Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE55H6850 curvo no retroilluminazione


Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Buonasera. Questo TV non presenta retroilluminazione. 

Se scollego il connettore della main la retroilluminazione si accende. Se la collego vedo da dietro il pannello si illumina per una frazione di secondo. Le tensioni sembrano regolari. Se illuminò lo schermo con una luce non vedo nessuna immagine. Premendo il tasto menu non si intravede nulla. Non ho lo schema. Cosa potrei controllare? Ho una vaga impressione che sia la scheda madre,ma, non ne sono sicuro. Un aiuto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cutuliscia56

    21

  • 3kek1

    18

  • Videotecnico

    9

  • carlovittorio

    2

Vedo che questa TV ha un particolare tipo di connessione che porta ai led della retro. Ha 2 flat separate che alimentano le strisce led Non so' quante ne monti. Non ho spannellato e spero di non doverlo fare, rischio altissimo di rompere il pannello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare i due flat che dalla t-con collegano il pannello e verifica se la retroilluminazione è presente, se così fosse è probabile che hai qualche condensatore in C.C. sull'interfaccia pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti avere un misero led guasto, riguardo il guasto schede pannello di solito i Samsung in quella condizione mantengono accesa la retroilluminazione.. per vederlo potresti fare questo test, localizza il o i pin di Dim sul connettore PSB, con un mini cacciavite piatto sfila il connettorino relativo a quei pin dal connettore del cavo e prova ad accendere il tv..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ho notato che se scollego la flat che dalla scheda madre và alla T-con la retroilluminazione rimane accesa. Il fatto che non ci sia seglale video potrebbe dipendere dalla T-con, oppure potrebbe essere il pannello a difettare? Come posso accertarmi che la scheda madre funzioni? Collego alla presa scart un'altra TV?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cutuliscia56 ha scritto:

Buongiorno. Ho notato che se scollego la flat che dalla scheda madre và alla T-con la retroilluminazione rimane accesa.

 

Va bene anche la prova che hai fatto che dimostra che il problema non è la retroilluminazione ma come avevo supposto nel mio post sopra un problema all'interfaccia pannello, prova anche a scollegare un Flat per volta che dalla T-con vanno al pannello e vedi cosa succede e probabile che avrai sempre la retroilluminazione attiva e se sei fortunato vedrai solo metà schermo con l'immagine.

Secondo me hai un condensatore in C.C. sull' intefaccia pannello al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.  Ho provato le tensioni di alimentazione della t-con. 12v sul fusibile di ingresso, poi sempre sulla stessa t-con c'è un connettore a 6 piedini dove è presente una tensione di 3,2v che presumo alimenti il processore video. Ho notato inoltre che il processore della t- con rimane freddo.  Non scalda minimamente. Ho fatto la prova che dici tu quella di scollegare alternativa mente le flat che vanno al pannello, ma il pannello non mostra nulla. Come dici tu dovrei vedere mezzo schermo bianco ma ciò non succede. Non vorrei si trattasse del pannello guasto. Chiedevo prima come faccio a testare la scheda madre attraverso la scart collegando sempre via scart un'altra TV funzionante? Grazie per una risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
24 minuti fa, Cutuliscia56 ha scritto:

Chiedevo prima come faccio a testare la scheda madre attraverso la scart collegando sempre via scart un'altra TV funzionante? Grazie per una risposta.

anche se non c'è la scart dovrebbe esserci una uscita analogica composita ,magari con qualche adattatore in dotazione al TV

basta collegarla al secondo TV settato in AV

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con il tester tutti i condensatori SMD sull interfaccia pannello dove i due flat T-con si connettono, vedrai che ne troverai sicuramente uno in c.c.

 

La foto dell'intefaccia è indicatica non si riferisce al tuo pannello.

 

 

He968af561a184d9aacf3883f08102232B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i consigli vostri. Proverò a testare i condensatori SMD. Ce ne sono parecchi. Mi chiedo come mai nessuna delle 2 metà pannello non produca la classica schermata bianca. È possibile che su entrambe le interfacce vi siano condensatori in corto?

Per testarli dovrò dissaldarli immagino. Quindi escludete che sia la scheda T-Con guasta. E se fosse la scheda madre? Ho provato a collegare via scart la TV ad un'altra funzionante ma non vedo nulla sull'altra TV collegata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno che dissaldi tutti i condensatori, essendo in parallelo prima verifica se sono tutti in corto, la prova della scart è una prova desueta.. non ha significato su alcuni telai.. non la prenderei in considerazione su telai recenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ma se ad esempio ci sono dei condensatori in parallelo come dici tu tutti dovrebbero misurare in corto. Come fai a identificare quello giusto e poi per quanto riguarda il valore del condensatore da dove lo ricavo se non ho lo schema elettrico. In quei condensatori SMD non c'è scritto il valore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa alla volta visti i miei dubbi sul guasto del pannello, onde evitare scritte evitabili,  verifica prima se i condensatori sono in corto , se non lo sono e ne hai voglia puoi provare a fare il mio test.. ciao..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao badciaps. Quale sarebbe il test da tè proposto. Come ho già scritto ho già effettuato la prova di scollegare una alla volta le flat che dalla t-con vanno collegate all'interfaccia del pannello e a schermo non compare nulla. Schermo completamente buio. Quindi non rimane che la t-con guasta oppure ancor peggio il pannello. Speriamo che non sia lui il colpevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho ben capito se hai  controllato i condensatori SMD che ti avevo chiesto, se vuoi riparare la TV esegui questa verifica e poi se ne trovi uno o più di uno in c.c ne riparliamo.

Ti assicuro che non è un problema legato alla T-con.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao video tecnico. Domani con calma misurerò i condensatori. Penso che dovrò dissaldarli e misurarli.Se sono in corto lo vedi subito oppure è meglio misurarli con un capacimetro?

Per quanto riguarda la capacita non conosco il valore a meno che non si tratti di un valore standard. Se sono in parallelo devo scollegarli uno ad uno se segnano cortocircuito. Ho visto che sulla scheda di interfaccia pannello ci sono una decina di cof. Devo controllare tutti i condensatori i oppure solo quelli su cui gravitano i 2 connettori flat che vanno alla t-con? Grazie per una risposta esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Cutuliscia56 ha scritto:

Bene. Allora aspetto con ansia la vostra spiegazione di come fare. Una buona serata.

 

La verifica se ci sono condensatori in C.C la devi fare tu e dato che il condensatore sarà posto su una linea di alimentazione sicuramente ne troverai più di uno poi, una vota verificato questo, per individuare il colpevolei ti sarà spiegato dopo come ha detto Badciaps, per il valore non ci dovrebbero essere problemi visto che l'interfaccia pannello è divisa due parti simmetriche ( lato desrto / sinistro) quindi basterà staccare quello che si trova dall'altro lato e misurarlo  con il capacimetro.

Una volta eliminato dal circuito il componente guasto e verificato che il c.c non sia più presente puoi provare anche senza rimontarlo se il TV avvia regolarmente con l'immagine corretta, dopo farai come ho detto sopra per inentificarne il valore e rimontarne uno nuovo.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Oggi ho provato ad identificare se sull'interfaccia pannello vi fossero condensatori SMD in corto. Sul lato sinistro nessuno. Sul lato destro cinque condensatori misurati con tester in homx1

davano corto. Ho provato anche con un tester digitale

usando la funzione cicalino. 

Li ho dissaldati però fuori dal circuito non risultavano in corto. Non riesco a capire come individuare quello guasto. Visto che sul lato sinistro non c'è nessun condensatore in corto almeno sembrerebbe come mai staccando la flat destra non vedo metà schermo bianco? Se volete spiegarmi come procedere vi ringrazio

anticipatamente. Non vorrei

si trattasse del pannello in corto. Quali altri componenti posso controllare sull'interfaccia pannello oltre a questi fatidici condensatori?

 

 

 

 

 

Buonasera. Oggi ho provato ad identificare se sull'interfaccia pannello vi fossero condensatori SMD in corto. Sul lato sinistro nessuno. Sul lato destro cinque condensatori misurati con tester in homx1

davano corto. Ho provato anche con un tester digitale

usando la funzione cicalino. 

Li ho dissaldati però fuori dal circuito non risultavano in corto. Non riesco a capire come individuare quello guasto. Visto che sul lato sinistro non c'è nessun condensatore in corto almeno sembrerebbe come mai staccando la flat destra non vedo metà schermo bianco? Se volete spiegarmi come procedere vi ringrazio

anticipatamente. Non vorrei

si trattasse del pannello in corto. Quali altri componenti posso controllare sull'interfaccia pannello oltre a questi fatidici condensatori?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'è qualcosa di strano in quello che scrivi, solitamente e tanto piu su uno schermo molto grosso, i condensatori in parallelo sulla linea incriminata che è quella Vsource o Avdd etc sono molti di piu di 5, hanno sempre la misura piu grande di quelli presenti, tu misuri quelli piccoli per caso? Che misura da il tester? Non sembra ci sia il corto che diceva Videotecnico, secondo me ti converra' fare i miei test..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao badcias. Non ho ancora capito quali sono i test che tu proponi. Spiegamelo con parole semplici. Ripeto, i condensatori SMD misurati con il tester sono quelli più grandetti. Poi ci sono quelli piccolissimi che sullo stampato mi fanno continuità anche invertendo i puntali. Se tolgo fisicamente i condensatori, ne ho provato più di uno non risultano in corto il corto rimane sullo stampato dove vengono collegati. Il tester è un ice 680r misuro in hom portata1.

Spiegami quali test tu proponi. Intendo quelli a cui tu hai fatto riferimento. Grazie.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...