Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto su programmazione PLC Delta


santopic

Messaggi consigliati

Buongiorno, è da poco che mi sono inoltrato nel mondo dei PLC, provenendo dalla programmazione dei micro controllori (della Microchip) con linguaggio assembly o C mi sono sorti alcuni problemi sulla programmazione di un PLC (DVP14SS2) della DELTA . Il progetto consiste nel realizzare un macchinario che  tagli un tubo con uguali misure o diverse misure. Il PLC gestisce due motori passo passo, uno per lo spostamento del tubo e l'altro per la discesa della lama e un encoder rotativo posizionato sul tubo così da leggere il suo spostamento. Da zero sono riuscito con l'aiuto di esempi prove e qualche tutorial a far funzionare il tutto solo con una misura, cioè ripetere automaticamente sempre la stessa misura di taglio. Adesso sto trovando difficoltà ad inserire un sistema automatico che ad ogni ciclo eseguito aggiunga una misura diversa (per massimo 40 misure). Esiste un tipo di "flag" o qualche altro sistema che permetta di sommare ad ogni ciclo di taglio la misura reale dell'encoder contenuta in Dxx0 con la prima memoria D xx1 e dopo al secondo ciclo con la seconda Dxx2?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, quindi somma in automatico l'allocazione di memoria successiva? Io ho utilizzato ADDP per sommare la misura in tempo reale in Dxx0 con la misura voluta in Dxx1  e il risultato viene posto in Dx00.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco delta anche se hanno cercato più volte di proporlo come plc low cost, comunque Add fa l'addizione tra le memorie indicate in ingresso e uscita, quindi se ingresso e uscita ha la stessa locazione sovrascrivi.. o tu vuoi ad ogni taglio scrivere la nuova quota? In questo caso devi usare i puntatori indici... una soluzione sono gli array...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per l'aiuto, ma c'è qualcosa che non capisco, nel "programma" dopo aver tagliato il tubo e riposizionato la lama a zero fa la lettura dell'encoder dell'estrusione del tubo mettendo il valore in Dxx0 e lo somma con Dxx1 (misura fissa di taglio) mettendo il risultato in Dx00.

Quello che vorrei capire è come ad ogni taglio cambiare in automatico le diverse misure da tagliare e quindi la prima volta sommare Dxx1 la seconda volta Dxx2 la terza volta Dxx3 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...