Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura DWORD


nikopoli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a dover leggere un valore digitale da un dispositivo che è un misuratore laser, so che devo leggera come una DWORD, ma ho un po' di confusione a riguardo. In quest'immagine mi viene detto che i valore che mi restituiscono il valore li trovo tra il 19-22

image.png.3bb1905c41b69be779a0e089c73e34ef.png

Il dispositivo e montato nel seguente modo:image.png.0787ed2c9eb5dc6157d0feeeac0514e6.png

se voglio puntare alla variabile di mio interesse è corretto se faccio cosi:

image.png.4ad772fc5ec63746e2daa58efdd4f1cc.png

 

 

image.png

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dato lo devi leggere come una DINT, devi capire il valore a cosa corrisponde, mm, dmm, µm e devi convertirlo in una una unità di misura più comoda.

Per farlo ti conviene convertire il dato in reale e poi trasformarlo nell'unità di misura che preferisi.

Prima ancora devi capire se il dato lo leggi direttamente o devi swapparlo per leggerlo con un plc siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, il produttore del misuratore mi Ah detto che devo leggerlo come una doppia Word per quanto riguarda unità o conversioni non dovrei avere problemi in quanto ne ho già fatte, la domanda più che altro è sto puntando sul indirizzo corretto? È corretto il metodo che sto utilizzando? O per accedere al valore si deve procedere in modo differente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto che hai postato del manuale di configurazione manca la parte iniziale e non si vede se parte dall'area 0 o 1. Posta la tabellina completa.

Il modo corretto è %ID19

Se la tabella parte da 0 invece hai configurato lo strumento dal byte 1 allora il valore lo leggi nella %ID20

2 ore fa, nikopoli ha scritto:

Okay, il produttore del misuratore mi Ah detto che devo leggerlo come una doppia Word

Il DINT è una doppia word ma formattata come doppio intero, anche nella tabella è riportata la formattazione INT32.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.1c14171eaa5c60fb8383378f1e4bd37a.png

Hai ragione la configuro come DINT, inoltre puoi verificare se riguardo alla posizione della tabella se ho eseguito correttamente? Grazie.

image.png.669de3e5baa843923e95bfcabae8d05f.png

image.png.1d21c07957fc0ebeed00169c3a7aec5b.png

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede il primo dato della tabella, che dovrebbe essere 0 o 1

cattura4.jpg.0a1dd441f1531e643b5469d66dd43ebc.jpg

Se è 0, tu hai configurato il tuoi ingressi da 1 allora leggi il valore nella %ID20

Se è 1, tu hai configurato il tuoi ingressi da 1 allora leggi il valore nella %ID19.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...