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Poca acqua calda Vaillant VCW I 240 E H


giomatt94

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Buongiorno,

 

sono nuovo in questo forum e vi chiedo, per favore, un grande aiuto.

Ho la caldaia in oggetto, dal 92, ed ultimamente ho poca acqua calda. La pressione è perfetta e la caldaia che ho me l'ha lasciata mio suocero prima che ci trasferissimo li.

Abbiamo provveduto a smontare lo scambiatore con relativa tubazione per vedere se fossero ostruiti, li abbiamo lavati con l'acido ed abbiamo fatto la prova soffiando per avere la certezza che fossero liberi.

Lo sono e, nonostante questo, l'acqua calda è aumentata di pochissimo.

Leggendo un vecchio post su questo forum, ho letto che i problemi potrebbero essere i seguenti:

 

"Prove che puoi fare:

1. smonta il vecchio secondario, soffia con la bocca in uno dei raccordi da 1/2  e confronta il flusso in uscita rispetto al nuovo...così verifichi se il problema è solo sullo scambiatore

2. controlla/smonta il tubo in uscita dal secondario da 1/2" (è quello più in alto) e verifica se al suo interno  ci sono residui di calcare

3. scollega completamente dalla caldaia il gruppo acqua (NON la valvola a tre vie) e metti in diretta comunicazione la tubazione di ingresso in caldaia dell'acqua di rete  con quella di mandata dell'acqua calda nel circuito acs, in modo da verificare se nel secondo tratto c'è ostruzione da calcare.

In base a ciò che verifichi secondo quanto sopra poi operi di conseguenza

P.S. Può darsi anche che devi solo aumentare la portata agendo sulla vite sotto il gruppo acqua..."

 

I primi due punti li ho fatti ma li mi sono fermato non essendo il mio settore....

Il rubinetto dell'acqua calda, sotto la caldaia, è aperto al massimo.

Mio suocero pensa che si sia intasata la valvola a tre vie, ma non ci siamo azzardati a toccarla per paura di fare danni.

L'utente autore del post nel 2018 ha risolto come di seguito riportato:

 

"Riprendo e chiudo la discussione ringraziando chi è intervenuto e scusandomi per la lungaggine….sono stati momenti duri...praticamente non era il secondario bensì il tubo acs completamente ostruito dal calcare, nonché pezzettini di calcare (forse staccati dal primo secondario in noryl) fino ai singoli miscelatori….ergo, sostituito il primo metro di tubo acs che dalla caldaia partiva per l'impianto, lavato tutto l'impianto acs, togliendo miscelatori e rubinetti per chiusura acqua (quelli posti solitamente nel bagno)...è stata dura ma ora posso farmi veramente una doccia con il massimo della pressione….la vecchia Vaillant funziona ancora bene… Grazie e saluti".

 

Dopo aver letto ciò, sono entrato in crisi. Ho visto che i lavaggi dell'impianto idraulico prevedono lo scollegare la rubinetteria ma ho i sanitari a muro e non ho modo, se non scollandoli, di metterci mano. Essendo completamente ignorante, i rubineti all'ingresso del bagno per la chiusura dell'acqua, possono essere utilizzati per evitarmi lo smontaggio dei sanitari?

Inoltre ho ristrutturato casa 2 anni fa, rifacendo l'impianto dei bagni e della cucina a nuovo.

La caldaia è posta in un locale riservato in giardino e l'impianto passa per il garage. L'unico tratto che non ho sostituito è quello che dalla caldaia passa per il garage per poi salire in verticale in cucina, dove da li parte l'impianto nuovo.

Come ultima cosa aggiungo che, l'acqua a diventare calda ci mette un po' ma una volta che arriva, regolandola, ci si riesce a lavare decentemente. Meno decentemente rispetto a 2 anni.

Tutta questa filippica per chiedervi:

 

1- è possibile che la valvola a tre vie si sia intasata e sia quello il mio problema?

2- c'è modo di effettuare una pulizia dell'impianto senza dover scollare ogni sanitario da entrambi i bagni? Quanto costa?

3- dovessi effettuare la pulizia della caldia, dell'impianto di riscaldamento e sanitario, in caso di sostituzione della caldaia tra 1 anno devo rieffettuare la pulizia o posso farne a meno? Diversi tecnici mi hanno detto che devo rieffettuarla e vorrei capire se è cosi o volevano rifilarmi subito la nuova caldaia.

4- cos'altro posso fare in autonomia prima di chiamare un tecnico?

 

Grazie mille per il vostro futuro aiuto.

 

saluti.

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  • giomatt94 changed the title to Poca acqua calda Vaillant VCW I 240 E H

Lo scambiatore è ancora l'originale  in noryl  nero ?

Con cosa lo hai decalcificato ?  Intendo la circolazione dell'acido al suo interno.

Hai provato ad aprire la fredda senza scambiatore montato  e vedere  se c'è pressione in entrata ?

 Spesso si tappava il tratto di tubo  collegato dall'uscita dello scambiatore   e va al raccordo a muro .

E bisognava decalcificare pure questo .  

Devi verificare la pressione in uscita da questo tubo , se già è lenta il problema è a ritroso. , Quindi in caldaia e non nel muro.

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33 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lo scambiatore è ancora l'originale  in noryl  nero ?

Con cosa lo hai decalcificato ?  Intendo la circolazione dell'acido al suo interno.

Hai provato ad aprire la fredda senza scambiatore montato  e vedere  se c'è pressione in entrata ?

 Spesso si tappava il tratto di tubo  collegato dall'uscita dello scambiatore   e va al raccordo a muro .

E bisognava decalcificare pure questo .  

Devi verificare la pressione in uscita da questo tubo , se già è lenta il problema è a ritroso. , Quindi in caldaia e non nel muro.

 

Mi sono fatto spiegare da mio suocero come era stato predisposto l'impianto.

Dalla caldaia partono 3 tubi dell'acqua calda. Guardando la caldaia, uno va a sinistra verso il gazebo fatto 8 anni fa. Uno va a destra verso il garage e uno va su in verticale verso casa.

Sono quindi 3 tubi in totale e tutti in polipropilene con diverse età. Ci sembra strano che si siano intasati tutti e tre e di conseguenza ci spinge ad escludere questa causa.

Tutti i tubi che partono dallo scambiatore sono stati sostituti e quindi sono puliti. Lo scambiatore non è quello originale, mio suocero ne ha cambiati diversi in questi anni.

Con lo scambiatore pulito, i tubi puliti (entrambi che si collegano alla valvola a tre vie se non erro, uno a sinistra e uno a destra), non riesco a capire cosa possa essere se non la valvola a tre vie stessa intasata. In questi 2 anni l'acqua calda calava in maniera "costante" e lo si notava ad occhio.

Cosa posso fare?

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Il tubo della calda non passa per la tre vie.

Quello centrale è il gruppo acqua  contenente la membrana.

Il tubo della calda  è solo di passaggio laterale  (appoggiato) 

Fai i controlli che ti ho suggerito  e arriverai alla conclusione.

 In entrata nel gruppo acqua c'è un filtro  ,  se procedi a smontare lo scambiatore  che non mi hai detto come lo hai pulito . Vedi dove la pressione rallenta.

È inutile fare supposizioni ,si deve agire e man mano andare avanti .

Ti ho scritto cosa fare  . Non pensare ai tubi nel muro  potrebbe essere lo scambiatore tappato .

Verifica la pressione in entrata e in uscita.

Modificato: da Stefano Dalmo
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Lo scambiatore l'ho smontato come gli stessi tubi che vanno al gruppo acqua. Li ho messi a mollo nell'acido apposta preso da mio suocero. Ho provato anche a mettere il tubo dell'acqua nello scambiatore e vedere come passasse, il flusso era ottimo e regolare. Ho notato inoltre che la vite sotto il gruppo acqua era svitata per 4-5 giri e non 1,5 come consigliato di solito. Quindi aumentare la portata non è servito. Inoltre anche se stringo la vite (in foto), il flusso rimane lo stesso.

Sulle tre vie, è stato un errore, controllando ho visto essere il gruppo acqua.

Entrambi i tubi che vanno al gruppo acqua sono stati smontati ed erano puliti, ho provato a soffiarci e sembravano liberi.

Potrebbe essere il filtrino del gruppo acqua attappato? Come posso smontarlo e pulirlo? 

Se non sto capendo qualcosa chiedo scusa, non è il mio settore e ce la sto mettendo tutta per capire e risolvere, di questo periodo ogni euro è necessario per arrivare a fine mese...

 

 

20220908_142044.jpg

Modificato: da giomatt94
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Scusa , ma è difficile fare quello che ti chiedo ?   Perché non capisco perché non lo fai !

  La mandata del sanitario verso lo scambiatore  lo hai  identificato  ? Vicino al rubinetto di carico caldaia .

Vedi alla sua estremità  l'acqua come esce.

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Ho notato inoltre che la vite sotto il gruppo acqua era svitata per 4-5 giri e non 1,5 come consigliato di solito. Quindi aumentare la portata non è servito. Inoltre anche se stringo la vite (in foto), il flusso rimane lo stesso

Non è quella indicata la vite su cui intervenire per aumentare la portata acs, bensì quella più sopra in foto, al centro del grosso dado esagonale

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Quindi la vite che ho indicato come dovrebbe stare? 

quella è la valvola di sicurezza, in genere tutta chiusa, ma se non perde meglio che non la tocchi più

Modificato: da adrobe
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Aggiornamento.

Oggi mi ci sono rimesso ed ho fatto tutte le prove dette, alla fine si era attappato il tubo in foto indicato dalle frecce blu.

Non riuscendolo a smontare in alcun modo, ho fatto una pulizia alla "mio cugino tecnico", svitando il tubo che dal secondario porta l'acqua calda al gruppo acqua, montandolo esternamente e inserendoci l'acido apposito, l'ho alternato poi alla pulizia d'acqua con un tubo e successivamente con l'aria del compressore. L'ho fatto due volte ed è uscito il finimondo. Ora l'acqua esce che è una meraviglia, penso di non averla mai avuta cosi. 

È sorto però un problema, o meglio due. La caldaia l'ho trovata gia quando mi ci sono trasferito ed ho scoperto che la vite per la regolazione della portata è spaccata, quindi non si regola un bel niente. 

Il secondo problema è che dal dall'attacco indicato dalla freccia rossa, che collega il tubo che ho pulito, mi goccia ogni 20-21 secondi. Se stringo "forte" mi goccia da dietro, se stringo "piano" mi goccia da davanti. Quell'attacco ha una sorta di guarnizione interna che non credo possa essere sostituita. 

La domanda quindi è, non potendo staccare il tubo indicato per sostituirlo (ho paura che mi si spezzi nel forzarlo troppo) cosa posso fare per non farlo gocciare? Mi è stato detto di metterci un secchio e che con la formazione del calcare smetterà di gocciare, è vero? 

Questa caldaia, visti i prezzi forniti dai negoziati per una nuova, vorrei portarla avanti finche non "muore". 

Attendo vostre e grazie mille per il supporto.

 

 

 

 

20220910_124311.jpg

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A me non risulta che ci sia una guarnizione conica .

C'è piana.

Modificato: da Stefano Dalmo
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vincenzo barberio

 

38 minuti fa, giomatt94 ha scritto:

Quindi la guarnizione conica che vedo dentro la posso rimuovere e mettere la nuova da 3/4 sempre conica? 

Come detto da Stefano le guarnizioni non sono coniche ma piane e di facile reperibilità. Non è detto che debbano essere per forza originali, comunque il codice di quelle in posizione 21 dell'esploso è 981140 e di quelle in posizione 22  981150.

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Proverò a rismontare e vedere, quel pezzo lo aveva smontato mio suocero e insiste nel dire che ha visto l'interno svasato presumendo che sia conica. Quindi posso smontarla e staccarla senza rischiare nulla? Era di colore nero, se può aiutare. 

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Scusa  ma cosa potresti rischiare ! 

Magari hanno messo una guarnizione in gomma  ,  più larga , e  la parte che non fa battuta si è piegata  nl verso del flusso  . Ma pur sempre di una guarnizione stiamo parlando.eccoti la foto  , vedi tu  ..

Screenshot_2022-09-10-15-23-32-607.jpeg

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Come ti hanno già detto, basta una normale guarnizione piana da 3/4 ad uso idraulico (quelle di colore verde). La vite di regolazione della portata non mi sembra sia troppo avvitata (come sta rispetto al piano del grosso dado?) per cui puoi ignorarla, anche perchè l'effetto è minimo una volta che sia abbastanza svitata

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La vite non c'è, è spaccata e quindi la portata non è regolabile ma va bene cosi. Della vite è rimasto solo un dentino e sembra svitato di 3 filettature.

Ora l'acqua arriva abbondante e si scalda bene.

La guarnizione l'ho cambiata, ne ho messa una 3/4 di gomma.

La guarnizione precedente era cotta e conica, vi allego la foto.

Al momento sembra non perdere più.

Mi sapreste dire come mai c'era questa guarnizione dentro e non una classica piatta?

 

 

20220910_204642.jpg

20220910_204648.jpg

20220910_204703.jpg

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Si vede che chi l'ha messa , quella aveva  a portata di mano  o ha pensato che si adattasse meglio  in caso  di  non parallelo tra  le due facce  dei due blocchi.

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Mi sapreste dire come mai c'era questa guarnizione dentro e non una classica piatta?

 

chi la mise sbagliò, serve invece quella piatta in fibra aramidica (colore verde). Quella di gomma nera NON va bene.

 

Per la vite di regolazione portata, se è svitata di tre giri dal completo avvitamento stai a posto.

Modificato: da adrobe
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Io ora ho messo le guarnizioni piatte di gomma ne da 3/4, cosa succede? I tubi non perdono per il momento.

 

 

Modificato: da giomatt94
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