Vai al contenuto
PLC Forum


configurazione impianto( upgrade)


DarioRFI

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. scusate sposto di qua chiedendo di eliminare la discussione nell'altro settore del forum. qui è più indicata 
Visto che qualche detentore perdeva quest'anno ne ho approfittato e ho sostituito tutte le valvole e detentori dei caloriferi mettendo la predisposizione per le termostatiche.
Ho 4 zone e quindi 4 valvole di zona, indi 4 termostati: io ho lasciato 1 calorifero su 4 senza termostatica in quanto se dovessero chiudere tutte e 4 su una valvola ho paura che non chiuda e si danneggia qualcosa: è corretto? consigli?
Ora, io vorrei regolare la temperatura di mandata caldaia (è una Beretta Meteo 28 cai) SOLO da temperatura esterna, il manuale mi dice questo(vedi foto):
praticamente se metto la termoregolazione da sola sonda esterna il suo comando a distanza usato come cronotermostato(di notte lo spengo) Non funziona perchè...boh è previsto cosi(provato due anni fa)
Mi dice di prevedere un altro termostato esterno, ma il mio cronotermostato l'ho già spostato nel locale più freddo. Posso rispostarlo anche in un ambiente più caldo perchè poi farà fede quello ambiente oppure...come funziona esattamente questa regolazione?
I collegamenti sarebbero quelli che ho individuato in foto?
Grazie
Dario

 

Immagine 2.png

Immagine sonda.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora niente, devo ripartire da ZERO quindi fate come se non avessi scritto nulla. 

Premessa : caldaia Beretta Meteo Cai (camera aperta) , 4 valvole di zona, 3 valvole comandate da TA on/off, 1 valvola comandata da pannello remoto REC05 e, credo, relativa scheda BE01. Già qui non capisco come avvenga l avvio della richiesta riscaldamento dal pannello. 

Io ho esigenze di far lavorare la caldaia escludendo il controllo della valvola di zona direttamente dal pannello,perché voglio fare lavorare la caldaia solo con la sonda esterna,avendo spostato il pannello di controllo caldaia ( attenzione, il pannello so che deve e infatti voglio che rimanga) 

Beretta mi dice : se colleghi un TA e la sonda esterna al REC05 quando avverrà richiesta di calore avverrà alla temperatura calcolata. 

Oggi vado ad aprire la scheda della caldaia e noto che nei contatti TA sono già occupati e i fili partono dalle valvole di zona. 2 contatti TA + L

Cosa è possibile fare secondo voi? 

Vi allego le foto della scheda e delle relative valvole di zona 

Grazie. 

Dario 

P. S : da ignorante in idraulica.. Come funziona l impianto multi zona? Vedo un solo tubo di andata e uno di ritorno.. Ma scusa se la valvola chiude, come arriva l'acqua ai piani superiori o inferiori? 

 

 

 

IMG_20220910_162849.jpg

IMG_20220910_163407.jpg

IMG_20220910_163403.jpg

IMG_20220910_163344.jpg

IMG_20220910_163922.jpg

IMG_20220910_163914.jpg

IMG_20220910_163917.jpg

IMG_20220910_172628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...