Vai al contenuto
PLC Forum


OGGETTO TECNOLOGICO


CLP1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

vorrei chiedere alcune informazione sulla configurazione del azionamento V90 in tia portal 16 con l'oggetto tecnologico. (positioningAxis).

1. La targhetta del motore riporta la velocità nominale 3000 giri/minuto e la velocità massima 5000 giri/minuto
2. la coppia nominale 1,27N.M e massima 3,82N.M
3. Raggio del albero motore 0,008 m (misurato con il calibro)
4. codice motore: 1fl6042-2af21-1aa1

Quando inizio a configurare Oggetto Tecnologico,  ci sono dei parametri che non riesco a capire:

1. Preimpostazione della dinamica (di default mi da 5000 mm/s) che coincidano con rpm massimi che può fare il motore, perchè 5000mm/s ? perchè rpm non sono mm/s.. non ho capito che calcolo viene fatto da rpm in mm/s. il mio calcolo non mi 5000mm/s mi da intorno 4188 mm/s

2. Limiti della dinamica: qua devo inserire la velocità massima che può reggere la meccanica ? se il progettista mi dice il carico puo' andare a velocità massima di 500mm/s. 
devo inserire limite di 500mm/s oppure devo fare un calcolo tenendo il conto del riduttore?


3. Se nella meccanica viene inserito riduttore di carico 1 e 50 cioè 50 giri del albero motore e un giro del carico(passo vite 100mm). Andando online leggo la velocità attuale del motore in mm/s questa velocità  da sul albero motore oppure sul carico ?

Grazie anticipatamente a tutti.

Se ci sono dei manuali dove vengono spiegati questi argomenti mi sarebbero di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati che ti ritrovi come preimpostazione della dinamica e limiti li dovrai calcolare in base alla tua meccanica. I dati di preimpostazione saranno quelli che verranno utilizzati in caso non vengano specificati altri valori come parametri delle funzioni per il comando dell'asse.

Se hai impostato l'asse come "asse lineare" le velocità saranno in mm/s e le accelerazioni in mm/s2  e saranno valori riferiti al carico.
Perché corrispondano ai valori reali dovrai, ovviamente, impostare correttamente la meccanica.

 

I limiti della dinamica li dovrai impostare in modo da non superare i dati di targa del motore, o inferiori se la meccanica non reggele prestazioni del motore (o, comunque, se vuoi limitare velocità ed accelerazioni)

 

Con passo vite 100 mm e rapporto di riduzione 50, la velocità massima dell'asse con motore a 5000 rpm sarà di:

5000 / 60 / 50 * 100 = 166.67 mm/s

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno batta

Grazie per la risposta.

 

Quindi nella preimpostazione della dinamica devo inserire 166.67 mm/s invece di 5000 mm/s ?

 

E in Limiti della dinamica posso impostare 100 mm/s come velocità minima nominale sempre se va bene per il carico ma importante che non viene mai superata la velocità 166.67 mm/s ?

 

Dividendo rpm per 60 abbiamo ottenuto giri al secondo che sono 83,33 giri/secondo(lato albero motore)
poi lei ha diviso per 50 che è il riduttore di carico e il risultato 1,6667 giri/sec (lato albero uscità riduttore) come un giro di carico sono 100mm allora lei ha moltiplicato giri di carico al secondo per lo spostamento(passo vite) per calcolare la velocità lineare. Ha fatto questo ragionamento o diverso ?

 

E se nel caso avessi avuto due riduttori esempio un riduttore da 20 e altro da 10. Devo fare la somma o la moltiplicazione? Facendo la moltiplicazione esce 200 che mi convince poco. Facendo la somma esce 30 che è gia molto famigliare come dato per riduttore di carico.

 

E con un riduttore di carico da 50 la coppia rimane sempre come riportata su dati di targa del motore oppure nel caso del riduttore la coppia aumenta sul carico ?

 

E nel oggetto tecnologico in Limiti di coppia è impostato LATO CARICO. Per limitare la coppia uso blocco MC_TORQUELIMITING e nel limit devo impostare il valore da 0 a 1,27 a 3,82 ? o prima di inserirli questi valori vanno moltiplicati per 50 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

Chiedo scusa per la mia insistenza, ho scaricato diversi manuali dal sito della siemens ma non ce neanche uno che spiega bene questi argomenti..e non ci sono degli esempi con i calcoli e numeri..troppa documentazione ma d'utile poco niente..


Qualcuno potrebbe gentilmente mandarmi un link per scaricare i manuali dove sono spiegati bene argomenti sopra indicati (oggetto tecnologico)? 

 

Ringrazio anticipatamente a tutti. 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da scaricare, basta la guida in linea.

 

Il 14/10/2022 alle 12:03 , CLP1 ha scritto:

E in Limiti della dinamica posso impostare 100 mm/s come velocità minima nominale sempre se va bene per il carico ma importante che non viene mai superata la velocità 166.67 mm/s ?

Nei limiti della dinamica non c'è una velocità minima, ci sono velocità massima, accelerazione massima, decelerazione massima.
I valori che imposti qui sono valori che non potranno mai essere superati.
Nella preimpostazione della dinamica, invece, imposti velocità, accelerazione e decelerazione che l'asse assumerà salvo diverse indicazioni. Intendo che se, per esempio, lanci MC_MoveVelocity senza specificare velocità, accelerazione e decelerazione, verranno presi i valori impostati, appunto, in "preimpostazione della dinamica".
Se, invece, lanci MC_MoveVelocity (o qualsiasi altro comando) specificando velocità, accelerazioe e decelerazione, l'asse si muoverà con i valori passati a MC_MoveVelocity.
Puoi anche cambiare velocità al volo, con un altro fronte di salita su Execute.

 

Il 14/10/2022 alle 12:03 , CLP1 ha scritto:

Dividendo rpm per 60 abbiamo ottenuto giri al secondo che sono 83,33 giri/secondo(lato albero motore)
poi lei ha diviso per 50 che è il riduttore di carico e il risultato 1,6667 giri/sec (lato albero uscità riduttore) come un giro di carico sono 100mm allora lei ha moltiplicato giri di carico al secondo per lo spostamento(passo vite) per calcolare la velocità lineare. Ha fatto questo ragionamento o diverso ?

Prima cosa, lascia perdere il "lei". Sul forum, esiste solo il "tu".
Sì, il calcolo è esattamente quello, ma si tratta di un semplicissimo calcolo che non trovi nei manuali, sono solo nozioni base di meccanica.

 

Il 14/10/2022 alle 12:03 , CLP1 ha scritto:

E se nel caso avessi avuto due riduttori esempio un riduttore da 20 e altro da 10. Devo fare la somma o la moltiplicazione? Facendo la moltiplicazione esce 200 che mi convince poco. Facendo la somma esce 30 che è gia molto famigliare come dato per riduttore di carico.

Prova a ragionare un po'. L'uscita del primo riduttore gira 20 volte più lenta del suo ingresso. L'uscita del primo riduttore è l'ingresso del secondo riduttore. L'uscita del secondo riduttore gira 10 volte più lenta del suo ingresso.

 

Il 14/10/2022 alle 12:03 , CLP1 ha scritto:

E con un riduttore di carico da 50 la coppia rimane sempre come riportata su dati di targa del motore oppure nel caso del riduttore la coppia aumenta sul carico ?

Tolte le perdite del riduttore, la coppia in uscita sarà 50 volte la coppia in ingresso. Ma, anche qui, si tratta di nozioni elementari di meccanica.

 

Il 14/10/2022 alle 12:03 , CLP1 ha scritto:

E nel oggetto tecnologico in Limiti di coppia è impostato LATO CARICO. Per limitare la coppia uso blocco MC_TORQUELIMITING e nel limit devo impostare il valore da 0 a 1,27 a 3,82 ? o prima di inserirli questi valori vanno moltiplicati per 50 ?

Se è specificato "lato carico" dovrai mettere il limite di coppia che desideri avere, appunto, sul lato carico, quindi, devi moltiplicare per 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno batta,

 

Grazie a calcolo abbiamo ricavato la velocità massima di 166,67 mm/s che avrò sul carico. 


Domanda che mi lascia attualmente in dubbio è la seguente:

Se la meccanica cioè la mia tavola rotante può supportare la velocità di 166,67 mm/s allora posso impostare questa velocità sia nei limiti della dinamica e nella preimpostazioe dinamica ? (accel- e deaccel. vengono calcolate in automatico dal sistema)

 

Invece se la meccanica (tavola rotante) non può supportare la velocità di 166,7 mm/s perchè per esempio la meccanica non è stabile e ci sono rischi meccanici PERO'  il sistema può supportare MASSIMO 90mm/s allora a questo punto posso lasciare nella preimpostazione dinamica 166,67 mm/s MA NEI LIMITI DELLA DINAMICA devo impostare 90mm/s ?

 

E durante le prove e collaudo può capitare che si dimentichi di impostare la velocità(errore accidentale) allora l'oggetto tecnologico andrà in allarme perchè il sistema di configurazione del oggetto andrà a pescare la velocità di 166,7 mm/s (preimpostazione dinamica) quando è stata limitata a 90mm/s?(limiti della dinamica)

 

Perchè lasciare 5000 mm/s (preimpostazione dinamica) come da già di defult non mi convince poi  come dicevo sopra nei messaggi precedenti 5000 sono rpm massimi sull'albero motore non la velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, CLP1 ha scritto:

a questo punto posso lasciare nella preimpostazione dinamica 166,67 mm/s MA NEI LIMITI DELLA DINAMICA devo impostare 90mm/s ?

Scusa, ma che senso ha impostare 167 se il limite è 100?
Anzi, generalmente, come preimpostazioni si mettono velocità basse, tanto, quando lanci il comando, puoi sempre decidere il set di velocità.
Se non hai bisogno di modificare la velocità, nella preimpostazione scrivi la velocità che ti serve.

 

37 minuti fa, CLP1 ha scritto:

E durante le prove e collaudo può capitare che si dimentichi di impostare la velocità(errore accidentale) allora l'oggetto tecnologico andrà in allarme perchè il sistema di configurazione del oggetto andrà a pescare la velocità di 166,7 mm/s (preimpostazione dinamica) quando è stata limitata a 90mm/s?(limiti della dinamica)

A memoria, non ricordo se viene generata una segnalazione di parametro non coerente ma, di sicuro, se hai impostato 100 nei limiti, l'asse non andrà a più di 100.
Sono tutte prove che puoi fare con il simulatore, non ti serve muovere veramente l'asse, e non ti serve nemmeno disporre dell'hardware.

 

38 minuti fa, CLP1 ha scritto:

Perchè lasciare 5000 mm/s (preimpostazione dinamica) come da già di defult non mi convince poi  come dicevo sopra nei messaggi precedenti 5000 sono rpm massimi sull'albero motore non la velocità..

Infatti, nessuno ti ha suggerito di lasciare 5000 nelle preimpostazioni.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...