Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA TERMOSTATO CALDAIA JOANNES MG-A PININFARINA


Giosue87

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. come da titolo sto cercando di collegare alla mia vecchissima JOANNES MG-A un termostato...

Il collegamento sul termostato (NA e COM) l'ho già fatto.. solo che non ho capito dove vanno collegati i fili sulla scheda della caldaia... Sul manuale delle istruzioni Joannes la procedura non mi è deltutto chiara.. chiedo aiuto a qualcuno che ha avuto o conosce questo tipo di caldaia...

GRAZIE in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi vicino al connettore del cavo di alimentazione  , vi dovrebbero essere due contatti ponticellati con la scritta T A. Al limite posta una foto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora allego qualche foto della situazione.

I due fili grigi son quelli che scendono dal termostato montato sopra.. non capisco il ponticello quale sia e non c'è alcuna indicazione TA purtroppo... 

Grazie ancora per la disponibilità...

IMG_20220930_103224.jpg

IMG_20220930_103214.jpg

IMG_20220930_103124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta la spiegazione del tuo manuale  , in rete  non trovo  niente. .

Solo su uno schema elettrico parla di contatti TA

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Posta la spiegazione del tuo manuale  , in rete  non trovo  niente. .

Solo su uno schema elettrico parla di contatti TA

Non capisco per Cavallotto Azzurro cosa intenda...

16645334974344161673908390832858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci deve essere  , magari verso il posteriore della caldaia  , un connettore con un ponticello di colore blu.

Guarda bene  sotto la caldaia  verso il posteriore, o dentro 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ci deve essere  , magari verso il posteriore della caldaia  , un connettore con un ponticello di colore blu.

Guarda bene  sotto la caldaia  verso il posteriore, o dentro 

Ho trovato questo.. con scritto C, NO, NC... Potrebbe essere questo il quadro TA?

16645367109715459211947085066314.jpg

16645367323246086248964341888956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

No !!! Quello è il micro di accensione sanitaria

Ah ok.... Non riesco a capire come deve essere.. può postare una foto di un connettore con ponticello simile?

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ci deve essere  , magari verso il posteriore della caldaia  , un connettore con un ponticello di colore blu.

Guarda bene  sotto la caldaia  verso il posteriore, o dentro 

Ho trovato questo.. con scritto C, NO, NC... Potrebbe essere questo il quadro TA?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Torniamo un po' indietro altrimenti non ne usciamo .

 Quei due fili grigi nel connettore li hai messi tu ?  Giusto?

 E prima cosa c'era al posto dei fili?

 Se riporti il connettore allo stato iniziale. , Il riscaldamento funziona ,azionato sulla caldaia ?

Prima  funzionava a riscaldamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

No !!! Quello è il micro di accensione sanitaria

Ah ok.... Non riesco a capire come deve essere.. può postare una foto di un connettore con ponticello simile?

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ci deve essere  , magari verso il posteriore della caldaia  , un connettore con un ponticello di colore blu.

Guarda bene  sotto la caldaia  verso il posteriore, o dentro 

Ho trovato questo.. con scritto C, NO, NC... Potrebbe essere questo il quadro TA?

 

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Torniamo un po' indietro altrimenti non ne usciamo .

 Quei due fili grigi nel connettore li hai messi tu ?  Giusto?

 E prima cosa c'era al posto dei fili?

 Se riporti il connettore allo stato iniziale. , Il riscaldamento funziona ,azionato sulla caldaia ?

Prima  funzionava a riscaldamento?

 

Allora.. i 2 fili grigi li ho messi io.. 

Il riscaldamento attualmente funziona... Se giro la rotellina della temperatura dei termosifoni indipendentemente dall'interuttore se sia su ON o OFF i riscaldamenti si accendono.. se la riporto su 0 si spengono... In manuale funziona tutto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale.. Se muovo la rotellina dei termosifoni da 0 ad 1 oppure 2,3,4 in base alla temperatura che voglio... parte la caldaia e si accendono i termosifoni... Indipendentemente dalla posizione dell'interruttore su ON o OFF...

IMG-20220929-WA0006.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa giù è la tua scheda ,. A destra  vicino ai due pin vicino ai quali sta scritto LN. C'è un condensatore e alla parte opposta vi sono altri due pin. Tra i quali sta scritto TA 

 Se segui i cavi di alimentazione   vicino trovi pure i cavi che sono collegati su T A. Vedi se trovi il ponticello blu ai terminali 

Screenshot_2022-09-30-14-14-40-945.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questa giù è la tua scheda ,. A destra  vicino ai due pin vicino ai quali sta scritto LN. C'è un condensatore e alla parte opposta vi sono altri due pin. Tra i quali sta scritto TA 

 Se segui i cavi di alimentazione   vicino trovi pure i cavi che sono collegati su T A. Vedi se trovi il ponticello blu ai terminali 

Screenshot_2022-09-30-14-14-40-945.jpeg

Questa intendi? 

16645409364152359180144818445799.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello  ! 

Molto probabilmente sono state fatte delle cose tra cui è stato escluso il termostato di sicurezza   .

Non vedo il cavo di cui parla il manuale  e  se fossero i fili non collegati  nel connettore dove hai collegato i fili grigi , il riscaldamento non dovrebbe accendersi visto che sono aperti .

La scheda non è quella che ho postato. Sarà per un altro modello.

Non vorrei che fossero per un controllo remoto  joannes

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è quello  ! 

Molto probabilmente sono state fatte delle cose tra cui è stato escluso il termostato di sicurezza   .

Non vedo il cavo di cui parla il manuale  e  se fossero i fili non collegati  nel connettore dove hai collegato i fili grigi , il riscaldamento non dovrebbe accendersi visto che sono aperti .

La scheda non è quella che ho postato. Sarà per un altro modello.

Non vorrei che fossero per un controllo remoto  joannes

È questa?

16645421605772752337948543672690.jpg

16645421960633121414121414756833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non smontare niente! Magari peggiori la situazione. 

 Io ho il sentore che i cavi di collegamento sono 1 e 3 nella morsettiera , ma il riscaldamento si accende anche senza il ponte perché c'è un problema a monte . 

Vediamo se fosse così .

Tu hai detto che basta girare il termostato  e si accende il riscaldamento  indipendente dalla posizione di  on of , giusto ?   Parliamo di inverno estate  oppure 0  1

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non smontare niente! Magari peggiori la situazione. 

 Io ho il sentore che i cavi di collegamento sono 1 e 3 nella morsettiera , ma il riscaldamento si accende anche senza il ponte perché c'è un problema a monte . 

Vediamo se fosse così .

Tu hai detto che basta girare il termostato  e si accende il riscaldamento  indipendente dalla posizione di  on of , giusto ?   Parliamo di inverno estate  oppure 0  1

Attualmente in cavi li ho messo in 1 e 3 della morsettiera..

 

Riguardo il funzionamento manuale.. indipendente da inverno o estate.. se giro la manovella i riscaldamenti partono... Se metto 0.. si fermano..

 

 

 

Modificato: da Giosue87
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma se non sai se sono loro. Perché già li hai collegati ?

Devi scollegarli e trovare prima i cavi  giusti ,  anche se come penso sono loro .

 Vedi i cavi lilla e blu dalla morsettiera dove vanno a finire .

L'interruttore su estate deve staccare il riscaldamento  , se non lo fa  c'è un problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se non sai se sono loro. Perché già li hai collegati ?

Devi scollegarli e trovare prima i cavi  giusti ,  anche se come penso sono loro .

 Vedi i cavi lilla e blu dalla morsettiera dove vanno a finire .

L'interruttore su estate deve staccare il riscaldamento  , se non lo fa  c'è un problema .

 

Finiscono qui dove ho le dita.. dietro l'interuttore Estate/Inverno..

16645444005883134924217721719608.jpg

1664544421923429810445140449112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora  c'è un problema   !  O l'interruttore è rotto e  rimane sempre chiuso  in posizione inverno oppure c'è un problema  a monte di questo. Quindi parte il riscaldamento anche senza questo . 

Se stacchi uno dei due cavi doppi  su questo interruttore  il riscaldamento parte lo stesso ?

Hai un tester per verificare questo interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Allora  c'è un problema   !  O l'interruttore è rotto e  rimane sempre chiuso  in posizione inverno oppure c'è un problema  a monte di questo. Quindi parte il riscaldamento anche senza questo . 

Se stacchi uno dei due cavi doppi  su questo interruttore  il riscaldamento parte lo stesso ?

Hai un tester per verificare questo interruttore?

Sto facendo varie prove... Ho staccato tutti i cavi collegati sul morsetto Estate/Inverno e girato la mavovella su 4... La caldaia parte lo stesso.. è come se l'interuttore non lo considera..

16645465321697351530488188486158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ho detto tutto !.

Si vede che c'è un corto circuito o un ponte fatto   o involontariamente  che esclude il comando manuale. ,. Segui  il cavo lilla doppio e vedi dove va .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E ho detto tutto !.

Si vede che c'è un corto circuito o un ponte fatto   o involontariamente  che esclude il comando manuale. ,. Segui  il cavo lilla doppio e vedi dove va .

Ecco dove va

16645472651903777157976208649238.jpg

IMG-20220930-WA0055.jpeg

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E ho detto tutto !.

Si vede che c'è un corto circuito o un ponte fatto   o involontariamente  che esclude il comando manuale. ,. Segui  il cavo lilla doppio e vedi dove va .

Ecco dove va... Uno nella scatola sopra ed uno inn quella dove è collegata la leva..

Modificato: da Giosue87
Correggere informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...