Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy, modello Holiday 603 e pompa dell'acqua non funzionante?


lastway

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.


Eccomi qui con un nuovo problema. Lavatrice Candy, modello Holiday 603 (quelle che avevano la caratteristica di essere poco profonde).

 

Candy603.jpg.9532f07523994e0cdc6cdf5ccb334037.jpg

 

Messa in funzione dopo circa 10 anni di inutilizzo, senza nessun bucato all'interno. Tutto andava per il meglio fino a quando mi rendo conto che si era bloccata nel mezzo del programma 6. Ho provato a portare avanti il programma (ruotando manualmente la manopola), passando da 6 a 7, ma poi si è ribloccata. A quel punto ho fermato tutto e mi rendo conto che all'interno del cestello era presente tutta l'acqua...

 

Ho avuto il dubbio che ci fossero stati problemi con lo scarico dell'acqua (anche perché si sentivano vibrazioni strane dopo aver portato il programma da 6 a 7). I dubbi sono stati fondati quando ho messo il programma Z specifico per scaricare l'acqua presente all'interno del cestello: si sentivano vibrazioni strane e il livello dell'acqua non accennava a scendere; infatti, dopo un po', il programma Z è terminato da solo e l'acqua era ancora dentro. Tra l'altro, la lavatrice non prevede alcun filtro nella parte inferiore, pertanto il blocco dell'acqua non è dovuto ad un suo intasamento.

 

Ho smontato il tutto e provato a mettere in funzione la pompa dell'acqua all'esterno della lavatrice: l'elica girava senza problemi. Successivamente, l'ho rimontata: con poco acqua sembrava funzionare, ma come ne ho caricato di più, son ritornate le vibrazioni di prima. Mi chiedo: possibile che il peso dell'acqua la blocchi?

 

Ritenete che la pompa dell'acqua sia da sostituire anche se apparentemente funzionante? Oppure il problema è altrove? Anche se non vedo dove...

 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei certo che non ha il filtro ?

Questi motorini magnetici  lo hanno questo  problema , perché si sboccolano e quindi a volte vanno e a volte no. , Per cui ti direi sostituiscilo senza perdere tempo .

 Ma prima  controlla  se  la condotta sia libera . 

 Metti acqua in lavatrice e abbassa il tubo a livello di pavimento  ,. Magari  con una bacinella  inclinata ,raccogli l'acqua senza farla cadere a terra .

Se scende libera  , provvedi a sostituirlo.

 Ma non son convinto che non abbia il filtro . 

Ha un carter alla base. ? Se ,si , hai visto sotto di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

 

Ritengo che non abbia un filtro perché, nella parte anteriore, la lamiera è tutta un pezzo: detto altrimenti è assente qualsiasi sportellino. Dall'interno, nella parte bassa, non c'è niente attaccato alla lamiera e nel manuale delle istruzioni non dice niente in merito alla pulizia periodica del filtro.

 

Lo svuotamento dell'acqua dal cestello, fatta come suggerito, ossia con una bacinella e abbassando il tubo di scarico a livello di pavimento, è operazione già fatta inizialmente. L'acqua è venuta fuori senza problemi e abbondante.

 

In merito al carter non saprei dire, non ho idea di che forma abbia e dove si possa trovare.

 

Da da quel che ho visto internamente, alla base del cestello c'è un tubo di gomma a fisarmonica e flessibile con una sorta di sifoncino alla base, in prossimità della pompa di scarico: il tubo in gomma si innesta quindi nella pompa e da essa esce un altro tubo, quello di scarico (che si collega alla parte alta della parete).

 

Poiché l'acqua è venuta fuori senza problemi, presumo non ci siano altri intoppi e che la pompa di scarico sia la principale indiziata. Magari dopo tanti anni di inutilizzo si è rovinata, anche se parrebbe strano. Nelle istruzioni dicevano anche, in caso di inutilizzo prolungato dell'apparecchio, di staccare il tubo di scarico e svuotarlo in una bacinella...operazione che, ovviamente, non è stata fatta e non so se possa essere stata la causa del malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lastway ha scritto:

tubo di gomma a fisarmonica e flessibile con una sorta di sifoncino alla base, in prossimità della pompa di scarico:

Si ho capito di cosa parli . Questo modello non ha filtro.

A questo punto, come ti ho detto in precedenza , cambia la pompa di scarico .

 Potresti sostituire pure solo la parte motrice  , si trova in commercio ,  lasciando la parte anteriore  , dove sono collegati i tubi.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti, pensavo di sostituire solo la parte motrice sia perché costa di meno sia perché il pezzo completo è (forse) più difficile da trovare! 😅

 

Grazie a tutti per le risposte! 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema della pompa di scarico risolto sostituendo solo la parte motrice! 🤩 Grazie ancora a tutti! 😊

 

Tra l'altro, aggiungo una curiosità:  il venditore del ricambio mi ha detto che questi motorini hanno una durata di 90 ore di funzionamento! Possibile così poco? E se poi ci va a finire una monetina in mezzo all'elica...durerà ancora di meno... 😬

 

Ho però scoperto un altro problema: mi perde acqua nella parte inferiore: scendono delle gocce in corrispondenza del cestello. In un primo momento ho pensato al cestello bucato, ma mi son reso conto che l'anomalia si presentava solo in fase di carico dell'acqua.

 

Da una veloce ispezione della parte superiore, mi rendo conto che, dal manicotto in gomma che collega la vaschetta (dove si dovrebbe mettere il detersivo) al cestello, esce una goccia d'acqua continua, che si arresta nel momento in cui non carica più acqua

.

Vi chiedo: il manicotto, trovando il pezzo originale, è sostituibile in autonomia o devo ricorrere ad un idraulico? Chiedo ciò perché il problema non sarebbe l'aggancio con la vaschetta, ma l'innesto con il cestello dove mi pare ci sia una sorta di colla o sigillante, che sinceramente non saprei come sostituire (qualora fosse necessario) una volta tolto il manicotto originale.

 

Suggerimenti in merito?

Modificato: da lastway
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, lastway ha scritto:

Problema della pompa di scarico risolto sostituendo solo la parte motrice! 🤩

 

E che ti avevamo detto? 😉

 

56 minuti fa, lastway ha scritto:

Chiedo ciò perché il problema non sarebbe l'aggancio con la vaschetta, ma l'innesto con il cestello dove mi pare ci sia una sorta di colla o sigillante, che sinceramente non saprei come sostituire

 

Se il manicotto è sano è inutile sostituirlo, quindi una spesa in meno. Per reincollarlo come si deve dovrai toglierlo dalla sua sede: di solito basta scalzarlo con le dita, poi si puliscono bene le superfici (sia la vasca che il labbro del manicotto) dal vecchio adesivo e dal detersivo e infine si mette un po' di adesivo sulle parti e si rimette in sede il manicotto. Prima di mettere la colla fa' qualche tentativo a secco per familiarizzare un po' col rimontaggio 😉

Come adesivo, se la vasca è in acciaio e lo hai già in casa va benissimo il caro vecchio Bostik superchiaro, oppure fatti consigliare dal ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lastway ha scritto:

90 ore di funzionamento

se fosse vero i produttori di pompe sarebbero tra i più ricchi del mondo 🤣 forse intendeva 90000ore! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

se fosse vero i produttori di pompe sarebbero tra i più ricchi del mondo 🤣 forse intendeva 90000ore! 
 

 

E quello che mi son detto anche io... lo scopriremo nel tempo 😄

 

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

E che ti avevamo detto? 😉

 

 

Se il manicotto è sano è inutile sostituirlo, quindi una spesa in meno. Per reincollarlo come si deve dovrai toglierlo dalla sua sede: di solito basta scalzarlo con le dita, poi si puliscono bene le superfici (sia la vasca che il labbro del manicotto) dal vecchio adesivo e dal detersivo e infine si mette un po' di adesivo sulle parti e si rimette in sede il manicotto. Prima di mettere la colla fa' qualche tentativo a secco per familiarizzare un po' col rimontaggio 😉

Come adesivo, se la vasca è in acciaio e lo hai già in casa va benissimo il caro vecchio Bostik superchiaro, oppure fatti consigliare dal ricambista

 

In effetti mi son dimenticato di dire che pare perdere nella parte iniziale del manicotto; in particolare, non nell'attacco alla vaschetta (dove è presente una di quelle fascette robuste), ma bensì dove è presente una "fisarmonica": da questa, infatti, si vedono uscire le gocce continue di acqua.

 

Al di là della marca, mi pare di capire che la colla da utilizzare sia un adesivo a contatto e non silicone. Grazie per il suggerimento! Non sembra difficile come operazione: sto pensando di provarci, se poi non dovesse andare come dovrebbe, posso sempre contattare l'esperto! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene che l'acqua non goccioli dalla parte posteriore  e poi scenda da sotto la vaschetta fino a gocciolare sul manicotto.

 Il collante che si usa in genere è bostik superchiaro  o ADEA collante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Guarda bene che l'acqua non goccioli dalla parte posteriore  e poi scenda da sotto la vaschetta fino a gocciolare sul manicotto.

 Il collante che si usa in genere è bostik superchiaro  o ADEA collante. 

 

Controllerò meglio come suggerito, ma da una prima analisi le gocce d'acqua sembrano uscire proprio dal punto evidenziato dalla freccia blu

 

 

Candy_Manicotto-PerditaAcqua.thumb.jpg.b5697b5837b7dd46ddd65cd17878ff4d.jpg

 

Un ragionamento da profano: l'estremità sulla destra (ossia quella dopo la curva) ha una forma particolare: presenta un incavo che sicuramente serve per incastrare il manicotto nel cestello; magari, essendo agganciato alla parte alta di quest'ultimo, è sufficiente incastrare correttamente il tubo nell'apposito foro e basta, senza utilizzare colle. L'acqua cadrà per gravità ed essendo un pezzo di gomma già dentro il cestello, non dovrebbe esserci alcuna perdita.

 

Discorso opposto, invece, andrebbe fatto se il tubo in gomma fosse quello di scarico: in questo caso il manicotto andrebbe sigillato al meglio!

 

Non avendo la lavatrice sotto mano, non posso fare verifiche immediate e sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni per poi avere le idee più chiare quando avrò sotto mano l'elettrodomestico. 😁

 

 

Modificato: da lastway
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lastway ha scritto:

è sufficiente incastrare correttamente il tubo nell'apposito foro e basta, senza utilizzare colle. L'acqua cadrà per gravità ed essendo un pezzo di gomma già dentro il cestello, non dovrebbe esserci alcuna perdita.

 

Dimentichi che la vasca durante il lavaggio e soprattutto durante la centrifuga, si muove e quindi la tenuta del manicotto sulla sede è messa a dura prova... Se lì c'è del sigillante (e io credo che ci sia) va rimesso

 

Controlla bene da dove viene la perdita, perché se perde dalla parte a soffietto che hai indicato con la freccia è senz'altro il manicotto da sostituire, mentre se cola da sopra e dà l'impressione che perda il manicotto il discorso è un altro. Comunque tutto si può sistemare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, UABC80 ha scritto:

Dimentichi che la vasca durante il lavaggio e soprattutto durante la centrifuga, si muove e quindi la tenuta del manicotto sulla sede è messa a dura prova... Se lì c'è del sigillante (e io credo che ci sia) va rimesso

 

Hai ragione! ...un piccolo particolare che mi era sfuggito! 😅

 

Come sempre, grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lastway ha scritto:

Come sempre, grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato! 😊

 

Figurati, facci sapere come procedono i lavori! 🙂

 

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io qualcuno l'ho rattoppato col già citato silicone rosso.

 

Non ho mai avuto l'occasione di provarlo per rattoppare (preferivo sostituire quando possibile), ma prendo nota 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2022 alle 21:29 , Ciccio 27 ha scritto:

Io qualcuno l'ho rattoppato col già citato silicone rosso.

 

Anche io inizialmente pensavo di usare il silicone (questo rosso non lo conoscevo, ero ancora fermo a quello trasparente o bianco 😄), però, pensandoci su, per paura che non venisse un lavoro fatto bene o comunque duraturo, ho preferito optare per l'acquisto del pezzo nuovo (ancora da ordine sulla base delle ulteriori verifiche da fare) e l'uso del Bostik (come suggerito nelle precedenti risposte). Con il tempo ho imparato che con l'acqua non c'è molto da scherzare... Poi voi sarete sicuramente più bravi di me e riuscite a fare certi lavori di fino... 😊

 

22 ore fa, UABC80 ha scritto:

Figurati, facci sapere come procedono i lavori! 🙂

 

Certamente, vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui. Primo intoppo che pensavo fosse il passaggio più semplice e invece....

 

Rimozione della vaschetta del detersivo. Parrebbe ci sia un blocco nella parte inferiore non immediatamente visibile, visto che la vite presente sulla parte superiore (essendo "a vista") è stata rimossa senza alcun problema.

 

Il pannello frontale della lavatrice si presenta come segue

FrontaleCompleto.thumb.jpg.ff216689a8f1caa6d02b4c61a3a091b7.jpg

 

Inutile dire che nei fori evidenziati dalle frecce blu non c'è alcuna vite (come logica avrebbe voluto).

 

Inserendo la mano dalla parte interna, parrebbe di capire che ci sia qualche blocco all'altezza del riquadro rosso.

 

Ovviamente, questo blocco non è direttamente accessibile e si trova (presumo) sotto il pannello frontale. La rimozione di quest'ultimo avviene spostando lo stesso verso destra di circa 1 cm.

 

Perché ciò sia possibile, occorre però rimuovere le manopole: una è venuta via abbastanza facilmente, tirandola verso l'esterno con un po' di forza.

 

Frontale_Dx.thumb.jpg.5bd8be90f66c751acfa5508d13c4cbfa.jpg

 

Quella dei programmi, invece, appare essere più difficoltosa: ho provato allo stesso modo dell'altra, ma senza successo! Onde evitare di fare danni permanenti, vi chiedo se sto procedendo correttamente o se quella dei programmi presenta un sistema di sblocco differente.

 

Per completezza, allego anche la foto del serbatoio fatta dall'interno

 

Serbatoio_Dettaglio.thumb.jpg.bbec7ad669877d56a84883711836049f.jpg

 

Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se stai sostituendo il manicotto perché smontare tutto? Non è sufficiente farsi strada spingendo la vasca all'indietro? Di solito io facevo così e filava tutto liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Scusami, ma se stai sostituendo il manicotto perché smontare tutto? Non è sufficiente farsi strada spingendo la vasca all'indietro? Di solito io facevo così e filava tutto liscio

 

Tieni presente che è un modello largo 60 cm, ma profondo solamente 34-35 cm! Pertanto è tutto compatto e gli spazi di manovra a disposizione sono quasi nulli. Infatti, ho provato ad aprirla dal retro, ma non riesco a raggiungere il manicotto in nessun modo. Ecco perché la soluzione alternativa (e più semplice) mi sembrava quella dall'alto.

 

Sinceramente non ti seguo quando mi dici "spingendo la vasca all'indietro"... in che senso? Questa mi sembra ben ancorata e fissa, quindi non saprei come fare.

 

Tra l'altro, anche se non si vede bene, sulla parte posteriore del serbatoio (ossia sul lato posteriore sinistro di questo, se si guarda la lavatrice di fronte) è presente la molla che tiene il cestello.

 

Sicuramente, se si riuscisse a toglierla da questo blocco, si dovrebbe riuscire a sfilare il serbatoio dal lato destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lastway ha scritto:

Sinceramente non ti seguo quando mi dici "spingendo la vasca all'indietro"... in che senso? Questa mi sembra ben ancorata e fissa, quindi non saprei come fare.

 

Intendevo mettere una mano sul contrappeso fissato sopra la vasca così da spostarla verso il retro della macchina. Riesci a guadagnare un po' di spazio così?

Purtroppo ho il computer fritto e non riuscendo a visualizzare bene tutto ciò che è a video non posso aiutarti più d così 🙁

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2022 alle 19:36 , UABC80 ha scritto:

Intendevo mettere una mano sul contrappeso fissato sopra la vasca così da spostarla verso il retro della macchina. Riesci a guadagnare un po' di spazio così?

 

Ok, capito! Ti è capitato di "spostare" la vasca con questa lavatrice o in generale?

 

Perché in questo modello il problema principale è la mancanza di spazio. Nel fine settimana proverò come suggerito.. avevo già tentato qualche forzatura, ma senza spostare la vasca.

 

Al di là degli spazi, però, secondo me c'è qualche blocco nella parte inferiore del pezzo da rimuovere. Sarebbe anche logico, visto che, per dare un po' di stabilità allo stesso, dovrebbe esserci un blocco in basso e uno in alto (quest'ultimo dato dalla vite, assente in foto perché svitata in precedenza).

 

Detto altrimenti, anche spostando la vasca ho il timore che non si risolva per via del blocco inferiore che non si riesce a raggiungere. Il pezzo si sposta di un paio di millimetri, ma non viene fuori... Visto che dall'interno della lavatrice non sento alcuna vite di blocco, potrei pensare che questa sia sulla parte frontale, nascosta dal pannello in plastica che sto cercando di rimuovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...