Vai al contenuto
PLC Forum


Vitodens 200-W


19simo89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una caldaia Vitodens-200w del 2015 che funziona egregiamente, ma ha un difetto presumo fin dalla sua messa in servizio del 2015.

probabilmente per un problema di programmazione errata.

 

premesse:

caldaia istantanea senza accumulo

caldaia per acqua calda e riscaldamento a pavimento

circuito di riscaldamento con due pompe con regolazione termostatica (cosa servirà poi la regolazione termostatica, se la regolazione della temperatura la fa la caldaia in base alla temperatura esterna)

caldaia con modulo EA1, me l'hanno fatto montare dato che ho le due pompe esterne, (cosa servirà a fare anche lui, solo per avere un contatto per bloccare le pompe)

 

difetto:

solo esclusivamente in modalità riscaldamento+ACS e quando il termostato richiede calore tramite modulo EA1, conseguentemente sulla caldaia esce scritto "richiesta esterna"

la caldaia, quando la temperatura dell'acqua del circuito sanitari scende al di sotto di quella impostata si accende e scalda la poca acqua che c'è all'interno (ricordo che è senza accumulo) per poi fermarsi. (ho provato a staccare il flussostato per verificare che non fosse lui, ma risultato uguale).

di conseguenza mi porta l'acqua ad esempio a 60°, mi commutata la tre vie e il calore se lo "ciuccia" il riscaldamento.

questo difetto non so se c'è sempre stato, me ne sono accorto 2 anni fa. per questo motivo la caldaia ha 270000 accensioni.

 

il cat Autorizzato, ha cambiato la NTC sulla mandata dell'acqua calda, è aumentato il tempo tra un'accensione  e l'altra, ma il problema persiste. sostituito valvola di ritegno su scambiatore secondario senza nessun cambiamento, provato a vendermela che fosse normale e fosse la funzione comfort. infine ha riverificato e riprogrammato le impostazioni senza nessun esito.

la caldaia in questo modo non rispetta neanche la funzione delle fasce orarie. 

 

spero sappiate aiutarmi e di avervi dato maggior dati possibili.

 

Grazie!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...