Vai al contenuto
PLC Forum


relè passo passo 3 impulsi


gianfranco bass

Messaggi consigliati

gianfranco bass

Scusa mi sono sbagliato a scrivere, le resistenze sono 4.7K e 6.8K, per il transistor e l'integrato pensi vadano bene quelli che ho trovato su ebay. Se riesco ti invio lo schema elettrico della sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la sigla dell'integrato è identica deve andar bene per forza, a meno che sia difettoso.

Il transistor non è critico

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco bass

Ho ordinato i componenti, quando arriveranno e avrò fatto il circuito farò sapere come è andata. Grazie e Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
gianfranco bass

Sono arrivati i componenti, non avendo una basetta ho realizzato il circuito in modo volante, sembra non funzionare, dando tensione e misurando la tensione tra il + 12v e l'uscita 2 rilevo una tensione di + 8.66V, dando 2 impulsi la tensione si riduce a + 5,20V, se misuro sul piedino 9 prima della resistenza misuro -1,57V dando 2 impulsi la tensione sale a +4,99V, ho verificato il circuito più volte sembra corretto, sto sbagliando a dare gli impulsi o a misurare, potrà essere che saldando direttamente si sia bruciata qualche giunzione. Cosa ne pensi. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa le tensioni dovresti misurarle da zero, che il potenziale comune, non dal +12V.

Quando accendi il circuito, misurando sui piedini 3, 4, 5 dovresti misurare tensioni prossime a 0V, mentre sul piedino 7, dovresti misurare circa 12V.

Più tardi provo a ricontrollarlo al simulatore.

Comunque i valori di tensione che hai misurato non hanno senso, a meno che tu stia alimentando il circuito in modo errato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo lo schema di Livio, secondo me andrebbe previsto anche un reset per portare manualmente tutte le uscite a zero:

 

 

897164165.png.d04d33be1257fe6fd03bc730a7eb247f.png

 

NOTA: i valori delle resistenze sono scritti nella forma delle bande colorate, due cifre più il numero di zeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare sia manuale che automatico, con un condensatore. Però avendo il reset che viene effettuato direttamente dallo stato alto di Q2A, se le uscite non si pongono a 0 direttamente all'alimentazione, ci pensa l'uscita stessa a resettare il tutto.

A me, durante le prove, non è mai successo che non partisse con le uscite a 0.

Comunque se proprio si vuole resettare i meglio mettere un condensatore da 0.1µF in luogo del pulsante, così da avere l'autoreset all'accensione.

Questa era la modifica, già provata, che volevo proprorre una volta che Gianfranco bas avesse collaudato con successo il circuito.

I problemi che segnala, non hanno nulla a che vedere con l'eventuale reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco bass

Scusa, mi sono spiegato male, non ho mai pensato che il circuito non funzionasse, sono io che  sto sbagliando qualcosa, ( le mie conoscenze elettroniche sono svanite con l'età e la non pratica) sicuramente come hai accennato si tratta di alimentazione sbagliata. Il circuito lo  alimento con un l'alimentatore 12V tipo adattatore che alimenta la sirena , raggruppo i + e i - assieme, non possiedo un alimentatore con lo 0V. A questo punto non so cosa fare, non vorrei farvi perdere tempo per mia incompetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gianfranco bass ha scritto:

Il circuito lo  alimento con un l'alimentatore 12V tipo adattatore che alimenta la sirena , raggruppo i + e i - assieme,

 

Scusa ma se misuri tra - e + di quell'alimentatore cosa leggi?

Non c'è un morsetto/piedino corrispondente allo zero volt?

Nei sistemi di allarme spesso marcano con la scritta "-" lo zero volt, perchè i "-" della batteria è connesso li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...