Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza tubazioni Max senza aggiunta di refrigerante Multisplit


luckysquid

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

 

Chiedo info a questo splendido forum, sto per installare dei multisplit, a mio modo di vedere vanno "ricaricati", ma l'installatore "interpetra" a modo suo (credo) la scheda tecnica della macchina.

 

Parliamo della macchina: 3AMW62U4RFA (Scheda-tecnica-residenziale-multisplit-unita-esterne-2021.pdf (hisense.it))

La "Lunghezza tubazioni Max senza aggiunta di refrigerante" per il modello in questione è di "soli" 15 metri, oltre vanno aggiunti 12g/m. Tutto chiaro, almeno per me..

Le 3 macchine interne distano rispettivamente a 15, 15 e 12 metri dall'unità esterna. in totale abbiamo 42metri di circuito (conto solo linea gas ovviamente, in totale le tubazioni di rame sono 42mtx2).

 

Ora lui è sicuro che quei 15 metri sono da intendere per singolo split, quindi con il suo ragionamento essendo un trial il motore è carico per 45 metri e non ha bisogno di "aggiunte".

A me sembra strano perchè da quello che avevo capito quei 15 metri non sono da intendere per singolo split ma per "sistema completo" (tutti gli split), di conseguenza a me mancherebbe gas per circa 27 metri. (42mt - 15 di precarica)

 

Chi dei 2 ha ragione?

 

 

 

Immagine 2022-10-08 221207.png

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, luckysquid ha scritto:

Ora lui è sicuro che quei 15 metri sono da intendere per singolo split

Solitamente i metri indicati sono totali sommando quelli degli split effettivamente installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ivan Bottagrazie per la conferma, effettivamente a me sembrava ovvio.. parliamo purtroppo di gente con patentini f gas ecc.. in pratica ho bisogno di ben 324gr di aggiunta.

 

Un altro quesito, visto la lunghezza delle tratte e visto il fatto che sono state posate ormai 2 anni fa, conviene fare una pulizia con azoto ecc prima di installare?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mmmm non sono tanto sicuro, nel senso che se il trial è precaricato per 3 split che distano ciascuno dalla macchina esterna 15 metri, sei a posto perché nessuno dei 3 li supera, anzi uno è anche più vicino

9 ore fa, luckysquid ha scritto:

Le 3 macchine interne distano rispettivamente a 15, 15 e 12 metri dall'unità esterna. in

Non si devono fare le somme delle lunghezze, anche perché in realtà pochi sanno il giro dei tubi se sotto traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mmmm non sono tanto sicuro, nel senso che se il trial è precaricato per 3 split che distano ciascuno dalla macchina esterna 15 metri, sei a posto perché nessuno dei 3 li supera, anzi uno è anche più vicino

Non si devono fare le somme delle lunghezze, anche perché in realtà pochi sanno il giro dei tubi se sotto traccia.

 

È proprio questa la domanda, la scheda tecnica non dice che la macchina è precaricata 15metri per ogni singolo split, quei 15 metri dovrebbero essere il totale delle tubazioni. e' come se avessi "disponibili" 5 metri x 3 split di carica. O facendo un altro esempio se monti solo 2 macchine, potresti avere 10 e 5 metri. (non so se ho reso l'idea)

Le distanze che avevo riportato sono calcolate al cm, ho le foto delle tracce dei tubi.

 

In ogni caso hisense "precarica" poco se guardate multisplit daikin devi aggiungere gas dopo più metri di tubo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale ufficiale:

 

"Se la lunghezza totale del tubo supera 15metri (taglia 62) è necessaria carica aggiuntiva di refrigerante".

 

Si parla di lunghezza totale del tubo e non del singolo split, che ne pensate?

 

Immagine 2022-10-09 094510.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, io leggo “tubazione per ciascuna unità < 20m”

Si, è una delle cose da rispettare, io ho rispettivamente 15,15 e 12, quindi OK.

Le tubazioni totali per la taglia 62 in ogni caso devono essere <= di 45mt, io sono al "limite" con 42.

 

Subito sotto la tabella si legge la parte della carica refrigerante aggiuntiva con tanto di formula, che per me dovrebbe essere:

 

Carica aggiuntiva refrigerante = (42-15)x12g/m = 324grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
12 minuti fa, luckysquid ha scritto:

Le tubazioni totali per la taglia 62 in ogni caso devono essere <= di 45mt, io sono al "limite" con 42

 

9 ore fa, luckysquid ha scritto:

n pratica ho bisogno di ben 324gr di aggiunta

C’è un po’ di differenza…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No dicevo per me ci sei dentro, però bisogna essere sicuri prima di aggiungere 300 grammi di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No dicevo per me ci sei dentro, però bisogna essere sicuri prima di aggiungere 300 grammi di gas.

 

Diciamo che il manuale parla abbastanza chiaro, indicando i 15 metri come tubazioni totali, come dicevo hisense è molto "avara" in termini di caricamento, ho dato uno sguardo anche al manuale daikin per sicurezza (in allegato), che precarica i suoi multisplit per "ben" 30 metri, oltre i quali si deve aggiungere però 20grammi/metro e non 12grammi/metro come per hisense. Qui è ancora più chiaro (scritto meglio in italiano) si parla sempre e comunque di lunghezza tubazioni totali di tutti gli split, non di "singolo ramo".

 

Nel caso installassi questi daikin avendo 42 metri di tubazione andrebbe aggiunti circa 240 grammi di gas. (42 - 30mt di precarica) * 20grammi/metro.

 

Anche in questo caso non è che siano poi "pochissimi" eh :)

 

 

Immagine 2022-10-09 110235.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare come anche per un "penta" ci siano solo 30 metri di "precarica" è facile che alla fine della fiera ci si ritrovi a dover aggiungere mezzo kg di gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiunta.jpg.55345c0c43ee3f39c79986e7b93f0c7d.jpg

mi sembra estremamente chiaro per quanta lunghezza sia precaricata

e quanto gas ci sia da aggiungere

il tuo conto è corretto

 

a livello industriale guardano i capelli

se risparmiassero anche solo 10g di gas, su un milione di pezzi, fai un po' tu i conti

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @click0Si per me tutto chiaro :), ora c'è da chiarirlo a lui, visto che lui è certo che non deve aggiungere manco 1 grammo di gas..

Lo avevo già chiesto, ma in via preventiva non sarebbe meglio un lavaggio con azoto in via preventiva? visto che le tubazioni sono rimaste ferme 2 anni? (chiuse con morsa e nastro isolante), ma di terra ne hanno vista a "tonnellate"

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'azoto non si "lava" nulla, perché l'azoto, di per se, non "lava" un bel niente

 

si può dare una soffiata e vedere le condizioni interne delle tubazioni

se esce "robaccia" le tubazioni andrebbero sostituite

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve,

Al tuo posto farei eseguire i lavori ad un installatore competente.

Domani, effettivamente provo a contattare un altro idraulico e vediamo cosa dice, dovrei separare i lavori, visto che l'idraulico attuale era/è l'installatore dei sanitari.

 

 

3 ore fa, click0 ha scritto:

con l'azoto non si "lava" nulla, perché l'azoto, di per se, non "lava" un bel niente

 

si può dare una soffiata e vedere le condizioni interne delle tubazioni

se esce "robaccia" le tubazioni andrebbero sostituite

Per quello spero di no, i tubi son chiusi con pinza e nastro, però non sto capendo se il lavaggio con azoto riportato sul manuale sia un "di più" o qualcosa di caldamente consigliato

 

Grazie

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luckysquid ha scritto:

però non sto capendo se il lavaggio con azoto riportato sul manuale sia un "di più" o qualcosa di caldamente consigliato

 

L'azoto non lava niente, come ti è già stato detto da click, per lavare le tubazioni assieme all'azoto viene usato un detergente apposito ad alta evaporazione, l'azoto serve per trasportare detto detergente....di solito si lavano le tubazioni quando sono già state usate magari con un gas diverso da quello del nuovo impianto, oppure quando si brucia il compressore e rimangono all'interno dei residui di gas contaminato........normalmente si soffia nei tubi nuovi predisposti con l'azoto per togliere eventuali tracce di polvere e soprattutto di acqua........

L'operazione di soffiaggio ti mette al riparo da qualsiasi problema dovuto ai tubi.....ti faccio un esempio che mi è capitato: impianto predisposto mai utilizzato, dopo 3 anni il propietario decide di installare un trial, le tubazioni erano pinzate e nastrate in modo esemplare, tanto che pensavo fosse inutile soffiarle, poi per scrupolo le ho soffiate e da una tubazione mi è uscito quasi un bicchiere d'acqua.......

 

 

 

per quanto riguarda il discorso precarica, la tabella parla chiaro, quella macchina esterna può avere fino ad un massimo di 45 metri di tubazione totali con 3 split, e 20 metri massimo per split, che significa che potresti avere 20 metri uno split, 7 il secondo e 18 il terzo, poi dice che oltre i 15 metri devi aggiungere 12 grammi per ogni ulterire metro ai 15 citati, non dice di 15 metri per ogni split........

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Alessio, infatti sto cambiando "montatore".. :) , purtroppo i ragionamenti fatti sono sempre "semplici" e "basilari", "ma perchè devi pulire i tubi ?", "tanto stanno chiusi ecc" tanto da arrivare all'assurdo che il cliente vuole spendere di più per far le cose a regola d'arte e il "professionista" ti "scoraggia" dicendo che non serve qua, la ecc..

Modificato: da luckysquid
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto sta prendendo una piega tipo "beautiful". Chiamo l'altro installatore (mi informo prima, so che è competente), entra guarda il tutto si parla con calma, lavaggi con azoto, ricarica ecc e tutto, lui concorda al 1000% con me, allora gli dico menomale, non sono io a esser pazzo, perchè altri tuoi colleghi la vedono in maniere "molto diverse". A questo punto mi chiede chi mi ha fatto la predisposizione e viene fuori che i 2 si conoscono da una vita e che non se la sente di "rubargli" il lavoro... viene fuori inoltre che chi mi ha fatto la predispozione ha sì il patentino, ma non ha nessun attrezzo per fare lavaggio con azoto e ricarica gas... in pratica lui stesso dice che può al massimo montare spalla a spalla... morale della favola lui si offre di chiamarlo e di spiegargli il da fare a chi ha predisposto l'impianto, rendendosi disponibile addirittura a prestare l'attrezzatura, visto la profonda amicizia che c'era fra i 2.... Io lo guardo sconvolto e gli dico se mai fosse normale che la gente si prende la responsabilità di entrare in casa mia e di dire "sisi faccio tranquillo" senza manco attrezzatura. Sono in attesa di loro notizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...