Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggii e colori alterati


ENRICO 1051

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti. 

Ho raccattato questo TV,  LG  RZ32LZ50, senza telecomando. Ho provato ad accenderlo e si accende, si illumina lo schermo, con il classico sfarfallio, ma ho notato che lo schermo emette dei lampeggii. Ho collegato, tramite SCART un decoder t2, fatta una ricerca dei canali dai pulsantini presenti sul TV , i canali si vedono tutti ma le immagini hanno i colori alterati, mi pare ci sia una predominanza del rosso, l'audio è normale. Siccome i lampeggii sono presenti anche senza segnale  ho pensato ad un problema sulla scheda di alimentazione, magari una saldatura rovinata. Purtroppo, sull'alimentazione, a un controllo visivo non ho trovato anomalie eccetto qualcosa su C800.  Ho visto però che ci sono un sacco di zener che sarebbero da controllare. Prima di fissarmi sull'alimentazione, vorrei il vostro parere di esperti. Alimentazione o pannello?  Misurando le tensioni di uscita con TV acceso, posso acertarmi di dove sia il difetto?  Grazie per il tempoche mi dedicherete.  Aggiungo che picchiettando qua e la  sulle schede non cambia niente.

562986479_TVLG001.JPG

692392449_TVLG003.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ENRICO 1051

    28

  • 3kek1

    19

  • Dumah Brazorf

    4

Ho rifatto qualche saldatura sull'alimentazione e ho cambiato un eletrolitico sospetto, non è cambiato niente, ma accendendola senza schienale, ho visto che a lampeggiare è la retroilluminazioene, al punto che raddrizzando o colicanndo il TV la retro si accende e si spegne. Penso ad un filo scorticato o qualche connettore bruciacchiato o comunque difettoso. Dovrò smontare ancora e  il tempo a disposizione è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il pannello, pensavo di trovare un connettore bruciacchiato, un filo scorticato, invece niente. Le lampade tutte belle bianche, nessun segno che possa far pensare al difetto. I contatti delle lampade, però, hanno una strana patina grigia, li ho spruzzati con un disossidante. Appena posso provo a rimontare. Qualcuno è incappato in un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo attenzione, magari usa un cacciavite impugnandolo al contrario, dai dei colpetti o comunque premi sulla scheda di alimentazione a tv acceso e vedi come si comporta, magari qualche saldatura rotta.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerà che produci foto e video perché nessuno può andare all'immaginazione fino a qui, tra l'altro lampeggii non mi risulta nel vocabolario e nemmeno esiste un decoder esterno che si programma dal tastierino tv..

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Facendo attenzione, magari usa un cacciavite impugnandolo al contrario, dai dei colpetti o comunque premi sulla scheda di alimentazione a tv acceso e vedi come si comporta, magari qualche saldatura rotta.

Grazie. La prima cosa che ho fatto, colpetti,pressione sulla scheda, nonché controllo con la lente, nessuna modifica al comportamento. Anche sui fili che vanno alle lampade ho fatto le stesse operazioni, mossi ripetutamente, niente eppure il falso contatto deve esserci da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Badciaps ha scritto:

bisognerà che produci foto e video perché nessuno può andare all'immaginazione fino a qui, tra l'altro lampeggii non mi risulta nel vocabolario e nemmeno esiste un decoder esterno che si programma dal tastierino tv..

Hai ragione, lampeggi non lampeggii.  " Ho collegato, tramite SCART un decoder t2, fatta una ricerca dei canali dai pulsantini presenti sul TV " intendevo che dai tasti del TV sono andato nel menu del tv e ho fatta la ricerca automatica dei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Badciaps ha scritto:

No scusa io intendevo foto - video del difetto perché non si capisce tanto

Cerco di spiegarmi meglio. Il TV acceso, in posizione normale si vede ma i colori sono alterati, con predominanza del rosso e ogni tanto lampeggia,cioè  ha dei cambi repentini di luminosità. Se muovo il tv piegandolo in avanti o indietro, la retro illluminazione si spegne, rimettendolo nella posizione normale si riaccende. Quello che è strano è che picchiettando sulle schede o sul retro delle lampade non succede nulla. Sicuramente un falso contatto e sicuramente sulla retro illuminazione, almeno per quello che ci capisco io. Ho pensato di procedere in questo modo:  Rimontare il pannello, rifare le saldature sull'inverter, ricollegare tutto e provare. Se il problema persiste, proverei a sostituire l'alimentazione all'inverter con un alimentatore separato, se il problema si risolve mi concentrerei sull'alimentatore del TV. Comunque, sono ben graditi i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendilo senza pannello e guarda come vanno le lampade. Quella tonalità rossa/rosa può essere dovuta alle lampade esaurite.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Accendilo senza pannello e guarda come vanno le lampade. Quella tonalità rossa/rosa può essere dovuta alle lampade esaurite.

Adesso è smontato, sto rifacendo le saldature sull'inverter. appena posso farò la prova.   A quale tonalità rossa/rosa ti riferisci? Se ti riferisci al colore dell'ultima foto, sono riflessi dell'ambiente, le lampade sono spente.

 

19 ore fa, Badciaps ha scritto:

che modello è la scheda tcon?

Oggi a pranzo vedrò di leggere il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai iniziato la discussione col piede sbagliato, oltre a non poter fare altri la diagnosi hai pure scritto il modello di tv sbagliato, penso sia 32LZ50, seguendo quel modello nel forum viene riportato un codice tcon 6870C-0021C ma io non riesco a trovare nessuna foto in giro.. secondo me hai la tcon guasta.. per capire se sicuramente è lei o solo lei devi vedere se i lampeggii, no scherzo i lampeggi si ritrovano sul di dietro del tv attraverso i fori cioè dalle lampade..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Badciaps ha scritto:

Secondo me hai iniziato la discussione col piede sbagliato, oltre a non poter fare altri la diagnosi hai pure scritto il modello di tv sbagliato, penso sia 32LZ50, seguendo quel modello nel forum viene riportato un codice tcon 6870C-0021C ma io non riesco a trovare nessuna foto in giro.. secondo me hai la tcon guasta.. per capire se sicuramente è lei o solo lei devi vedere se i lampeggii, no scherzo i lampeggi si ritrovano sul di dietro del tv attraverso i fori cioè dalle lampade..

Il TV è questo e la sigla completa è giusta, la stessa riportata sullo schienale.http://www.tecnozoom.it/tv-lcd/rz-32lz50.html . La T-con è, appunto, PHILIPS 6870  0021C,

https://www.ruten.com.tw/item/show?21310079086513

Ripeto, inclinando il TV e guardando dalle asole posteriori, senza shienale, si vede la retro spegnersi completamente e riaccendersi raddrizzandolo. Oggi ho rifatte le saldature sugli elettrolitici dell'inverter e ho rimontato il pannello. appena posso farò altre prove. Buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando nel primo post Parlo di sfarfallio non parlo di una anomalia ma del classico sfarallio di quando si accende un raster senza alcun segnale, Il lampeggio lo fa con una certa frequenza, nella normale posizione verticale ed è dovuto alla retro che tende a spegnersi ma per un perio brevissimo. Se invece inclino il TV, la retro si spegne del tutto. Spero di aver chiarito  bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare a sostituire i condensatori a pastiglia blu, comunque gli lcd non fanno nessuno sfarfallio, non confondiamo con un tubo catodico 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Badciaps ha scritto:

dovresti provare a sostituire i condensatori a pastiglia blu, comunque gli lcd non fanno nessuno sfarfallio, non confondiamo con un tubo catodico 

Normalmente no ma questo lo fa. All'accensione quando non erano memorizzati canali faceva lo sfarfallio, come i vecchi tubi catodici, poi quando ho collegato il decoder e fatta la ricerca  lo sfarfallio non lo ha fatto più. Penso potrebbe essere causato da lungo periodo di inattività  o a qualche anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Badciaps ha scritto:

dovresti provare a sostituire i condensatori a pastiglia blu,

Si quelli li cambierò, ma ho visto che anche i pin dei trasformatori hanno bisogno di una ripassatina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto dici sullo sfarfallio non mi sembra normale, un tv lcd non e' quasi mai senza segnale, capita solo quando si passa da un ingresso a un altro che c'e' un istante di nero, quindi questo fenomeno potrebbe essere ricondotto forse al chip che intravedo sulla tcon, quello con tanti pin su due lati, vale a dire Tsop, che sigla riporta? E' per caso un BUF16xxxx?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatte le saldature sospette e ho rimontato in parte, per poterlo accendere. Il problema persiste, ma credo di aver individuato la causa. Ho staccato il connettore della tcon e la retro non si spegne più  né lampeggia.  A questo punto i sospetti di Badciaps direi che erano fondati

Il 29/10/2022 alle 12:49 , Badciaps ha scritto:

 secondo me hai la tcon guasta.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi scaricati il datasheet del chip BUF, poi misura in volt tutte le uscite e riporta qui i valori, c'e' un tizio inglese che ha fatto un Excel con un calcolatore per vedere se i dati sono ok, ma in linea generale non c'e' granche' bisogno, se mi riporti i valori ti dico subito se sono OK, se non lo sono puoi scegliere se cambiare il chip o la tcon.. inoltre prova a scaldare il chip con il saldatore mentre e' acceso il tv e vedi se ci sono cambiamenti.. prima maschera tutto il contorno con adesivo e lascia solo il dorso del chip fuori..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Badciaps, quello che mi proponi è un lavoro certosino. Io sono pensionato ma lavoro ancora nel mio negozio e tmpo ne ho poco. Al limite posso provare a rifare le saldature sul connettore. Ho notato che muovendo il connettore, il difetto appare e scompare. L'alternativa è cercare una tcon uguale che non costi molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...