Vai al contenuto
PLC Forum


RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io sto facendo matematica di prima media, tu continui a fare polemica, a dire il vero una polemica un po’ strana perché su questo c’eravamo chiariti qualche pagina fa.

La polemica la faccio io? ma se sei tu che dici che è sbagliato ragionare in termini di kWh ma che bisogna ragionare in termini di euro.

 

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io sto rispondendo a conti che non mi sembrano giusti, in questo caso si parlava della potenza e del costo dell’uso del gas da cucina, poi posso sbagliare anche io, ma se sbaglio preferisco farlo leggendo dei numeri e

dei conti precisi

e su questo siamo d'accordo ma parli anche di rinunce e ti è stato spiegato come stanno le cose allo stato attuale e cioè che non si può rinunciare in toto a un bene o un servizio senza avere una qualche ripercussione e quì nessuno sembra intenzionato (e lo capisco pure) a una rinuncia così drastica.

 

15 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

forse non stai seguendo i dibattiti, molte attività commerciali stanno proprio smettendo l’attività perché non possono pagare tre quattro o più volte l’energia rispetto all’anno scorso, non sono miei seguaci questi, ma semplicemente hanno capito che possono solo chiudere i frigo e altro (e quindi le attività) perché i loro conti non tornano.

e tu stai paragonando quello che accada nell'appartamento di tizio con quello che avviene in un'officina, pizzeria, laboratorio?!? e aggiungo: ma lo sai che ci sono dei macchinari che non possono essere spenti perché poi a farli ripartire sono dolori... e non parlo solo di dispositivi elettromedicali.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    145

  • xblitz

    98

  • mgaproduction

    59

  • click0

    35

Top Posters In This Topic

Posted Images

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se hai i social, ti consiglio di entrare nei gruppi dove si dibatte sui cambi gestore, io ci sono entrato in parecchi, e nonostante l’entusiasmo di un mese fa, quando si cambiava gestore più delle mutande e dei calzìni perché uno prometteva più sconti dell’altro,

Se la gente, nel 2022 si fa abbindolare dal pifferaio magico sarà colpa loro... noi abbiamo smesso e per ora l'abbiamo sfangata.

 

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quando facevo qualche osservazione mi rispondevano pressappoco come mi rispondi tu

Non ho detto che sei una cassandra ho solo detto che se vuoi avere (forse) un risparmio tangibile l'unica è vedere chi ti offre un prezzo più basso perché all'elettrodomestico non puoi rinunciarci e non puoi nemmeno fargli le coccole per vedere se lo convinci a consumare di meno.
 

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

che sono una cassandra ecc, un avvocatessa mi ha preso in giro perché dicevo che appunto dobbiamo tornare all 800, forse lei ride perché ha un buon lavoro, ma altri ti assicuro stanno piangendo, vai pure a controllare con i tuoi occhi.

e cosa ti fa pensare che io o quelli che fanno il mio ragionamento (parecchi qua dentro) si stia ridendo?

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E dai con questi Kw…si guardano i soldi perché sono i soldi che preoccupano tutti, tu non senti uno che dice “ho consumato tot Kw che disastro!!!”, ma tutti dicono “ ho speso tot euro che disastro!!!”, le cose sono legate del rapporto che ormai si è capito (forse).


Al netto di questo, possiamo proseguire la discussione o si deve per forza fare polemica?

Ho già detto una volta che questa discussione, al contrario di tante altre, se finisce perché nessuno ha da dire nulla va bene, ma che NON SI CHIUDERÀ per polemica.

 

Qui ognuno dice la sua, anche i moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Al netto di questo, possiamo proseguire la discussione o si deve per forza fare polemica?

Ho già detto una volta che questa discussione, al contrario di tante altre, se finisce perché nessuno ha da dire nulla va bene, ma che NON SI CHIUDERÀ per polemica.

Quindi ognuno può dire la sua... se però ci si azzarda a dire che: il consumo e il risparmio energetico (rispettivamente contenuti nel titolo della discussione e nella sezione in cui è stata aperta) si misurano in kWh e non in kw ne Kw e men che meno in euro e che questo porta a errori cosmici - questo è fare polemica... atipica come cosa.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tu puoi dire quello che vuoi, io dico quello che voglio e gli altri dicono quello che vogliono, ho aperto questa discussione alla quale tutti possono partecipare e chi non partecipa si farà la sua opinione e spero trarrà qualche spunto.

Io la vedo in una maniera che è diversa dalla tua e di altri, e viceversa.

Dico solo che i consigli della nonna, che sono validi sempre, probabilmente non basteranno a chi ha uno stipendio fisso di cavarsela solo con quello quando si trova le bollette triplicate, e dovrà intaccare i risparmi o fare prestiti.

Sono scelte che spettano a ciascuno di noi, personalmente farei di tutto pur di intaccare i miei risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic: vista la stagione volevo farmi un conto su quanto consumino le luminarie di natale (ho delle vecchie serie a microlampadine che se non svolte non si riescono a tenere in mano da quanto dissipano). Dal momento che se tiro giù gli addobbi già adesso mi prendono per pazzo sono andato su ebay e su amazon a cercare le specifiche di questi aggeggi: non c'è stato verso di trovare il consumo in Watt di una luminara... possibile? o mi sono rincoglionito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è il periodo peggiore per cambiare fornitore..  Nessuno propone più contratti a prezzo fisso, ma solo indicizzati, sintomo di un mercato fuori controllo..  Speculazione compresa

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Compra uno di quegli aggeggini che citavo all'inizio e la luce sui consumi si accenderà, vera come non mai :)

 

Il mio primo e unico (fin'ora) wattmetro l'ho comprato su amazon e aveva il sensing sballato: una stufetta da 1100 Watt secondo l'aggeggio ne consumava solo 140 Watt. Ho pure litigato con il venditore -.-'

Misurare i consumi sulle linee mediante Shelly e compagni... sono un po' "scettico" nel senso che se hai il fotovoltaico allora un'analisi puntuale dei consumi ha un suo perché, ma se vivi in appartamento senza nulla hai bisogno di misure occasionali... basta la macchinetta da infilare nella presa. Però è una opinione: se cambio casa e metto il fotovoltaico di sicuro un impianto un po' domotico con questi ammenicoli ci perdo del tempo a farlo ma adesso non ci penso minimamente a sbudellare l'impianto elettrico di casa "per il giochino".

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Adesso è il periodo peggiore per cambiare fornitore..  Nessuno propone più contratti a prezzo fisso, ma solo indicizzati, sintomo di un mercato fuori controllo..  Speculazione compresa

Mia mamma è membro di una associazione per cui enel energia (già nostro fornitore) ha fatto un'offerta speciale ai soci. Abbiamo chiamato il broker che gestiva la cosa e gli abbiamo dato gli estremi del contratto cosicché potesse espletare le pratiche... costui ha guardato i prezzi attualmente applicati alla nostra fornitura e ci ha sconsigliato di cambiare piano tariffario. Questo accadeva in tempi non sospetti - mese di aprile anno domini 2022. Tutto questo per dire che il mercato fuori controllo non è una cosa avvenuta dall'oggi al domani.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Le persone mediamente pensanti avevano previsto il rialzo delle materie prime,  energetici compresi dopo la fase acuta della pandemia.  La guerra è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...  Diciamo che i governi sono stati ad aspettare quando potevano intervenire prima...  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, xblitz ha scritto:

Il mio primo e unico (fin'ora) wattmetro l'ho comprato su amazon e aveva il sensing sballato: una stufetta da 1100 Watt secondo l'aggeggio ne consumava solo 140 Watt. Ho pure litigato con il venditore -.-'

Misurare i consumi sulle linee mediante Shelly e compagni... sono un po' "scettico" nel senso che se hai il fotovoltaico allora un'analisi puntuale dei consumi ha un suo perché, ma se vivi in appartamento senza nulla hai bisogno di misure occasionali... basta la macchinetta da infilare nella presa. Però è una opinione: se cambio casa e metto il fotovoltaico di sicuro un impianto un po' domotico con questi ammenicoli ci perdo del tempo a farlo ma adesso non ci penso minimamente a sbudellare l'impianto elettrico di casa "per il giochino".

Ma infatti quello che dicevo io è proprio uno di quelli da presa di corrente.

Poca spesa tanta resa

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Adesso è il periodo peggiore per cambiare fornitore..  Nessuno propone più contratti a prezzo fisso, ma solo indicizzati, sintomo di un mercato fuori controllo..  Speculazione compresa

 

Se guardi bene, almeno edison ed enel propongono contratti a prezzo fisso a 12 o 24 mesi.

Che poi sia conveniente o no, purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo per poterlo stabilire, però i prezzi fissi ci sono eccome.

 

PS : io ho guardato quei 2 perchè sono quelli che guardo come punto di riferimento

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

li propongono hanno le spalle coperte e sulle piccole forniture non rischiano poi troppo.

loro hanno comunque il paracadute del "modifica unilaterale" che possono fare in caso di antieconomicità.

possono anche recedere dal contratto lasciando il cliente in mano al "maggior tutela"..

 

comunque sono prezzi alti, io ' visto un' offerta sul gas a poco meno di una euro a smc per la componente vendita, scommettono su un non peggioramento della situazione e ad un calo prima della fine del contratto secondo me.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo inutile spendere soldi (in contatori di energia) per sapere quanto consumo se accendo un X elettrodomestico, lucina di natale o affine! alla fin fine attacco il mio misuratore alla lavatrice ok mi segna consumo istantaneo 1000 watt, ok perfetto ...mah...quindi???dopo che lo so? sempre due son le opzioni: o la accendi o la tieni spenta, punto! possiamo farci un milione di domande ma per risparmiare allo stato attuale delle cose..devi scegliere di privarti di accendere alcune cose, e se non te ne puoi privare devi usarle malgrado e farti bastonare finchè dello stipendio non ne rimarrà la benchè minima traccia!

E la cosa più preoccupante sarà che adesso come costi siamo arrivati alla cifra Y....lo stato entrerà in merito a calmierare le cose...ma dalla cifra Y mica si andrà a scendere...si andrà solamente a tenerla così per evitare che continui a salire!

Insomma il piede nel lazzo è già bello che dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non ho dubbi che per loro qualche decina di migliaia di contratti domestici possa contare meno di uno industriale serio. E ci sta.

In ogni caso non sono prezzo poi così esagerati : 1,16€ la materia prima OGGI non è fuori mercato.

Io sono riuscito ad ottenere un più dignitoso 0.75 per 2 anni e poi vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gianfranco hai pienamente ragione, sono d’accordo in tutto ma devo dire che però avere un aggeggio conta watt (io ce l’ho di fianco al generale) aiuta molto a capire quanto stai consumando istantaneamente.

Mi si è fatto notare che dico tante volte Kw e poche volte Kw/h (a parte non è vero e nelle prime pagine ho detto almeno 10 volte che è la durata del consumo del carico che ci frega) ed è vero, ma vi assicuro che senza quel contatore noi non riusciremmo a stabilire bene quanti carichi sono attaccati e quanto consumano.

E quando lo si capisce, ci si regola di conseguenza, è un valido aiuto in questa lotta cruenta.

 

Sul fatto delle tariffe e dei contratti non perdiamoci troppo in questa discussione perché non è in tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ci si regola di conseguenza,

Voglio dire che si capisce anche QUANTO TEMPO  una resistenza energivora resta inserita.

La mia lavastoviglie in lavaggio ECO, tiene accesi questi 2000 watt per parecchi minuti, non credevo sinceramente fossero così tanti, ed è per quello che ho smesso di usarla, quando chi avrà in clima in riscaldamento lo accenderà, tramite quel contatore capirà quanto tempo il compressore pur modulando consumerà tanti watt, e probabilmente calerà la temperatura di set Point ancora di più, per la lavatrice ci si può fare ben poco, salvo lavare tutto a 40 gradi, per il stand by si nota quanto cala il consumo spegnendo gli apparecchi inutilizzati e le luci superflue, invece per tutti gli altri elettrodomestici che ci aiutano durante il giorno, pure lì si capisce quando consumano, il mio Polti aspiratore consuma 2000 watt ad aspirare…se lo uso tanto è come la lavastoviglie o la lavatrice, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Leggere ogni giorno il contatore del gas e segnare il consumo, aiuterà a capire quanto gas si brucia per scaldare, e si valuterà meglio quali stanze sacrificare e chiuderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dirla molto terra terra ...ormai se non tutti ma la maggior parte di chi frequenta questo forum deve far quadrare le spese col salario..io parlo per mè e dico che il mio stipendio mi permetteva (avanti ieri) di vivere serenamente senza grossi vizi ma anche senza dover pesare i kw, metri cubi e granelli di pellet che infilavo nella stufa!

Bene dal momento che adesso a quanto pare tutto raddoppia...se non triplica, considerando che il mio potere d acquisto non raddoppia e non triplica , semplicemente senza troppi giri di conti devo poter consumare (per far quadrare i conti) metà se non 1/3 dell energia, qualunque essa sia, che utilizzavo l' anno scorso...questo và oltre il taglio agli sprechi...diventa e diventerà un problema grosso per molte, troppe persone.

Io ho poca fiducia che sia fisicamente possibile analizzare i consumi e riuscire e far quadrare il tutto continuando ad avere i servizi che con tanta fatica e sudore ognuno di noi, nelle proprie abitazioni è riuscito a fare.

Anzichè sparare guide in stile pubblicità progresso del tipo  "stacca la spina della tv se non la utilizzi", la nostra classe (diciamo) dirigente deve fare quello che da 50 anni in italia non si fà più...avviare una politica che guarda a oggi e al domani fare infrastrutture, prendere coscienza che se compriamo le uova da signor Rossi e se signor Rossi smette di vendere uova non mangiamo più uova?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Io la vedo inutile spendere soldi (in contatori di energia) per sapere quanto consumo se accendo un X elettrodomestico, lucina di natale o affine! alla fin fine attacco il mio misuratore alla lavatrice ok mi segna consumo istantaneo 1000 watt, ok perfetto ...mah...quindi???dopo che lo so?

Esatto è un po' il mio "dubbio". Di sicuro c'è che uno armato di buona volontà riesce a sensibilizzarsi meglio.

 

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

sempre due son le opzioni: o la accendi o la tieni spenta, punto! possiamo farci un milione di domande ma per risparmiare allo stato attuale delle cose..devi scegliere di privarti di accendere alcune cose, e se non te ne puoi privare devi usarle malgrado

Appunto...

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma vi assicuro che senza quel contatore noi non riusciremmo a stabilire bene quanti carichi sono attaccati e quanto consumano.

E quando lo si capisce, ci si regola di conseguenza, è un valido aiuto in questa lotta cruenta.

Sicuramente sei sensibilizzato, ed è meglio avere una misura che non averne nessuna... peccato che fai confusione tra potenza e energia.
 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Leggere ogni giorno il contatore del gas e segnare il consumo, aiuterà a capire quanto gas si brucia per scaldare, e si valuterà meglio quali stanze sacrificare e chiuderle.

Se quei furbacchioni dessero la possibilità all'utente di interrogare in autonomia il contatore non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare la lettura tutti i giorni... ma vabbé, come si dice dalle mie parti: lo sanno loro come si porta il cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ma condivido tutto, Xblitz e altri nei social mi hanno detto che voglio portare tutti al 1800, ci andremo per conto nostro alla prima bolletta appena saremo costretti ad accendere il riscaldamento.

Io per conto mio ho già fatto la previsione di quello che succederà, anzi mi sono trattenuto perché in realtà sarà molto ma molto peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dei consigli che danno istituzioni e social è che sono come minimo pressapochisti, si rivolgono a quello che eravamo 20 anni fa.. ormai tanti hanno elettrodomestici recenti che non permettono il risparmio che c'è passando da uno di 20 anni a fa a un classe A di oggi.. 

stesso discorso per gli standby, inutile far staccare la spina ad uno che ha un elettrodomestico degli ultimi anni visto che gli standby sono ormai bassissimi per norma.

io consumo 5/6kWh /giorno di media e conosco gente che a parità di tipologia di casa e famiglia ne consuma 10 e oltre..

i consigli generici non possono servire a tutti alla stessa maniera, io diventerei matto per limare 50W mentre qualcuno risparmia molto di più.

 

stesso discorso per il riscaldamento.. io già tengo i 18/19 gradi mentre c'è chi ne tiene 23 ma anche di più... non si può ragionare in termini di "abbassa un grado il riscaldamento"..

 

come già detto, io per novembre mi farò bene i conti su come gestire il riscaldamento perchè mi rappresenta almeno il75% della spesa annuale di gas.. ma su elettricità e cottura non mi conviene diventarci matto.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
43 minuti fa, reka ha scritto:

come già detto, io per novembre mi farò bene i conti su come gestire il riscaldamento perchè mi rappresenta almeno il75% della

Reka siccome siamo qui per chiarire, facendo finta di partire da zero la discussione, uno che viene da Marte e vede che da più di un mese c'è una generale lamentela riguardo ai consumi dell’ultimo periodo, tanto che gente forsennatamente ha cambiato compagnia sperando di risparmiare, e tenuto conto che il riscaldamento è spento, penso che il marziano non capisca allora queste bollette altissime da dove vengono.

A meno che non lo convinciamo che siano solo la quota fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

penso che il marziano non capisca allora queste bollette altissime da dove vengono.

 

Al marziano basta dirgli la verità: ovvero che il prezzo del gas\luce è aumentato e che quindi l'unica è trovare chi te lo rivende a un prezzo più basso.

50 minuti fa, reka ha scritto:

il problema dei consigli che danno istituzioni e social è che sono come minimo pressapochisti, si rivolgono a quello che eravamo 20 anni fa..

Concordo: io ho pure dubbi che lo "spegnere la luce nelle stanze dove non ci siamo" sia un consiglio ancora valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...