Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE55H6850 curvo no retroilluminazione


Cutuliscia56

Messaggi consigliati

giusto una precisazione prima di passare ai miei test, non mi hai detto che misura ti danno questi condensatori e poi abbi pazienza ma io tester analogici non ne ho mai usati ma sento dire mi sembra che sui condensatori di primo impatto segnano come un corto perché vai a caricarli, quei cond. arrivano anche fino a 20-30uF quindi non sono piccolissimi di capacità, dunque ora ti rispiego i miei test..

localizza il o i pin di nome Dim sul connettore PSB (Power supply board, alimentatore), con un mini cacciavite piatto sfila il connettorino del filo relativo a quei pin dal connettore del cavo e prova ad accendere il tv.. se ho ragione vedi l'immagine normalmente e luminosa..

 

 Quota

 

Ex davp, Bruce Ketta e altri..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cutuliscia56

    21

  • 3kek1

    18

  • Videotecnico

    9

  • carlovittorio

    2

Se

3 ore fa, Cutuliscia56 ha scritto:

Sul lato sinistro nessuno. Sul lato destro cinque condensatori misurati con tester in homx1

davano corto. Ho provato anche con un tester digitale

usando la funzione cicalino. 

 

Spero che la verifica dei condensatori in c.c tu l'abbia fatta con i due flat-cable che vanno alla T-con staccati perchè portebbe esserci un corto verso massa su una linea di alimentazione generata dalla t-con che alimenta l'intefaccia pannello e se così fosse troverai il c.c anche sul pannello, detto queso dalla verifica che hai fatto è innegabile che hai un c.c. e mi sembra strano che tu abbia trovato solo 5 condensatori che lo misuravano dovrebbero essere di più e sicuramente non li hai individuati tutti.

Se stacchi i due flat -cabe dal pannello e il corto sui conensatori sparisce hai la t-con guasta

Controlla anche il fusibile sulla t-con che potrebbe essere interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il test che hai fatto col cicalino non mi sembra sufficiente, il cicalino mi pare suoni anche per 30ohm, che non è un corto, 15v/30ohm=0,5A x 15v=7,5W, per quello che scaldano i cof è anche plausibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao badcias. Non ho ancora capito quali sono i test che tu proponi. Spiegamelo con parole semplici. Ripeto, i condensatori SMD misurati con il tester sono quelli più grandetti. Poi ci sono quelli piccolissimi che sullo stampato mi fanno continuità anche invertendo i puntali. Se tolgo fisicamente i condensatori, ne ho provato più di uno non risultano in corto il corto rimane sullo stampato dove vengono collegati. Il tester è un ice 680r misuro in hom portata1.

Spiegami quali test tu proponi. Intendo quelli a cui tu hai fatto riferimento. Grazie.

 

 

 

 

 

 

IMG20220914110811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ho inviato la foto con la serigrafia del connettore di alimentazione. Non vedo nessuna scritta dim. La scritta blu-on cosa indica? Potrebbe essere lui il contatto da scollegare?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 4 fili con la dicitura per. Devo scollegarli uno alla volta oppure contemporaneamente?

Non capisco il contatto blu-on a cosa serve.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scollegare i 4 pwm, lasciando inserito il contatto blu-on. Dico bene? Cosa dovrebbe accadere scollegando i 4 contatti pwm?

 

 

 

 

Scollegando i contatti che dici tu, la scheda madre si attiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

bluon lo puoi lasciare collegato, ti prego non farmi ripetere, è una cosa che non amo, ti ho spiegato cosa potrebbe succedere, mi sembra che sei diffidente , ho scritto ".. se ho ragione vedi l'immagine normalmente e luminosa"

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova che mi hai descritto, quella di scollegare i 4 contatti pwm.

Risultato a schermo nessuno segnale video. Si illumina la retro ma il pannello non mostra video. Ho provato a sostituire la t-con ma non è cambiato nulla. Per fortuna posso restituirla. Non resta che il pannello guasto oppure la scheda madre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo ai condensatori mi sono accorto che non mi hai ancora scritto che misura davano..

una foto molto chiara della tcon?

anche delle foto di almeno una scheda pannello 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova che mi hai descritto, quella di scollegare i 4 contatti pwm.

Risultato a schermo nessuno segnale video. Si illumina la retro ma il pannello non mostra video. Ho provato a sostituire la t-con ma non è cambiato nulla. Per fortuna posso restituirla. Non resta che il pannello guasto oppure la scheda madre.

 

 

IMG20220914160418.jpg

IMG20220914160441.jpg

IMG20220914160443.jpg

IMG20220914160445.jpg

IMG20220914160451.jpg

IMG20220914160506.jpg

IMG20220914160522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

manca sempre qualcosa, la misura dei condensatori fatta con tester digitale, diciamo che se se non è approssimativamente uno zero non è un corto, allora puoi procedere in tre modi,

1. scolleghi a turno i flat intermedi che collegano le due metà della meta schermo e vedi se compare immagine

2. mi togli il lamierino dalla tcon che non riesco a leggere le serigrafie

3. inizi il classico metodo a  pennuto di canide isolando circa 5 o 6 contatti del flat consecutivi che collega tcon a schermo con un pezzetto di nastro colorato, iniziando dai contatti piu esterni e provando a fortuna a isolare quelli che fanno comparire immagine , da provare un lato per volta.

a scelta uno dei 3 punti.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai gettato la spugna su questa riparazione e me ne dispiace, ti posso solo consigliare se vuoi farla, un ultima prova, per fortuna hai inserito le foto dell'interfaccia pannello, quindi sul lato dove hai misurato i condensatori in c.c. se vedi c'è un flat cable che unisce due parti dell'interfaccia, scollegalo e vedi su quale delle due parti si trovano i condensatori in c.c.

Individuato quale delle due parti ha i condensatori in c.c cerca di dissaldali uno ad uno e vedrai che troverai il colpevole.

 

 

IMG20220914160522.thumb.jpg.d00a10ea014e43eeafe20e7fe2b160bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avevo ragione io. Bisogna dissaldarli uno alla volta con stazione ad aria calda per misurare se sono in corto oppure aperti e poi eventualmente risaldare.

Posso misurarli con un capacimetro senza doverli dissaldare? Mi chiedo, avrei individuato sulla metà interfaccia pannello dei condensatori presumibilmente in corto. Ma perché scollegando la flat destra del pannello e lasciando collegata solo la parte sinistra non vedo metà pannello con la classica tinta bianca? A sinistra non ho trovato condensatori in cc.

Ho notato che sulla parte destra dell'interfaccia c'è un piccolo integrato che non è presente sul lato sinistro.

Forse è per questo che non si vede a schermo il lato sinistro del pannello scollegando la flat di destra dalla T-CON?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'integrato che dici dev'essere quello  8pin che è una eprom, può essere quello il motivo come può essere altro, i pannelli moderni spesso non si vede metà schermo se scolleghi un flat, quanto a dissaldare i condensatori potevi misurare la loro resistenza con un tester decente, se segnano zero ohm interi e qualche decimale smonti quello con decimale più basso, però è piu di un giorno che non ci dici quanto misuri in ohm su questi condensatori, io non ti conosco, non so che fai nella vita, devo sapere tutto quello che chiedo, è dura riparare a distanza, ce vo na pazienza..

ah, ok visto che ti voglio dimostrare che io presto attenzione alle domande e rispondo, mancano le altre 2 domande , si puoi misurare con capacimetro, se leggi una qualsiasi misura di almeno 1uF allora non c'è nessun condensatore in corto sulla linea, ma non è questo il modo veloce di procedere. Ultimo, quando vedevi la metà schermo bianca è perché in presenza di una metà di schermo con immaine , essendo i due lati di gate drivers in parallelo, la metà accesa polarizza i gate di tutto lo schermo facendo passare tutta la retroilluminazione e ovviamente i pixel sono bianchi perché non scorre corrente sui source. In questo caso la tcon è in protezione per un corto e spegne tutto lo schermo..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Badciaps. Ti rispondo subito. Il cliente dice che la TV funzionava. Poi è andato in ferie per un periodo di15 giorni. Al rientro,accendendo la TV si è accorto che si sentiva l'audio ma non si vedeva.Potrebbe essere stato un temporale, non so'. Il cliente abita come del resto io in Friuli che notoriamente è una zona piovosa e temporalesca. Non dico che sia stato un temporale nemmeno il cliente lo da' perché era assente. Certo che si tratta di una riparazione rognosa. Sono un appassionato di elettronica come autodidatta ein più di 40 anni ho riparato di tutto. Quando a volte capita di non riuscire a riparare per vari motivi un apparecchio qualsiasi esso siaci rimango male ma può capitare. Domani mi metto di buzzo buono e

vedo di misurare questi benedetti condensatori. Controllo sempre sull'interfaccia pannello se ci sono altri componenti guasti tipo diodi o microfusibili e con calma cercherò di capire meglio il problema.Ti ringrazio per la tua cortese attenzione e curiosità come è giusto che sia di chi opera in questo settore . Una buona serata a te e a tutti gli altri componenti del forum. Per caso sei romano? Io siciliano.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sorprende molto che si sia guastato anche senza usarlo, vado dicendo da tempo che l'estate secondo me porta molti guasti a causa dell'energia richiesta dai condizionatori , che stanno invadendo sempre piu le case. detto questo è strano perché mi aspettavo una serie di diodi sulle schede di pannello come ci sono spesso, invece ne vedo solo uno per parte, a volte vanno in corto perché sono di protezione e togliendoli torna tutto a funzionare.., però sui condensatori quelli incriminati di piu sono sulle linee avdd e havdd, cioè circa 17v  e 8v, se sui condensatori trovi entrambe queste tensioni allora non hai corto sui condensatori 

.. vivo e sono nato in provincia di Milano 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Volevo annunciare ai colleghi del forum badciaps e videotecnico che ieri finalmente mettendomi di buzzo buono sono riuscito 

a trovare il fatidico condensatore in cc. In una delle 4 interfacce i 7 condensatori che erano montati mi davano cc. Li ho dissaldati tutti e misurati. Uno soltanto era in cc.

Rimesso a posto tutto saldato ad aria calda e sostituito il maledetto condensatore la TV ha ripreso a funzionare regolarmente. Non ho gettato la spugna come pensava il collega videotecnico. Ringrazio ancora tutti e posterò la riparazione in guasti risolti

però non so' come arrivare a quella sezione. Un ulteriore aiutino?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Cutuliscia56 ha scritto:

Buongiorno. Volevo annunciare ai colleghi del forum badciaps e videotecnico che ieri finalmente mettendomi di buzzo buono sono riuscito 

a trovare il fatidico condensatore in cc. In una delle 4 interfacce i 7 condensatori che erano montati mi davano cc. Li ho dissaldati tutti e misurati. Uno soltanto era in cc.

Rimesso a posto tutto saldato ad aria calda e sostituito il maledetto condensatore la TV ha ripreso a funzionare regolarmente. Non ho gettato la spugna come pensava il collega videotecnico. Ringrazio ancora tutti e posterò la riparazione in guasti risolti

però non so' come arrivare a quella sezione. Un ulteriore aiutino?

 

 

 

Mi fa piacere sapere che ci sei riuscito, ti avevo visto scoraggiato e per questo motivo ho detto così....Un saluto da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Volevo annunciare ai colleghi del forum badciaps e videotecnico che ieri finalmente mettendomi di buzzo buono sono riuscito 

a trovare il fatidico condensatore in cc. In una delle 4 interfacce i 7 condensatori che erano montati mi davano cc. Li ho dissaldati tutti e misurati. Uno soltanto era in cc.

Rimesso a posto tutto saldato ad aria calda e sostituito il maledetto condensatore la TV ha ripreso a funzionare regolarmente. Non ho gettato la spugna come pensava il collega videotecnico. Ringrazio ancora tutti e posterò la riparazione in guasti risolti

però non so' come arrivare a quella sezione. Un ulteriore aiutino?

 

 

IMG20220918144733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...