Vai al contenuto
PLC Forum


problema impianto acs


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera , ho un problema che non riesco a risolvere , spero mi possiate aiutare , grazie

La questione riguarda un B&B a tre piani .

Al piano terra c'è una centrale termica per la produzione di acqua calda sanitaria , con caldaia e bollitore.

L'impianto è dotato di ricircolo.

L'impianto non ha mai avuto problemi ha sempre funzionato tutto bene ma da qualche settimana succede che:

dai rubinetti dell'acqua fredda , per qualche minuto circa esce acqua calda e poi arriva la fredda.

Ho controllato le valvole di non ritorno ed erano funzionanti ,ma per scrupolo le ho cambiate lo stesso ma niente da fare.

Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


rubinetti con le cartuccie?

se si

hai qualche rubinetto che trafila internamente

se l'acqua è sufficientemente calda basta passare e tastare i rubinetti per individuare il colpevole

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , per avermi risposto , si abbiamo rubinetti con le cartucce.

Ma è possibile che tutte le stanze abbiamo problemi con le cartucce , in tutti gli otto bagni ho questo problema.

Potrebbe bastarne solo una cartuccia rotta per dare il problema a tutti i bagni?

Considera che ogni bagno ha il suo collettore , e poi le colonne dai singoli collettori vanno a finire in un altro collettore generale. 

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno , il mistero si infittisce , ho chiuso completamente l'acqua calda per un giorno interno , e lasciato aperta tutta l'acqua fredda ed il ricircolo , ed ancora l'acqua fredda per qualche minuto arriva calda.

Quindi penso che non siano le cartucce dei miscelatori.

Come detto precedentemente , le valvole di non ritorno le ho cambiate e funzionano.

Non riesco a capire come e dove si miscelano l'acqua calda e la fredda.

Avete qualche consiglio ? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei bagni per disabili che hanno il miscelatore del wc aperto perché chiude il doccino?

Se si l'acqua passa dalla calda alla fredda con la spinta della pompa di ricircolo 

Quindi appena apri arriva calda poi fredda

 

Modificato: da robertice
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

fai uno schemino dell'impianto di centrale

presumo sia presente una miscelatrice e una serie di valvole di non ritorno, il bollitore e tutti i vari versi dell'impianto

 

l'acqua è calda, ok

ma quanto? è stata misurata?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, robertice ha scritto:

Ci sono dei bagni per disabili che hanno il miscelatore del wc aperto perché chiude il doccino?

Se si l'acqua passa dalla calda alla fredda con la spinta della pompa di ricircolo 

Quindi appena apri arriva calda poi fredda

 

Grazie , allora un bagno disabile c'è , ma si trova al piano terra dove non ho nessun problema , ed in ogni caso il miscelatore del wc è chiuso 

12 ore fa, click0 ha scritto:

fai uno schemino dell'impianto di centrale

presumo sia presente una miscelatrice e una serie di valvole di non ritorno, il bollitore e tutti i vari versi dell'impianto

 

l'acqua è calda, ok

ma quanto? è stata misurata?

Grazie , oggi vi allego lo schema . l'acqua fredda è calda , non è stata misurata ma è abbastanza calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che deve essere freddo in centrale è freddo , anche i collettori generali al piano terra di acqua fredda sono freddi , sono caldi solo i collettori di acqua fredda nei due piani dove si trovano le camere.

Secondo voi potrebbe essere che invece di miscelarsi da qualche parte , avvenga un riscaldamento temporaneo tra un tubo caldo (ACS)  a contatto con tubo freddo?

Quindi mentre l'acqua è ferma riscalda per contatto un tubo di acqua fredda , nel momento in cui apro la fredda , esce questa acqua calda accumulata e poi diventa fredda perchè la calda a contatto non ha più "diciamo la forza " di riscaldarla dato che la fredda si mette in moto?

Può essere che qualche topolino abbia mangiato della coibentazione , ripeto per 4 anni tutto ha funzionato bene.

Grazie per l'aiuto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto , tutte le prove di questo mondo ma niente da fare. 

Non riesco a trovare dove si miscelano le acque , appena e se risolverò il problema Vi farò sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tastato il tubo dell'acqua fredda in entrata al miscelatore termostatico?

Per caso anche le docce hanno un miscelatore termostatico?

Potresti escludere un bagno alla volta.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 il miscelatore termostatico l'ho completamente escluso , ho chiuso tutte le sue valvole

2 nelle docce solo miscelatori normali .

3 fatto , ho escluso un bagno alla volta , un  servizio alla volta , un piano alla volta , fatto milioni di prove. ma niente da fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , ma secondo voi , potrebbe essere un problema di pressioni ? 

Nel boiler ho una pressione di circa 6 bar , mentre la pompa che alimenta l'impianto idrico e quindi anche l'acqua fredda in ingresso del boiler, ha una pressione di 4 bar .

Può essere che quando si attiva la pompa per far entrare acqua fredda nel boiler la pressione di 6 bar si scarichi sui 4 bar e li avviene la miscela ?

Potrebbe essere un problema del genera?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi , controllerò il vaso se funziona.

Ma nel caso io volessi far diminuire la pressione che si genera dentro il Boiler , come posso fare ?

Volendo ridurre la pressione che esce dal boiler e va sull'impianto dove ai miscelatori (bidet , lavabi , docce) arriva acqua calda a 6 bar e acqua fredda a 4 (quindi anche li si potrebbero miscelare) , posso mettere un riduttore di pressione all'uscita acqua calda del boiler ? per ridurre la pressione solo alla calda ? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso di espansione dovrebbe servire appunto ad evitare questi aumenti di pressione. Come apri il rubinetto la pressione cala repentinamente a 4bar?

Non sono idraulico ma o il vaso non è grande abbastanza o non è precaricato correttamente o è rotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera, rieccomi qui, ancora un mistero, abbiamo spento tutto, svuotato il boiler, esclusa la rete acqua calda, svuotata la rete idrica acqua calda, ma quando apriamo i rubinetti della fredda, l acqua per un po' esce a circa 20 gradi e poi dopo un po' raffredda fino a 15. Incredibile, non si capisce chi riscalda questa acqua fredda. Vi è mai capitato una cosa sillmile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia impossibile, non c è più acqua calda in giro, quindi non ci sono tubi che hanno acqua calda all interno, in circolo c'è solo acqua fredda che arriva dall acquedotto. 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera, che l acqua che arriva dall acquedotto è di 13 gradi, può essere che l acqua si riscaldi a 20 gradi per la sola temperatura ambiente?  Tubi i tutti sono isolati e tutti sotto traccia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Abbiamo riacceso gli impianti e misurato la temp Dell acqua fredda e arriva a 32 gradi per poi dopo due minuti scendere gradualmente verso i 18 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...