Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione TR/MOSFEST in smd (switch per relè) su scheda caldaia SIME


dariovicenzo

Messaggi consigliati

Salve, come da titolo, dopo aver tribolato con la mia caldaia SIME format.zip 25 BF TS, ed aver risolto il guasto grazie anche all'aiuto di questo forum, durante la ricerca guasto ho danneggiato un componente in smd che vi mostro in foto. Le etichette BCE, potrebbero essere benissimo Gate Drain e Source, poichè non ho capito se è un TR o un MOSFET ad uso switch.

 

Il TR pilota un relè ricevendo sulla base (gate) 5 volt e aprendo il circuito tra collettore ed emettitore per 30 volt circa, alimentando la bobina ed attivando il rele sul lato 220. 

La sigla stampigliata è XF in orizzontale e 5N in verticale. In rete non si trova nulla. Faccio notare che il circuito su PCB non monta resistenze di limitazione/bias per la polarizzazione del componente,  ma solo un diodo di flyback. Pensavo ad un componente del tipo RN1101F, ma ovviamente non sono molto sicuro.

 

Qualcuno può darmi un parere?

 

Grazie.

caldaia.png.e94bff97a9a294ddc38599ca9d2838e0.png

Modificato: da dariovicenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ne pensi del BCR512 ? E' come il RN1101F però a guardar bene se la S non c'è avresti un RN1106F, ha le resistenze tra base ed emettitore diverse.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...