Vai al contenuto
PLC Forum


Errore: Il blocco contiene richiami di istanze singole


nico198111

Messaggi consigliati

Buongiorno

volevo sapere si mi potete dare delle delucidazioni, ho creato un  FB molto semplice e con nessun errore. image.thumb.png.5e5cf0ad2cbd8599743a317ec0d20a73.png

 

image.png.f5f0511d58705056390c136ca8d44117.png

 

 

Dopo ho creato un altro FB nuovo denominato Blocco_1 dove ho inserito il blocco creato in precedenza pero nelle proprietà del Blocco_1 mi da un errore. (vi allego le foto)

con scritto Errore: Il blocco contiene richiami di istanze singole.

 

Domanda : questo errore a cosa è dovuto ?? dove sbaglio?

 

 Comunque caricando e provando il programma funziona.

 

 

 

 

 

 

image.png.f7d8ecaacbf745234781ab78ed39414d.png

 

image.png.09a883ca17fb342dbc861eef6bd9210d.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il flag #Memoria3 è insignificante per quanto concerne l'errore "il blocco contiene.........."

L'errore che ti viene segnalato è solamente dovuto al fatto che se pensi di salvarti la funzione Blocco_1[FB4] nelle biblioteche di progetto o generali non avrai la possibilità di farlo.

Infatti l'errore che ti restituisce è relativo alla conformità delle biblioteche.

Quindi di per se a parte il flag #Memoria3, dal punto di vista del funzionamento e richiamo delle funzioni tutto lavora correttamente.  

 

Se vuoi toglierti il problema dell'errore "il blocco contiene......." devi lavorare con le multi istanze.

Ovvero nella tua fb Blocco_1, dichiara nelle variabili statiche al tipo di dati la fb FronteConMemoria, che chiamerai per esempio Fronte_1

Quindi sempre nelle variabili statiche  al tipo dati puoi aggiungere altre fb  FronteCon Memoria che chiamerai con i nomi che terrai opportuno.

 

A questo punto sempre nella fb Blocco_1 richiama tante volte la tua fb quante sono quelle che hai creato nell'aria statica assegnando ad ognuna di esse i DB con il nome presente nelle variabili statiche.

 

A questo punto dopo aver compilato il programma per sicurezza, vai a vedere nelle proprietà del Blocco_1 e vedrai che l'errore non è più presente.

 

Se prendi la fb Blocco_1 è lo trascini nella libreria progetto, vedrai che ti viene importata in automatico anche la fb FronteConMemoria.

Mentre prima se tentavi di farlo il sistema non te lo permetteva a causa dell'errore che hai postato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...