Vai al contenuto
PLC Forum


Sincronizzazione Data/Orario HMI KTP700 e CPU1512


Karch79

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo creare un timer settimanale nel quale l'utilizzatore finale può inserire l'orario di accensione/spegnimento di alcuni componenti riscaldanti della macchina.

Le macchine vengono sempre spedite con la data ed orario italiano di quando viene accesa la prima volta. Il cliente finale potrebbe avere fusi diversi o comunque potrebbe voler correggere l'ora.

Il cliente finale l'unica data che riesce a modificare è quella del HMI entrando nella pagina delle impostazioni.

Avrei bisogno di leggere la data del HMI (quella del PLC volendo non mi interessa anche se mi piacerebbe che sincronizzasse con essa) per poter fare dei confronti con i dati inseriti dal cliente per accensioni/spegnimenti.

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere o sa darmi qualche indicazione in più?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

Innanzitutto nell'hardware PLC potresti impostare il fuso orario locale del luogo in cui verrà inviata la macchina

image.thumb.png.56a29a5db5f062fac486392adb7f4092.png 

 

Detto questo , la libreria ti mette a disposizione le seguenti istruzioni per lettura / scrittura orario.

L'ultima istruzione (SET_TIMEZONE) dovrebbe permettere di fare le stesse impostazioni presenti nella parte hardware, ma via software

 

image.thumb.png.5f79f34151e12c53bde054d01c5498fe.png

 

Lato HMI hai invece la possibilità di impostare un area per andare a leggere l'ora da PLC

 

image.thumb.png.65da4911d10eb3999ca70efba2da15f5.png

 

Con questi strumenti a disposizione credo si riesca a trovare una soluzione al tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

purtroppo come detto non sempre sappiamo dove verranno installate le macchine poiché ci sono di mezzo intermediari/rivenditori che per motivi commerciali non ci fanno queste informazioni.

L'esempio che mi hai fatto l'avevo già provato ma appunto serve per sincronizzare l'ora del HMI con quella del PLC.

io invece vorrei fare il contrario... modificare dalle impostazioni del HMI la sua ora/data/fuso e leggerla da PLC, prendendo quindi come valida quella poiché è l'unica modificabile dal cliente.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la soluzione HMI (master) e PLC (slave) sarebbe stata l'ideale ma non è applicabile poichè non è compatibile con i KTP Basic ma solo dal Confort in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella cartella istruzioni avanzate/Data e ora, ci sono tutte le istruzioni per leggere e scrivere ora e fuso orario sul plc, e ogni istruzione ha un . ben dettagliato, conquiste istruzioni e ed una pagina a pannello ben fatta si riesce ad impostare tutto sul plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

Non ho visionato tutto il documento, ma temevo che il Basic fosse tagliato fuori dalle funzioni un pò più avanzate.

 

A questo punto credo che dovrai rivedere l'approccio,  io utilizzerei il PLC come orario master lasciando l'HMI come solo visualizzatore e sempre su HMI farei una pagina per impostare TIMEZONE in modo che il cliente finale possa correggere l'orario locale in base al suo fuso orario con le istruzioni elencate prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Allora ho già fatto una cosa del genere in quanto avevo il tuo stesso problema.. La cosa migliore sarebbe quello di avere un server ntp di riferimento che può essere anche un gateway per la connessione da remoto alla macchina (molte marche hanno già questa funzione integrata) in cui tramite tia puoi far puntare sia plc che hmi all'ora attuale del posto dov'è installata la macchina.. Se questo non è fattibile, io avevo fatto una pagina dedicata su hmi che tramite script vba andava a scrivere delle variabili sul plc ogni volta che la data del sistema dell'hmi cambiava.. Funzionava benissimo, se trovo lo script che avevo fatto te lo giro volentieri! Non era niente di complesso.. Ho solo il dubbio che col basic tutte le librerie vba siano presenti, ma mi pare che non ci siano restrizioni in quel senso rispetto al confort. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

con il basic non puoi usare gli script purtroppo

Ecco come non detto 🤦‍♂️ dovrebbero bandirli dal mercato i basic.. Difatti in azienda noi non li compriamo più.. È una vita che non ne uso uno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...