Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus TCP/IP


luscx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi a creare delle reti Modbus TCP/IP poi inoltre dovrò anche creare una rete Modbus RTU comunque per ora volevo chiedervi dei consigli su come impostare  la comunicazione in Modbus TCP/IP . Ho una cpu s7_1200  e devo comunicare con 5 inverter altivar 600 ho visto che si può usare il TCON oppure usare direttamente un MB_CLIENT e creare un dato formato TCON_IP_V4 per il connect. Se creo la situazione che il mio plc sia il master quindi utilizzo un MB_MASTER e vado ad utilizzare un simulatore modbus sul pc riesco a trasmettere i dati se invece utilizzo un MB_CLIENT non riesco a trasmettere i dati dandomi nella voce status 80C8 che documentandomi sarebbe a indicare un errore di timeout dovuto a un errato indirizzamento però non riesco a capire il perchè nell'altra tipologia si collega perfettamente.Rimango in attesa dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendi un gateway, risolvi il tutto molto più semplicemente e velocemente 

Ho affrontato il problema qualche mese fa e ho risolto alla grande con un gateway profinet-modbus

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante non sapevo di questa alternativa direi ottima, mi aspettavo che da siemens fosse più pratica per cvreare una connessione modbus tcp/ip ma ho sentito molti che dicono che non è così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo creato una funzione con i blocchi Siemens che andava però col gateway ho fatto tutto molto più velocemente e se ho bisogno di cambiare qualcosa è ancora più semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Simone.Salarsi said:

@Mister_X_ hai qualche gateway in particolare da consigliare?

Adf web, puoi scegliere quello che vuoi a seconda di cosa usi 

14 hours ago, luscx said:

quindi non hai utilizzato più il blocchetto MB_client ma  hai effettuato send e receive  puntando il gatway poi gli hai creato il programma dentro

Io ho usato i gateway profinet-modbus

Avevo tipo 60 byte in lettura e 60 in scrittura e li gestivo come volevo

Poi programmavo il gateway attraverso il suo software gestendo questi byte (lato utenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...