Vai al contenuto
PLC Forum


controllo attuatore lineare con potenziometro


andrea coppari

Messaggi consigliati

andrea coppari

buonasera a tutti sto utilizzando  il logo per controllare un attuatore lineare  timotion ta16 con potenziometro

ho collegato il segnale del potenziometro(10vcc) su un entrata analogica del plc

devo fermare la corsa del cilindro piu o meno a metà   ma non ho ancora ben capito come farlo  potete fare degli esempi con programmazione analogica 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dai alcun dato sul funzionamento dell'attuatore come, ad esempio, se il comando è on-off o altro

 

Ipotizzando un comando on-off.

Leggi il potenziometro ed avrai un segnale che sovrebbe variare da pocho più di zero a poco meno di 10V.

Compari la lettura con il valore corrispondente al centro; ipotizzando che il centro corsa corrisponda a 5V, fermi quando la lettura è compresa tra 4,9V e 5,1V

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come dice Livio ci devi dare informazioni aggiuntive, poi nel logo puoi anche usare il controllo proporzionale-integrale per retroazionare la posizione, dipende poi che velocità vuoi avere di regolazione. Col logo non puoi andare veloce, non ha un controllo assi incorporato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea coppari

ho allegato la pagina di collegamento dell'attuatore 

praticamente ho alimentato il cavo nero e bianco con 10vcc    e il rosso  sul plc tramite l'ingresso i7   ho selezionato solo 2 ingressi analogici 

 

con il test online quando muovo il cilindro avanti e indietro il valore (quello dove ci sono gli occhiali ) non cambia

perche?

collegamento ta 16.jpg

imp1.jpeg

imp 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che logo hai? Versione e modello.

Nel caso sia veranente uno con ingressi analogici, muoventiti con i 4 tasti funzione e ti porti sulla pagina che monitora gli AI vedi la variazione da 0  a  1000 al variare dell'ingresso analogico?

Immagino che hai abilitato gli ingressi analogici nel menu di configurazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i suggerimenti di max.bocca su come leggere il potenziometro, dovrai realizzare una configurazione con 1 relè a 2 scambiper avere la configurazione adatta ad invertirre il moto, ed un altro relè per tagliare l'alimentazione del +24V per muovere e fermare l'attuattore.

Purtroppo non ci sono dati sul tempo di risposta. Dovrai fare alcune verifiche pratiche per stabilire con quale anticipo dari il comando di stop (apertura +24V all'attuatore).

Alimentando ilpotenziometro con 10V il centro corsa lo avrai a circa 5,25 V

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea coppari

buongiorno provo a spiegarmi meglio ho un logo 12/24 rc0

il collegamento elettrico è il seguente 

alimentatore 24vcc alimenta i contatti di RL1(apre attuatore) e RL2(chiude)

RL1 è attivato da Q1(apre) RL2 da Q2 (chiude)

tramite tasto instabile su I3 (apre) e I4 (chiude)

fino a qui funziona tutto regolarmente

poi un alimentatore 10v cc alimenta il lettore sul Attuatore cioè il potenziometro

quindi cavo nero= massa10v

cavo bianco= + 10 v 

cavo rosso = segnale +10v

ora mettendo il tester con il puntale nero sul cavo nero ed il puntale rosso sul cavo rosso vado a muovere il cilindro e vedo la variazione del voltaggio da 0.5 a cilindro chiuso fino a 10 v aperto

e anche fino a qui direi tutto bene

ora ho collegato il cavo rosso al morsetto I7 del logo (ho attivato solo 2 AI)

ed ho caricato il diagramma delle foto sopra nel logo

eseguo il test online e vedo che quando apro e chiudo il cilindro ,il numerino in basso a sinistra non varia 

dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minutes ago, Blackice said:

Ciao, ma hai collegato i negativi del 24 e del 10 assieme?

 Il logo per gli ingressi analogici fa riferimento all' M dell' alimentazione. 

Lo spero....

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea coppari

con un alimentatore 24 v dc ho alimentato il logo ed i vari rele'

con un altro alimentatore dedicato  con regolazione ho alimentato il potenziometro

dici che il problema sia quello ?

quindi come lo risolvo?

come faccio ad alimentare il potenziometro a 10 v ? con una resistenza? da quanto?

scusate la domanda stupida ma eventualmente la resistenza va solo sul polo positivo o su entrambi i poli?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Blackice said:

Ciao, ma hai collegato i negativi del 24 e del 10 assieme?

 Il logo per gli ingressi analogici fa riferimento all' M dell' alimentazione. 

Lo spero..

Si basta che colleghi i due negativi i insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...