Vai al contenuto
PLC Forum


Valori Iniziali DB(di avvio) e accensione macchina


anarchico

Messaggi consigliati

Una domanda che ai piu sembrera' banale ma che mi serve chiarire:

All'avvio di una cpu ad esempio serie 1500(accensione quadro),se le variabili di una DB non sono ritenute, caricano i "valori di avvio" impostati?

Nel caso in cui siano ritenute prima dello spegnimento(spunta nell'apposita selezione) all'accensione mantengono il valore che avevano prima dello spegnimento,giusto?

Invece se ricarichiamo la DB, con inizializzazione necessaria della stessa(ad esempio in caso di modifica anche di un commento della stessa),vengono caricati i valori presenti nella colonna "valori di avvio".Giusto?.

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


si esatto. nel caso ti serve modificare un db ma mantenere i dati, da online puoi fare un'istantanea dei valori attuali e poi applicarli come valori di avvio. in questo caso modificando la db verrà inizializzata con i valori appena salvati

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,da Step7 a Tia ci sono molti vantaggi.Mi interessava capire la riaccensione quadro e il ricarico valori di avvio se non ritenuti.Se i dati sono sbagliati nei valori di avvio o non aggiornati,si perde tutto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, anarchico ha scritto:

se le variabili di una DB non sono ritenute, caricano i "valori di avvio" impostati?

 

Se vuoi avere dei valori di partenza prefissati o di "default", nella fase di inizializzazione, solitamente gestita da OB1, devi caricare  questi valori sotto forma di costanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2022 alle 20:19 , anarchico ha scritto:

Invece se ricarichiamo la DB, con inizializzazione necessaria della stessa(ad esempio in caso di modifica anche di un commento della stessa),vengono

 

 Mi pare che dalla versione V15.1 del TIA se cambi il solo commento o non tocchi la struttura della DB (Aggiunta variabili o nome simbolico variabile) la DB non viene reinizializzata ai valori di avvio. Comunque al momento del caricamento il tia ti chiede se vuoi reinizializzare il DB e ti mette anche i DB che verranno reinizializzati, è sembre bene controllarli per evitare problemi. Mi è successo una volta che per sbaglio avevo aperto un DB sbagliato che non dovevo modificare e avevo aggiunto un carattere a caso, poi l'ho chiuso e ho modificato quello da efettivamente modificare, poi facendo il caricamento ho messo reinizializza e me li ha reinizializzati entrambi...Quindi meglio controllare 2 volte, cosa che da quella volta faccio sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...