Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubazioni Max senza aggiunta di refrigerante Multisplit


luckysquid

Messaggi consigliati

Il 9/10/2022 alle 21:33 , opazzo ha scritto:

le tubazioni erano pinzate e nastrate in modo esemplare, tanto che pensavo fosse inutile soffiarle, poi per scrupolo le ho soffiate e da una tubazione mi è uscito quasi un bicchiere d'acqua

 

A me è capitato con un tubo del gpl per l'allaccio della bombola fuori, casa disabitata da qualche anno, mettono su il piano cottura nuovo e non c'è verso di farlo andare, la bombola è piena ma il gas non arriva... smonto tutto, soffio col compressore e viene fuori una quantità abbondante di roba gialla e puzzolente mista a detriti, probabilmente condensa accumulata nel tubo col tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiorno la vicenda, alla fine l'altro installatore, che con tutta la grazia di dio ha effettuato prima il flussaggio con azoto (i tubi erano belli puliti), poi vuoto e una volta collegato il tutto è stato aggiunto il gas che serviva :) (lui è CAT ariston.. di conseguenza opera con "senso")

Il lieto fine ma che fatica... c'è n'è di gente in giro eh...

 

PS. il furbastro che aveva fatto le predisposizione aveva tagliato anche i tubi "corti".. ci ha fatto crepare per poter installare l'unità esterna senza fare saldature/giunti.

 

Ho una domanda, sul motore trial, sulla morsettiera era presente un display, presumo per la visualizzazione di errori, ma a livello di documentazione hisense non viene riportato nulla sul come leggerlo, come se non esistesse. Vi è mai capitato qualcosa del genere? solo il cat hisense ha le info per "leggerlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine del lavoro quantoR32 ha ricaricato?

Il display credo sia per operazioni del CAT Hisense

Modificato: da remicade
completare messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

300grammi esattamente, quello che serviva facendo i calcoli (come da manuale hisense), ovviamente è stato anche riportato sul certificato fgas che mi ha rilasciato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, Mi collego qui per riporta un "anomalia" che sto riscontrando con il trial di cui si è discusso.

Come detto a questo trial sono collegate 3 unità interne gemelle da pavimento (AKT26UR4RK4)  chiamate (Ingresso, Matrimoniale, Salotto).

 

Come dicevo, sto notando un problema di "lettura" temperatura ambiente solo su 2 macchine (Ingresso e Matrimoniale) che sta mandando l'unità esterna in "crisi".

In pratica durante il funzionamento in riscaldamento (20 gradi) dopo X ore ed in maniera randomica (ma non rara), improvvisamente la temperatura "letta" della stanze cala a picco a 17 gradi (irreale ovviamente), ed il motore esterno riparte a tutta potenza (giustamente, visto la lettura) per "reintegrare". Dopo qualche minuto, la temperatura letta risale "magicamente" di botto (23 gradi) e il motore rallenta nuovamente per tornare a "minimo".

 

Riesco  a "dimostrare" il comportamento grazie all'APP che mi indica la temperatura rilevata dai clima. Vi riporto un pò gli screnshot, dove potete vedere il cambiamento "repentino" di temperatura rilevata jnel lasso di pochi minuti.

17 C Ingresso ore 02:38 https://ibb.co/F8r7Zcj

23 C Ingresso ore 02:41 https://ibb.co/0Kpc2Sg

17 C Matrimoniale ore 02:38 https://ibb.co/HHJ1R9J

23 C Matrimoniale ore 02:42 https://ibb.co/R3g5S6L

20 C Soggiorno ore 02:38 https://ibb.co/JtSWHTr

20 C Soggiorno ore 02:41 https://ibb.co/n3NNyNT

 

Come vedete, l'andamento di "Soggiorno" è lineare nel tempo e la temperatura rilevata è sempre molto vicina alla temperatura target.

Invece Ingresso e Matrimoniale, finiscono per "surriscaldarsi", infatti quando i sensori di entrambe le unità tornano a funzionare "normalmente" spesso e volentieri la temperatura è più alta di quella richiesta, proprio perchè quando la lettura è "sballata" verso il basso, i clima ripartono improvvisamente a razzo per integrare più del dovuto.

 

Questo problema lo avevo riscontrato anche l'inverno scorso, subito dopo il montaggio, ma non ci avevo dato "importanza" credevo più che altro fosse un bug di visualizzazione dell'APP ma così non è purtroppo, visto che ogni qual volta l'app riporta quella temperatura il motore parte a razzo. Così come è vero anche il contrario, cioè quando sento che il motore esterno dal minimo riparte a razzo "senza motivo" verifico che da APP i clima stanno leggendo una temperatura "sballata" in basso.

 

Durante questa estate in modalità "raffredamento" non mi sono accorto di nessuna "anomalia" di questo tipo. (Ma magari non ci ho badato).

 

Complice l'inverno molto mite, ho iniziato ad accendere da poco quest'anno e subito si è "ripresentato" il problema.

 

Ora un pò di analisi:

1) Quando la temperatura del clima si "sballa" e scende, succede sempre contemporaneamente sulle 2 machine Ingresso e Matrimoniale. Così come quando torna ad essere "reale" lo fa contemporaneamente su entrambe. In pratica viaggiano in coppia.

2) La macchina Soggiorno non ha MAI nessun tipo di problema.

3) L'unità esterna, purtroppo, si adegua a quello che i "sensori"  delle unità interne leggono e parte a razzo per poi rallentare quando il problema rientra. (Non è un problema di visualizzazione dell' APP)

 

Sarò stato così sfigato da beccare 2 machine su 3 con il sensore temperatura sballato? Ma anche se fosse mi fa strano che si sballano "contemporaneamente" e poi riportando gli stessi gradi anche.

Potrebbe invece essere un problema di "cablaggio"? Avete mai visto una roba così assurda? Chiamo un prete?

 

Grazie Anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luky siccome questo è un altro problema molto diverso dal primo, anche se potrebbe essere collegato, per favore fai copia e incolla di quello che hai scritto, linkando questa magari, e vediamo di capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...