anarchico Posted October 11, 2022 Report Posted October 11, 2022 Buongiorno,PLC serie 1500 Tia portal V16 gestione sicurezza con moduli F-DI 8x24VDC HF 3 moduli e 4 F-DQ 4x24VDC/2A PM HF 4 moduli.Mi capita alla riaccensione ad esempio dopo un giorno del sw che il blocco siemens di sicurezza FOB_RTG1 (OB123) sia diverso da quello online, e le Safety FB F_8BOOL_INPUT,F_8BOOL_OUTPUT,F_PSV2_13_RCV,F_PSV2_13_SEND, presenti invece solo Online.La soluzione per riportare il programma su PC uguale a quello online,è quello di ricompilare completamente sia HW e SW e trasferirlo.Se invece opto per il transferimento solo blocchi diversi,non mi fa trasferire.Il problema è che trasferendo i blocchi safety sono costretto a mandare giu la rete e riavviare la CPU al termine del trasferimento,come è normale procedura per trasferimenti di blocchi di sicurezza.Ma non posso farlo ogni volta per ovvi motivi........ Nella speranza di essere stato un tantino chiaro,chiedo se è mai successo a qualcuno. Girando su internet e manuali per molti sembrerebbe sufficiente ricompilare tutto e caricare. Ma io non risolvo che momentaneamente. Saluti.
anarchico Posted October 11, 2022 Author Report Posted October 11, 2022 Aggiungo che la procedura di compilazione completa di HW e SW porta alla risoluzione del problema solo se eseguita offline sul progetto.
anarchico Posted October 12, 2022 Author Report Posted October 12, 2022 Aggiungo che la procedura di compilazione completa di HW e SW porta alla risoluzione del problema solo se eseguita offline sul progetto. Ogni mattina ho la necessità di compilare HW e SW completi in offline e ricaricare modiche fittizie(sui blocchi safety autogenerati da siemens) e arrestare tutto. ASSURDO.
Slayer90 Posted October 28, 2022 Report Posted October 28, 2022 Buongiorno, Ho avuto lo stesso problema, ma una volta fatto il rebuild all e scaricato il tutto rimaneva uguale a netto di altre modifiche nel progetto offline... C'è qualcosa che modifica i blocchi safety quando il PLC è in RUN..Usi qualche libreria safety particolare tipo muting o override di barriere? Firmware della Cpu è uguale all'offline? Comunque secondo me data l'entità del problema apri una richiesta al support Siemens per chiedere informazioni..
Recommended Posts