Vai al contenuto
PLC Forum


Mi aiutate a capire cosa é il componente in foto


gettis

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sapete dirmi cosa potrebbe essere il componente con sigla KJJ G1 di cui allego foto; sul circuito é segnato come D10 e quindi dovrebbe essere un diodo? Grazie

20221014_1032_002_0.000.jpg

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma misurando questo componente mi é venuto un dubbio; misurando con il tester i due piedini che sono paralleli il tester suona come se fossero in corto. Secondo voi é normale oppure significa che questo BAV70 é guasto? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2022 alle 06:21 , Livio Orsini ha scritto:

Hai dissaldato i piedini?

Il tester da continuità in entrambi i sensi?

Non ho dissaldato ancora questo componente; ora lo dissaldo e poi farò sapere. Grazie P.S. Senza dissaldare in entrambi i sensi mi da continuità

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gettis ha scritto:

Senza dissaldare in entrambi i sensi mi da continuità

Segui le piste che partono sui due pin che sembrano in continuità; se terminano su un trasformatore, può essere normale.

In questo caso ti basta controllare la resistenza inversa dei due diodi senza dissaldare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Oddio a guardare la foto le piste sembrano come ho tratteggiato

 

In effetti sembra che abbiano messo in parallelo i 2 diodi. Per questo dissaldando il componente si possno verificare sia i colelgamenti che lo stato dei diodi. In fin dei conti sono 2 saldature 2

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

3

 

No 2, perchè la terza è l'anodo comune ai 2 diodi e può rimanere tranquillamente saldato al circuito.😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta sollevarle di meno di 1mm per non avere contatto elettrico, addirittura sarebbe sufficiente aspirare via lo stagno.

Poi fondamentale non è se si devono fare 2 o 3 saldature, non è questo il problema vero.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Avevate ragione voi i due piedini paralleli sono collegati fra loro, infatti ho grattato la pista fra i due piedini ed ho visto che ci sta la pista di rame che li collega insieme; quindi misurando fra i due piedini paralleli ed il piedino singolo il tester misura come se fosse un diodo e quindi il componente é sano. Vi ringrazio per gli ottimi consigli che mi avete dato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...