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Provare pompa a vuoto


Darlington

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22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No, ti ho detto che la tenuta la fa l’olio

 

Si, la tenuta all'aria ok, ma visto come sono montate pensavo ci fosse anche una molla che spingeva contro le pareti dello statore, quindi vengono spinte in fuori solo dalla forza centrifuga? è possibile che ci sia dell'olio vecchio a far da colla tra il rotore e le lamelle? (anche se sembrano abbastanza libere..)

 

È una situazione assurda, sembra funzioni tutto ma in realtà non va niente, tra gli interstadi ho trovato anche una minuscola valvola di non ritorno formata da una pallina e una molla, ma niente, neanche quella era bloccata... 

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Alessio Menditto

Dopo che hai lavato bene con solvente devi vedere se la camera del cilindro non è rovinata o arrugginita, però io ho il sospetto che c’è qualche valvola tipo zavorratrice che crea un cortocircuito, poi non ho capito bene perché hai trovato difficolta col livello dell’olio, se c’è la spia come hai fatto a sbagliare?

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12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dopo che hai lavato bene con solvente

 

meglio acetone o trielina? visto che comunque devo procurarmeli entrambi, in casa ho solo la nitro, ma è troppo aggressiva (per la pelle)

 

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

devi vedere se la camera del cilindro non è rovinata o arrugginita

 

ho controllato... tracce di ruggine non ce ne sono, solo tra il corpo della pompa 60 ed il primo disco 22 ho trovato della roba marrone, non so se sia ruggine o sporco, ma non credo abbia fatto ruggine visto che c'era parecchio olio tra le parti, allego anche l'esploso per chiarezza, le due camere invece sono pulite

 

https://drive.google.com/file/d/1r7q5hkD6wSO6m1-j9H9nuSRecqfKO6zi/view?usp=sharing

 

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

c’è qualche valvola tipo zavorratrice che crea un cortocircuito

 

la zavorratrice è la 61 e semplicemente apre o chiude un percorso che va a finire nell'anello interno del corpo pompa dove poi alloggiano anche l'albero e tutto il resto, per tenere tiene, ho verificato ieri con la messa in pressione (se la aprivo sfiatava), poi come valvole ci sono la pallina 63 e la molla 64 che è posta fra i due stadi, e la lamella 13 che non ho capito a cosa serva ma comunque l'ho smontata e pulita, non è incollata.

 

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

poi non ho capito bene perché hai trovato difficolta col livello dell’olio

 

Perché non sapevo che la spia andasse riempita fino a metà, io l'avevo riempita tutta, poi ho letto il manuale e ho scaricato l'eccesso.

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Alessio Menditto

Mmm la lamella 13…quella è importante, dovresti averne due, si comportano come le valvole cardiache, si aprono e si chiudono in depressione o in pressione a seconda del giro delle palette, se ad esempio non chiude o apre quando la paletta si muove, forse è lei che non fa una tenuta, hai detto non è incollata ma devi studiare a cosa serve e se funziona bene,

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8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

la lamella 13…quella è importante, dovresti averne due

 

L'altra penso sia sostituita dalla sferetta e la molla, se non ricordo male è l'unico passaggio di aria fra i due stadi

 

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma devi studiare a cosa serve e se funziona bene

 

oddio, è perfettamente dritta, ben fissata, il suo passaggio di aria è pulito, non saprei in che altro modo controllarla, una volta chiuso il carter non si vede (ovviamente) e far girare la pompa senza olio e senza carter non mi sembra caso... comunque nei prossimi giorni tempo permettendo prendo la trielina e metto a bagno tutto il pompante (ovviamente smontato)

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Alessio Menditto

comunque la questione si riduce a due cose, o è molto usurato il rapporto palette/carter, o c’è un cortocircuito tra entrata e uscita, non vedo altre alternative, ovviamente l’olio deve essere a metà spia.

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12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

o è molto usurato il rapporto palette/carter

 

c'è modo di capirlo? ho visto che sulle palette ci sono dei segni che indicano il movimento assiale sul rotore ma non saprei dire se è "tanta" o "poca" usura, farò un tentativo pulendo tutto con la trielina e poi se non risolvo nulla chiederò alla Wigam se esiste un centro di assistenza vicino, o prendo un set di palette nuovo o mi faccio fare un preventivo da loro per la revisione.

 

Purtroppo non ho modo di sapere quanto e come è stata usata, il precedente proprietario è defunto, so solo che l'esterno è veramente poco usurato, come il resto degli accessori a corredo e che quando la ho portata a casa la valigetta era stracolma di olio, secondo me tra quando è stata messa a deposito a quando la ho comprata io è stata sballottata molto.

 

Ma di quanto sia stata usata dal 2003 (anno di produzione) ad oggi non so nulla

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Alessio Menditto

Te lo direi volentieri però sei tu sul posto, devi capire esattamente come funziona e come si devono comportare quelle valvole e quelle sfere spinte da molle, io purtroppo che ho smontato quasi tutto per capirne il funzionamento, non ho mai avuto la fortuna di trovare una Pompa da vuoto vecchia, anche perché fino a poco tempo fa che si trovavano solo in negozi specializzati ( adesso ai Briko te le tirano dietro) costavano una fortuna.

Ho studiato gli schemi ma non è come averne una davanti, quando la paletta scende ci deve essere una lamella che si abbassa, la paletta fa il giro e quella di ingresso che prima era abbassata si deve chiedere e viceversa quella di uscita.

Però le pompe non sono tutte uguali, specie le doppio stadio, devi capirlo tu.

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