Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavatrice


Michelangelo679

Messaggi consigliati

Michelangelo679

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dovendo comprare una lavatrice nuova ho iniziato a cercare su internet e trovato questo forum molto interessante.

Leggendo un po' ho capito che le lavatrici a caricamento verticale sono migliori soprattutto perchè si cambiano più facilmente i cuscinetti, non ho capito se sono anche più robuste in generale.

Ho anche letto che Ardo/Bompiani sono molto gettonate per la qualità costruttiva e perchè italiane e danno giustamente lavoro a persone che vivono in italia. Altresì leggevo che sono buone anche le Electrolux/AEG.

 

La mia esigenza principale è che abbia una dimensione o larghezza o profondità minore di 50cm, altrimenti non passa dalla porta del ripostiglio.

Per il resto cerco una lavatrice semplice, affidabile soprattutto per la parte elettronica (non con guasti programmati come la whirlpool che avevo prima) e duratura, facilmente riparabile all'occorrenza (da un tecnico, perchè da solo sinceramente non saprei fare). Importante che permetta anche cicli di lavaggio sotto l'ora per capi non tanto sporchi, e non faccia troppe pieghe, non più del normale. Carico va bene 6kg, talvolta mi serve qualcosa in più ma le altre volte altrimenti andrebbe a mezzo carico e ho letto che non è buona cosa per i cuscinetti.

 

Al momento ho visto questi modelli:

     Bompiani Diva BO03330/A   link    290€

     Bompiani BOWM639/E         link    500€

     Electrolux carica dall'alto EW2T570L    link   380€

     Electrolux carica dall'alto EW6T562L    link   340€

     AEG carica dall'alto L6TBG623             link   480€

 

In particolare mi piaceva la AEG L6TBG623 che ha l'opzione stiro facile che dovrebbe fare poche pieghe, oppure la Bompiani BO03330/A che ha un prezzo davvero buono e se funziona bene, perchè andare ad impelagarsi con lavatrici più costose e complesse che magari sono anche meno affidabili. La AEG L6TBG623 per esempio ha display touch e fighettate simili, mi dà l'idea che si possa guastare più facilmente ma magari mi sbaglio.

 

Cosa ne pensate di questi  due modelli? O ci sono altre considerazioni da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Michelangelo679 ha scritto:

l'opzione stiro facile

meh, avuta sia su AEG che Siemens e devo dire che quella di aeg era sostanzialmente inutile, abbassava solo la velocità di centrifuga (e grazie graziella e.. che non fa pieghe, non centrifugava mai e sciacquava male!) mentre quella di siemens/BSH fa degli spunti e rimescola il carico dopo ogni spunto... più intelligente e con risultati migliori sia come pieghe che come risciacquo.. ma parlo di macchine di 10/20 anni fa ora non so.

Se per Electrolux o AEG hai centri assistenza ovunque, per bompiani non ne sarei così sicuro e neppure sulla disponibilità dei ricambi sul lungo periodo o sull'usato.. 

Tornando al primo modello che indichi di Bompani, è una Midea rimarchiata proudly made in RPC... ho purtroppo avuto la versione rimarchiata da Koenic... ti lascio un video dopo 2 settimane dall'acquisto (del padrone di casa) e trai le conclusioni... quando centrifugava uscivo di casa altrimenti mi veniva mal di testa, la peggiore lavatrice mai vista.

un vero disastro di macchina, l'ho riportata al padrone di casa dopo 6 mesi perchè mi macinava jeans e magliette a non finire.. alla fine ho speso più soldi io in vestiti distrutti che lui in lavatrice... Hanno cambiato lo sportello ma penso che il resto sia sempre la stessa  MFS6104E. 

 

la seconda è una Ardo, ma dato che Ardo ha chiuso i battenti, non so come si farà per i ricambi tra qualche anno e comunque vale la regola del CAT che non è proprio ben distribuito.

 

Io ti direi di guardare una delle due electrolux che in base a quella che trovi prima in negozio cadi sempre in piedi. 

La aeg... paghi il marchio e il design ma la meccanica rimane quella della electrolux che costa meno... pagheresti una skoda fabia quanto una audi a1? no, perchè allora prendere la A1 quando la meccanica è la stessa ed è la cosa che ti porta a spasso? poi se uno vuole il design o la rifinitura qui e li allora sceglie altro, ma non mi pare il tuo caso.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per il periodo che ci aspetta, direi abbastanza lungo, io personalmente cercherei lavatrici che lavano bene a basse temperature….

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

io personalmente cercherei lavatrici che lavano bene a basse temperature

devo dire la verità, non è tanto la macchina ma i detersivi. Avendo passato del tempo in canada/usa ho usato le loro macchine spesso ad alta temperatura come da abitudine nostra, ma su consiglio della host family ho provato anche i cicli "cold" con l'acqua a temperatura ambiente (ciclo normale/eco che sulla SpeedQueen era di 28min mentre l'heavy duty era di ben 40min!)... e devo dire che con il loro tide/gain/xtra HE (high-efficiency) ottieni risultati che con i nostri ti sogni. 
Per curiosità mi ero portato qui delle pod del tide americano e ho provato a lavare a freddo, incredibile ma vero ha lavato divinamente sempre nonostante non aggiungessi candeggina delicata, gli asciugamani non sapevano di cane morto dopo 2gg (come accade con i nostri col ciclo freddo) ovviamente usando sempre l'ammorbidente etc. 
Più che la lavatrice, dovremmo avere dei detersivi migliori e non dei blob super densi come il alcuni super pubblicizzati "che lava anche a freddo".. le loro pod le ho adorate, le nostre invece le detesto 🤣 e si che Tide è P&G come Dash!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...