Vai al contenuto
PLC Forum


Logo operazione matematica


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un logo su cui con delle operazioni matematiche calcolo dei contatori energia che incrementano nel tempo con unità di misura kWh..

Tutto funziona perfettamente..il problema è che se manca tensione al logo si azzerano..

Come potrei fare per evitare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, abbio90 ha scritto:

Come potrei fare per evitare questo?

 

Credo che l'unico modo per evitare l'azzeramento sia mantenere l'alimentazione.

Se sono logo a 24V è abbastanza facile, basta usare una batteria in tampone, altrimenti bisogna far ricorso ad un UPS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Credo che l'unico modo per evitare l'azzeramento sia mantenere l'alimentazione.

Se sono logo a 24V è abbastanza facile, basta usare una batteria in tampone, altrimenti bisogna far ricorso ad un UPS.

 

Livio, è alimentato dalla batteria di un piccolo fotovoltaico..se tutto va bene non dovrebbe mai spegnersi.. è una sicurezza che mi serve

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se usi i contatori puoi settarli come ritentivi.

Con ritentivi salva il valore e se viene disalimentato riprende da quel valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Il blocco operazione matematica non ha il flag per impostarlo come ritentivo

 

Se metti il risultato su una memoria ritentiva risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi in questo modo?

L'operazione matematica di cui parlavo è il blocco B020..ho aggiunto in serie un blocco "controlla valore analogico"

È ho messo il flag su ritenzione

logo.thumb.jpg.6a947774d01194b10fb1332b5d4548cc.jpg

In questo modo mi pare che si azzeri lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro..la domanda è appunto per capire se proprio non è possibile farlo..o se sono io che sto sbagliando..

Mi serve capirlo appunto per definire bene i limiti di cosa può fare questo aggeggio

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, abbio90 ha scritto:

È ho messo il flag su ritenzione

 

Questo è un modo per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il conteggio incrementale dei kWh come lo fai? Se incrementi un contatore basta che lo metti ritentivo. Io ho fatto un misuratore di consumo di una camera climatica incrementando un contatore in dipendenza di un trasformatore amperometrico, il contatore ritentivo non si azzera quando va via l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mircoronti ha messo l'esempio bello in chiaro, 

Fa la somma istantanea della corrente delle tre fasi,  calcola gli impulsi equivalenti,  con generatore d'impulso calcola la marca tempo e comanda i due contatori *ritentivi* 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo..perché non ho capito l'ultima parte.. praticamente genera un impulso ogni incremento di Wh..

Ma non ho capito cosa fa b007 e a cosa serve la M1

Link al commento
Condividi su altri siti

B007 calcola ogni quanti millisecondi incrementare il contatore dei Wh, tale contatore viene azzerato quando arriva a 1000 e con l'impulso dell'azzeramento incrementa il contatore dei kWh. M1 serve per ritorno all'ingresso di un segnale in uscita ad anello.

Modificato: da Mircoron
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto dall'esempio ho generato il mio file..cambia qualcosa perché io ho contatore produzione e consumo...

Inoltre ho un trasduttore di tensione quindi ho un blocco in più dove calcolo i Watt istantanei con la legge di ohm.

Però modificando il tutto e cercando di adattarlo riscontro che il conteggio non coincide...anche perche ho simulato carico fisso di 1000W quindi in un ora sono 1kWh e in un minuto 16,666666666Wh.. giusto?

Invece vedo che il contascatti in un minuto conta circa 130Wh, quindi temo sia sbagliando di brutto con i calcoli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia corrente letta ha un decimale quindi come numero logo è moltiplicata per 10, la potenza è calcolata I(*10)*V(240/10) e poi divisa 10 perché in alcuni casi supera i 32000W che è il limite di operazione del logo. Quindi calcolo in unità di 10W. B007 esegue il calcolo dei centisecondi ogni W (il logo lavora a centesimi di secondo e non millesimi), forse il tuo errore è lì

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da che formato hai usato in tensione e corrente, tieni conto che se hai un decimale sulla corrente la rappresentazione interna è in deciAmpere, cioè una corrente di 12,5 A è indicata come numero 125 e nei calcoli successivi devi tenerne conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono partito con con tensione x intensità=watt quindi il X10 direi che non serve

Nel primo blocco..il successivo devo studiarlo meglio appena trovo un attimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...