Vai al contenuto
PLC Forum


Autarchia energetica


xblitz

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ovviamente in campagna elettorale se ne guardano bene da tirare fuori

A parte che ormai siamo in campagna elettorale perenne, ma è dal 1986 che bisogna trovare un sito nazionale.

1986 mica l'altro ieri...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xblitz

    26

  • Livio Orsini

    12

  • Alessio Menditto

    11

  • mgaproduction

    5

Alessio Menditto

Penso che il riferimento a riaprire Caorso fosse più per la struttura già fatta (ha lavorato per anni in fondo, producendo miliardi di Kwatt), cioè non adesso si va là si gira l’interruttore e lei parte) insomma per risparmiare tempo.

Anche perché questa faccenda probabilmente non dura solo questo inverno, resta il fatto che se vogliamo diventare abbastanza autosufficienti è chiaro che per sostituire una tale quantità di energia che ogni anno consumiamo, servono misure impopolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tabarelli ha detto così, ci vorrebbe la forza di imporre cosa anche impopolari

 

Io non so che è questo Tabarelli, però o non sa come è stata fatta Courso è un incoscente, uno da TSO!

I miei primi giorni di lavoro in Ercole Marelli hanno coiciso con i primi giorni di lavoro di cului che era stato il responsabile del commissioning della strumentazione proprio di Caorso. per un paio di settimane abbiamo avuto le scrivanie affiancate e, non avendo ancora incarichi precisi, ci siamo raccontati un po' delle nostre esperienze pregresse.

Lui mi raccontò come era stata installata la strumentazzione, mi confidò anche che lui sperava che mai quella centrale fosse entrata in produzione perchè, a suo parere, era una bomba, nel senso letterale del termine.

Li, tra tangenti e ruberie era peggio che un ponte dell'autostada Salerno - Reggio Calabria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Livio Tabarelli è il presidente del Nomisma energia, durante una intervista durante la quale gli si chiedevano cose da fare, tra quelle disse anche quella cosa, penso si riferisse appunto ai “muri”, non agli impianti, forse per fare prima, si risparmierebbe il tempo della costruzione dei muri, ma lui è assolutamente favorevole al nucleare.

Lasciando perdere Caorso, il nucleare nostro non penso sia la soluzione per l’autarchia energetica…si usa la parola nucleare giusto perché siamo in campagna elettorale, come il ponte sullo stretto, ma noi abbiamo i problemi adesso, quindi parlare di nucleare è un modo come un altro per sviare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che una centrale nucleare se nasce rotonda non può morire quadrata, ovvero se è di seconda generazione, di seconda generazione resta... non esistono "i muri". Di sicuro si possono aggiornare gli impianti di controllo - anzi, so per certo che lo hanno già fatto, così come si possono aggiornare pezzi di un reattore (vedi le modifiche agli RBMK dopo il disastro di Chernobyl). Ma se hanno tolto le turbine, le torri di raffreddamento... praticamente c'è rimasto il reattore. Che vuoi ripristinare?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ha lavorato per anni in fondo, producendo miliardi di Kwatt)

 

Si ma non con un reattore nucleare. Non fu mai avviata e venne riconvertita subito a gas o carbone.

 

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

il nucleare nostro non penso sia la soluzione per l’autarchia energetica…

 

Certamente non risolve i problemi attuali, visti i tempi che occorrono per progettare e costruire una centrale nucleare di nuova generazione.

 

Io mi auguro che prima o poi si ritorni ad essere una nazione normale, dove le ruberie sulle pubbliche infrastutture siano ridotte al minimo ed anche per questi casi i colpevoli siano scoperti e, velocemente, condannati. In tutte le nazioni civili ci si comporta in questo modo. Era così anche da noi fino ad almeno tutti gli anni 50 del secolo scorso, poi si incominciò a depredare la finana pubblica ed ad incrementare il debito.

 

Una volta risolto il problema "ladrocinii", rimane solo il problema dello smaltimento delle scorie, scorie che nei reattori di ultima generazione sono molto inferiori rispetto ai precedenti, però ci sono.

Oggi non siamo ancora riusciti ad individuare come e dove riporre le scorie non solo delle vecchie centrali, ma nemmeno quelle prodotte negli ospedali con lamedicina nucleare.

Se si risolve anche il secondo problema, sempre come viene fatto nelle naioni civili, l'uso del nucleare per laproduzione di energia elettrica è praticamente obbligatorio.

Con energia elettrica a basso costo si può commutare il riscaldamento di acqua calda per i vari usi domestici, dal gas allelettrico riducendo un'enorme quantità di CO2. Inoltre diventa conveniente la produzione di idrogeno per auto trazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito che la cosa migliore è usare i siti delle centrali a carbone destinate alla chiusura per sfruttare l'infrastruttura elettrica, chiaramente la parte relativa alla generazione andrebbe fatta ex-novo-

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Livio non sono esperto di Caorso, ho letto dopo questa dichiarazione ma dal sito dice che nel periodo ha funzionato ha prodotto 29 miliardi di KWh 

 

https://www.comune.caorso.pc.it/c033010/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/44

Di sicuro gli standard di oggi sono ben superiori da quelli degli anni '70... col cavolo che la voglio riaperta tale e quale. Bisognerebbe quindi fargli un'ispezione da cima a fondo, ricostruire gli edifici già abbattuti, ammodernare le cose già esistenti, per infine trovarci con una centrale obsoleta. No grazie, se Tabarelli è la massima autorità in campo energetico sul territorio mi si accappona la pelle a pensare che cosa potrebbe dire la minimia.

31 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Simpatico video...

CartoniMorti è uno dei miei youtubers preferiti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale di Caoirso, nei nove anni di attività 1977-1986 ha funzionato a "singhiozzo". I tempi di fermata o di produzione a potenza (mooolto) ridotta hanno superato di gran lunga i tempi di attività a potenza (quasi) pinea. non ha mai, per nostra forttuna, lavorato a piena potenza.

 

Il progetto di questa centrale era ottimo, era lo stato dell'arte del momento.

Pessima fu la sua realizzazione, con subappalti del quinto ordine, dove le aziende appaltatrici lavoravano con manodopera non qualificata!!! (Mi venne raccontato da chi ci aveva lavorato che in alcuni casi vennero adibiti anche "vu cumprà" reclutati al momento per posare cavi.)

Fu questo stato diu cose che mi portò a votare contro il nucleare ne due referendum. Io non sono contro l'uso del nucleare per produrre energia elettrica, ma sono contro questo modo di fare centrali nucleare. Eran più sicure le vecchie centrali di Trino Vercellese, e del Garigliano, forse perchè le ruberie erano state inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che siamo in Europa allora se la Francia, o chi vicino a noi ha già impianti nucleari in marcia aiutiamo a tenerne conto anche noi e usufruiamo della loro di energia...insomma questa europa dobbiamo essere un unico stato però ognuno si arrangia?

Parlare di autarchia energetica ok...ma non nazione per nazione, ormai son finiti i tempi, siamo troppo interconnessi se oggi ti manca uno spillo, questa pandemia ci ha fatto vedere che in Italia non trovi chi fabbrica spilli!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

votare contro il nucleare ne due referendum

Lì è stata messa la lapide al nucleare anche a livello di ricerca e sviluppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Pessima fu la sua realizzazione, con subappalti del quinto ordine, dove le aziende appaltatrici lavoravano con manodopera non qualificata!!! (Mi venne raccontato da chi ci aveva lavorato che in alcuni casi vennero adibiti anche "vu cumprà" reclutati al momento per posare cavi.)

Nel 2022 sarà parecchio difficile si possa avere uno scenario simile.

 

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Fu questo stato diu cose che mi portò a votare contro il nucleare ne due referendum.

Anche io votai contrario all'ultimo referendum ma non per i motivi di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xblitz ha scritto:

Si, il perché è spiegato (molto simpaticamente) nel video che ha postato

 

E un video simpatico, con molte verità ed alcune imprecisioni (bugie?).

Tutto improntato all'ottimismo.

Se esistessee l'Unione Italiana Industrie Termonucleari potrebbe essere l'equivalente di una loro brochure di presentazione.😜

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si ma non con un reattore nucleare. Non fu mai avviata e venne riconvertita subito a gas o carbone.

https://www.comune.caorso.pc.it/c033010/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/44

 

Il reattore di Caorso ha raggiunto la prima criticità il 31/12/1977 e il primo parallelo con la rete nazionale è stato effettuato il 23/05/1978.

 

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Certamente non risolve i problemi attuali, visti i tempi che occorrono per progettare e costruire una centrale nucleare di nuova generazione.

Concordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xblitz ha scritto:

Il reattore di Caorso ha raggiunto la prima criticità il 31/12/1977 e il primo parallelo con la rete nazionale è stato effettuato il 23/05/1978.

 

 

Mi sono espresso male.

In effetti questa centrale ha lavorato per alcuni anni in modo molto intermittente, per continui gasti e malfunzionamenti. Non ha mai prodotto a pieno regime  ininterrottamente per periodi significativi.

Le vecchie centrali che la precedettoro come quella di Trino o del Garigliano, produssero quesi ininterrottamente salvo i peridi previsti per la manutenzione ordinaria.

Per nostra fortuna non c'è mai stato un incidente serie, ma tantissimi continui piccoli malfunzionamenti che ne hanno limitato la produzione.

 

Come ho scritto prima, la centrale fu ben progettata ma mal costruita.

E questo il vero problema italico.

Non è la capacità progettuale e realizzativa che ci manca.

Come ha dimostrati il recente caso del ponte di Genova, quando si vuole si metteno dei responsabili capaci a guidare i progetti ed i lavori vengono eseguiti presto e bene.

Il vero guaio è che da oltre 50 anni si intendono i lavori di pubblica utilità com e una greppia a cui chi può avvicinarsi può liberamente foraggiarsi. Per evitare questo si è pensato di aumentare a dismisura controlli, adempimenti e permessi. Con il risultato di dilatare i tempi, rendere ancor più dipendente i lavori dalla discrzionalità di funzionari e non eliminare le ruberie.

Questo è il motivo principale per cui mi spaventa una centrale termo elettrica nucleare in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul nucleare io ho ascoltato qualche intervento e vissto qualche video di un tal "avvocato dell'atomo" per quello che posso capire, anche se chiaramente pro nucleare, mi pare molto onesto nelle argomentazioni che porta.

 

ho sentito la spiegazione non politica del concetto di "nucleare di nuova generazione" (viene citato nel programma della lega mi pare) dettagliando i vari tipi di reattori che si possono avere oggi (francese, americano, coreano, ecc ecc) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era indispensabile fare una programmazione ed essere lungimiranti, ma noi italiani siamo solo bravi dopo le catastrofi e per brevi periodi. Dipenderemo sempre dall'estero e non solo per l'energia, per la manodopera, per le materie prime e per le lavorazioni sia di precisione che grossolane.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Era indispensabile fare una programmazione ed essere lungimiranti,

 

Simone hai ragione, purtroppo sono almeno 50 anni che in questo paese che governa è incapace di mettere a punto una strategia, solo piccole manovre tattiche volte a massimizare il consenso istantaneo ed a "captare benevolenza" ia fini elettorali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho visionato il "fumettone" segnalato da Dumah Brazorf e anche la valanga di estasiati consensi che ne sono seguiti (intendo su You Tube, non nella presente Discussione) :

 

 

Io sono sicuramente fuori dal CORO, intendo dal "coro" degli Youtubisti entusiasti.

A scanso di equivoci io, al tempo del 1° Referendum avevo votato in grande solitudine per IL MANTENIMENTO DEL NUCLEARE !!!

Al 2° Referendum (intruppato insieme a non so quanti altri Quesiti Referendari) non ci sono proprio andato a perdere tempo).

----------------------------------------------------------------------

 

Per quanto riguarda il "filmino" :

 

Praticamente una mitragliata di parecchi minuti di Asserzioni Dogmatiche "Papali" che non concedono respiro.

Tutto semplicissimo e scontato : Lapalissiano.

Chi non capisce, non segue e non applaude, va da se, è un Minorato Mentale.

Da domani l'Italia sarà una nuova fucina di volonterosi e talentuosi Esperti Nucleari ...

--------------------------------------------------------------------

 

Lo stile, martellante e perentorio dell'Audio, utilizzato nel filmino, mi ha richiamato alla memoria un discorso che avevo sentito moltissimi anni fa :

 

Un Tizio arringava la platea di una trentina di persone, attratte con il passaparola, e con la promessa di rivelare inediti segreti per entrare in un "giro" di facili, sicuri ed onestissimi guadagni nel tempo libero ...

 

Alla fine si trattava della Filiazione Italiana di STANHOME AMERICA (realmente ottimi prodotti ma parecchio costosi, made in USA", per la pulizia e il buon mantenimento degli Interni Casa).

 

In pratica si dovevano far acquistare tali Prodotti (la cosa era facilissima, veniva assicurato) a propri parenti/amici i quali ne sarebbero diventati entusiasti e a loro volta si sarebbero proposti quali nuovi venditori rispetto ai loro rispettivi parenti/amici e così via a "catena"...

 

Su ogni Nominativo inferiore al proprio Livello ("Platea dei Sottostanti"), veniva riconosciuto in piccolo Utile sull'ammontare del valore delle vendite effettuate dai "Sottostanti" a favore del "Soprastante" (Strutturazione Piramidale). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...