Vai al contenuto
PLC Forum


Come aggiornare una versione di istruzione con una più recente


Vindro

Messaggi consigliati

 

Salve, sto cercando info sulla eventuale possibilità di aggiornare la versione delle istruzioni fornite dall' IDE TIA Portal ( sto usando la V15.1 ).

 

Nel mio caso specifico devo portare la versione dell'istruzione TMAIL_C dalla V3 alla V6 ma non mi è chiaro se questa sorta di aggiornamento è possibile farlo.

 

Il punto è: Esiste un modo per fare questo aggiornamento in modo da portare la versione di un'istruzione a una più alta ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

 

a memoria non credo sia possibile aggiornare la libreria Open User Communication ad una versione maggiore, mantenendo il tutto all'interno dell'attuale TiaPortal V15.1.

Credo che l'unica alternativa sia quella di installare la versione V16 del Tia Portal. 

A questo punto troverai installata nella sezione "Comunicazione" ==> "Open User Communication", la versione V7.0, e quindi anche la T_MAILC aggiornata alla v6.

 

Ora non so se sia sufficiente installare solo la versione base del TiaPortal V16 o passare anche per le successive update di aggiornamento..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie @cagliostro del suggerimento. Il problema è che ho già la V16 di TIA Portal ma essa contiene la stessa versione di TMAIL_C presente sul TIA Portal V15.1.

 

Speravo infatti che, con l'aggiornamento completo dell' IDE TIA Portal, venisse aggiornata anche l'istruzioni ma così non è stato, o perlomeno, non con quella che serve a me. Come si vede nello screenshot qui sotto, il TIA suggerisce che, se il pulsante di aggiornamento è in grigetto significa che le istruzioni sono già aggiornate, ma la versione di TMAIL_C risulta essere sempre la V3 e non la ricercata V6.

 

temp_img.thumb.png.17688eb6f0ebb7a7956b6e28953a79fd.png

 

Può darsi che sia necessario installare qualcos'altro ma è proprio questo particolare che non mi è chiaro. Qualcuno ha altri suggerimenti ?

 

Modificato: da Vindro
migliore leggibilità del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel mio precedente post:

 

"Ora non so se sia sufficiente installare solo la versione base del TiaPortal V16 o passare anche per le successive update di aggiornamento.......

 

Come vedi dallo screenshot a seguire, non ho avuto nessun problema ad inserire la TMAIL_C versione 6.0.

Però io ho installato la update 5 del tia portal 16.

Vedo che anche tu hai la V16, ma non hai specificato l'eventuale update, magari.............

 

"image.thumb.png.b12b1c96257b64bab1db5f646f3bc413.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a cambiare la versione del firmware della cpu, spesso le istruzioni sono legate a quello.

Prova ad inserire una cpu con l'ultima versione di firmware e riprova ad inserire l'istruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, acquaman ha scritto:

Hai provato a cambiare la versione del firmware della cpu, spesso le istruzioni sono legate a quello.

Prova ad inserire una cpu con l'ultima versione di firmware e riprova ad inserire l'istruzione.

Vero, potrebbe essere la soluzione.

Dal mio precedente screenshot ho cambiato la CPU inserendo una 1211 con firmware 2.2.

Riaprendo le istruzioni Open User Communication la TMAIL_C non compare neppure.

Quindi a conferma di quanto scritto da Acquaman la versione della TMAIL_C è in funzione della CPU e del firmware scelto.

Fai una prova selezionando la versione con il firmware più alto della CPU che hai nel tuo progetto.

Se il tutto va a buon fine a questo punto poi dovresti solamente riallineare il firmware tra quello che hai scelto nella nuova configurazione hardware e quello attualmente installato nella CPU.

 

 

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bene. Grazie ai vostri suggerimenti e alle varie informazioni da me raccolte, sono giunto alla conclusione che riepilogo velocemente qui di seguito.

 

Partiamo dall'inizio. In base al tipo di CPU scelta e in base alla versione di IDE ( TIA Portal ) utilizzati, sono disponibili determinati firmware, i quali determinano le funzionalità che la CPU scelta può fornire. Come visibile di seguito, questa selezione viene fatta quando si aggiunge un nuovo dispositivo ma può essere modificata anche successivamente. Ne consegue che, data una determinata CPU, più la versione di TIA Portal è recente, più saranno recenti le versioni di firmware disponibili per la CPU scelta.

 

Cattura0.PNG.90d75e8efa7743f92ae480c4a0b8710d.PNG

 

Ho fatto tale premessa in quanto, come già anticipato da @acquaman, la versione di firmware determina la versione delle istruzioni disponibili. Quindi, in base alla versione di firmware scelta, saranno disponibili determinate versioni di istruzioni. Per esempio ( così è stato nel mio caso ), con la versione TIA Portal V15.1, l'istruzione TMAIL_C arriva solo fino alla V5 ( figura di destra ). Può capitare anche il caso in cui la biblioteca del TIA Portal possiede la versione di istruzione che ci serve, ma tale istruzione viene disabilitata e messa in grigetto. Questo succede quando la versione di firmware selezionata non supporta l'istruzione che vorremo inserire nel programma ( figura di sinistra ).

 

Cattura1.JPG.4571ca1d74644820f42f92d0366e31cd.JPGCattura2.PNG.5c695e92168ac4ad8fb771ea3d4274a3.PNG

 

Infine, oltre alla versione di IDE, firmware e istruzione, esiste anche la versione di libreria. Nel caso del TIA Portal V15.1 la versione della libreria OUC ( Open User Communication ), cioè quella che contiene la famosa istruzione TMAIL_C, arriva fino alla V6. Aggiornando il progetto alla versione TIA Portal V16, la stessa libreria arriva alla V7. Tale versione contiene sempre le stesse istruzioni della precedente ma più recenti, compresa la tanto ( da me ) ricercata istruzione TMAIL_C V6 !

 

Cattura3.thumb.PNG.252cfb27584cdf39c39de7d3f5a5b3f1.PNG

 

Riassumendo: Ho aggiornato il progetto da TIA Portal V15.1 a TIA Portal V16, ho sostituito la versione firmware predefinita con quella più recente disponibile e, infine, ho selezionato la versione di libreria più recente tra quelle disponibili. A questo punto sono andato a prendere la versione di istruzione che mi serviva.

 

Diciamo che c'è un po di confusione in giro, d'altronde tra versione di IDE, versione di firmware, versione di libreria e versione di istruzione ... 🤯

 

Con questa soluzione spero di aver fatto anche un po di chiarezza.

 

Modificato: da Vindro
migliore leggibilità
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto proprio bene a scriverlo qua sul forum e in maniera abbastanza chiara e dettagliata,

di sicuro a qualcuno potrà restare utile, è anche a questo che servono i forum 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...