temperatura dell evaporatore non si abbassa perché gli arriva un po’ di gas caldo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

 Non esiste valvola di non ritorno.nel caso decidessi di sostituire la valvola di sbrinamento dove dovrei mettere la valvola di non ritorno e orientata come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ricordo male andrebbe messa ad esempio dopo il filtro per evitare che il gas caldo non scelga il punto di minor resistenza per tornare indietro, è da tanto che non ne faccio uno non ricordo, comunque se avessi la presa di alta vedresti pressioni strane sé quella valvola non tiene, per quello è importante.

Comunque se hai un buon termometro e lo appoggi dopo la valvola di sbrinamento ti accorgi se non tiene perché la temperatura sarà più alta di quello che deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per sbrinare a gas caldo

mancherebbe un'altra valvola che intercetti il flusso all'evaporatore...

una non ritorno prima del condensatore...

magri un separatore sull'aspirazione del compressore...

 

siam sicuri?

non è che sia un controllo di capacità?

anche se essendo un negativo uno sbrinamento deve esistere

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si a T va bene pure lei, fa passare tutto il gas caldo, quella del primo disegno ne fa passare solo una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il problema però è che al compressore non arriva gas freddo per raffreddarlo, sono sistemi di sbrinamento efficaci ma un po’ rischiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola va bene come in primo disegno. Si trova spesso negli armadi negativi, ma soprattutto nella stragrande maggioranza di fabbricatori di ghiaccio a spruzzo.

Il problema potrebbe essere se le guarnizioni sono ancora efficienti.

8 minuti fa, luciotek ha scritto:

 E l'impianto così configurato per quanto riguarda lo sbrinamento è corretto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Buongiorno a tutti,le guarnizioni sono buone se ti riferisci a quelle della porta congelatore.se invece ti riferisci all'elettrovalvola dovrei cambiarla per essere sicuro che non stia trafilando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questa elettrovalvola sarà bene comandata da due fili, li seguii e vedi dove sono attaccati, alla centralina sui contatti dello sbrinamento, e poi come ho detto puoi sentire la temperatura del tubo dopo la valvola se è calda, e poi manca la presa di alta che ti direbbe se sta trafilando ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,mi trovo sul frigo e ho sostituito elettrovalvola di sbrinamento,filtro deidratatore e montato presa di alta pressione.sostituito capillare come da indicazioni casa madre.il frigo è ripartito e i valori manometrici e temperatura di ingresso condensatore sono questi in foto.aspetto che arrivi a set point per vedere se tutto procede bene.i valori che ho rilevato sono giusti?

IMG_20220914_101517.jpg

IMG_20220914_101527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao Alessio,allora la temp. di bassa è -30 con pressione 1.1 bar circa mentre la pressione di alta è 21,3 bar e temperatura manometrica di 47 gradi.

La temperatura di mandata a termometro ing. Condensatore è 64,7 gradi mentre quella di uscita sottoraffreddamento è di 39 gradi termometrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per inciso, ti ho chiesto il surriscaldamento ma in realtà non ha tanto senso col capillare, per il semplice motivo che non può controllare il surriscaldamento.

Era per capire se l’evaporatore è abbastanza alimentato, se ha tutte le curve ghiacciate ed esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...