Vai al contenuto
PLC Forum


1N4005GP


dxtech

Messaggi consigliati

Salve  tutti.

In un applicazione switching dovrei sostituire un diodo 1N4005GP (Glass Passivated).

Ho a disposizione degli 1n4007 (classici..normali), posso sotituirlo con uno di quelli? Cosa cambia tra un 1N4005 ed un 1N4005GP?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato i primi due datasheet che ho trovato.

In quello senza le lettere GP è scritto chiaramente che la frequenza operativa è di 1khz, nell'altro non c'è scritta la frequenza e non sono stato in grado di ricavarla.

Ma in quale punto del circuito sta montato questo diodo? Hai uno schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2022 alle 11:26 , maxmix69 ha scritto:

Ho guardato i primi due datasheet che ho trovato.

In quello senza le lettere GP è scritto chiaramente che la frequenza operativa è di 1khz, nell'altro non c'è scritta la frequenza e non sono stato in grado di ricavarla.

Ma in quale punto del circuito sta montato questo diodo? Hai uno schema?

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendi risposte certe, però in quel punto la frequenza è sicuramente più alta di 1 Khz.
Secondo me un diodo 1N4005 normale non va bene, per andare tranquillo metti un FR105 o superiore (FR106, FR107) che sono i fratelli veloci del classico 1N4005 e sono sicuramente più veloci del diodo 1N4005GP.
Diodi veloci adatti da mettere in quel posto li recuperi dai vecchi alimentatori ATX, pure con altre sigle.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

concordo con quello che ti hanno gia detto Livio e maxmix69 , dato che GP dovrebbe essere come dici : Glass passsived è anche per il classcio , fai delle verifiche e vediamo se altri hanno info piu OK e facci sapere 👍

 

Buon Appetito

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...