Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fereasy24 non parte riscaldamento


luciotek

Messaggi consigliati

Salve,ho questa caldaia in oggetto che mi fa uno strano difetto e cioè aprendo l'acqua calda parte regolarmente mentre se accendo i termosifoni a volte parte per pochi secondi per poi spegnersi mentre il circolatore rimane sempre in funzione.la stessa non da nessuna anomalia tramite le tre spie....ho provato a sostituire il sensore doppio sulla mandata termosifoni ma lo stesso parte per 15 secondi e poi si spegne la fiamma con circolatore acceso. Se tolgo e rimetto il connettore del sensore fa daccapo lo stesso passaggio di prima. A qualcuno è mai capitato un difetto così?.

Un saluto agli amici di questo forum e un grazie anticipato a chi vorrà dare il suo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Accertati che la tre vie  si apra su riscaldamento e non rimanga  sempre sul sanitario , portando ad alta temperatura solo il circuito in caldaia .

 Tocca con l mani mandata e ritorno  in caldaia ,se sono bollenti , non c'è circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, sei sicuro che il circolatore gira, visto che nelle caldaie con scambiatore bitermico per la produzione di acqua calda sanitaria  generalmente non si richiede il funzionamento dello stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti. Per Stefano , non esiste valvola a 3 vie ma funziona che aprendo la sanitaria il flussostato  fa partire la caldaia mentre il riscaldamento si blocca perché la logica blocca il circolatore.

Una volta chiusa la sanitaria riparte il circolatore e la fiamma riparte.

Per Vincenzo credo che sia bitermica ma sicuramente quando parte il riscaldamento il circolatore gira e ho controllato anche svitando il tappo posteriore che la girante è in movimento.

Quando parte la sanitaria il circolatore si blocca. il fluido si riscalda e gira nel circuito con pressione di ingresso acqua fredda.

Per The cat la manovra di reset non sortisce alcun effetto.ritorna sempre nella condizione iniziale che con la sanitaria parte mentre con il riscaldamento si avvia x 10 max 15 secondi e poi si spegne lasciando in funzione il circolatore.

Non vi ho detto però che la caldaia ha l'integrazione con i pannelli solari per quanto riguarda la sanitaria.

Può influire?. comunque ha sempre funzionato con integrazione solare prima di fare il difetto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E quindi , assodato che ha il bitermico , hai controllato se c'è circolazione nei tubi grandi o questi raggiungono un'alta temperatura  sia in mandata che in ritorno e   di conseguenza si spegne?  O  si surriscalda  solo la mandata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, a volte il motore della pompa gira, ma la girante slitta o è deteriorata. Diversamente il problema dipende come detto da Stefano da mancata o cattiva circolazione dovuta magari ad intasamento dello scambiatore o di un eventuale filtro/defangatore (se presenti) o a qualche valvola chiusa su caldaia o collettore o valvole termostatiche sui corpi scaldanti rimaste incagliate in posizione di chiusura.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

 Buongiorno, quando parte il riscaldamento i tubi di mandata nel tempo in cui rimane accesa la caldaia cominciano a diventare tiepidi e credo quindi che il circolatore stia funzionando.

Per capire se è intasato lo scambiatore devo per forza smontarlo o posso dedurlo da altri fattori che non siano il surriscaldamento dei tubi di mandata?

Filtri defangatori non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Buona giornata, parlando con un conoscente mi ha detto in merito al mio problema che potrebbe essere una questione di parametri di settaggio delle temperature e mi ha consigliato di rieffettuare la programmazione.

Ora cerca di procurarmi il manuale service.

Appena eseguo tale procedura vi informo del risultato.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Stasera ho finalmente effettuato la riprogrammazione dei parametri A e B della caldaia in questione e magicamente ha cominciato a funzionare il sanitario. Ho solamente riportato i parametri da riprogrammare come descritto nel service a valori di default.

Aspetto comunque qualche giorno per cantare vittoria.....non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...