Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalenza valori di capacità condennsatori di sicurezza X2


elio.76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Come da titolo vorrei chiedere consiglio e chiarimenti in merito alla necessità di sostituire due condensatori di sicurezza in classe X2.

Nello specifico sto cercando di riparare una scheda di controllo per la mia caldaia a gas, la quale non ha gradito un fulmine troppo vicino e mi sono trovato con il fusibile esploso e i due condensatori di sicurezza adiacenti al fusibile visibilmente aperti.

I due condensatori hanno rispettivamente il valore di 2,2nF e 10nF con tensione di lavoro a 275Vac.

Ho diverse schede di vari apparecchi che tengo per ricambi sulle quali ho trovato dei condensatori buoni ma di differente capacità (maggiore).

Qui la mia domanda... E' possibile sostituire i componenti danneggiati con altri di capacità superiore? A quale criterio si deve fare riferimento per la sostituzione di questo tipo di condensatori?

So che basterebbe ordinarli ma sono senza acqua calda e se posso risolvere in tempi brevi sarei contento.

 

Grazie mille a tutti...

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

La capacità deve essere la stessa , la tensione  se anche fosse più alta andrebbe bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elio.76 ha scritto:

sono senza acqua calda

Provvisoriamente, dato che quei condensatori fanno parte della sezione filtro, puoi anche semplicemente rimuoverli e la scheda funzionerà lo stesso. L'unica è sperare che non avvengano altri temporali prima dell'arrivo dei ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...