Vai al contenuto
PLC Forum


piano cottura Jollyinox, problema candelette


therealman

Messaggi consigliati

Ciao! spero di aver postato nella sezione corretta: ho un vecchio piano fuoco (inizi anni '90) della Jollyinox al quale ho appena provveduto a sostituire le candelette di accensione. Ho preso le originali, sono perfettamente uguali ai vecchi originali, il montaggio è stato veloce e preciso, grazie alle piccole molle di fissaggio che mi son state fornite con le stesse. Tutte e 4 generano una  scintilla "gagliarda" almeno a vista, ma... solo 2 funzionano correttamente, le altre non capisco come mai, una accende il fuoco unatantum, l'altra per niente. Ho eseguito una pulizia minuziosa al piattello e spargifiamma, ma senza miglioramenti, la distanza tra candeletta e spargifiamma è esattamente uguale rispetto a quelle che funzionano. Ovviamente con un normale accendino si accendono senza problemi. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per le vostre eventuali impressioni. Riciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivi che gli spartifiamma sono puliti, ma in che condizioni sono specie nel punto in cui scocca la scintilla? Inoltre, sei certo che i cavetti non disperdano anche solo parzialmente a massa da quache parte? Controlla

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, gli spartifiamma "sembrano" ok, ma avevo già deciso di spazzolarli per bene con un penellino ed eventualmente una carta finemente abrasiva. Uno dei due spartifiamma è originale (quindi... ha sui 30 anni), mentre l'altro l'avevo cambiato pochi mesi fa. Ehm... scusa se rivelo tutta la mi nubbiaggine... come controllo la dispersione dei cavetti? Col tester immagino, ma che tipo di prova? A "occhio" la scintilla che viene scoccata è uguale a quelle che funzionano, ma forse, in presenza di dispersione non si nota la cosa e potrebbe essere la causa per cui non accende? grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato, dopo aver letto il consiglio. Niente da fare: non cambia nulla. Mi viene da pensare... È possibile che nonostante io veda la scintilla e mi sembri identica a quelle dei fuochi che si accendono, in realtà sia più "debole"? In questo caso il responsabile potrebbe essere il blocchetto dove sono collegati i cavetti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho pensato di controllare visto che con l'accendigas a fiamma si accendono benissimo e poi tengono il fuoco senza problemi... Potrebbe essere che l'ugello sporco non faccia uscire il flusso di gas corretto per l'accensione con la scintilla della candeletta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quello è uno , ma pure se i fori dello spartifiamma si sono allargati con gli anni  , il gas tende a salire in alto e  no va sulla scintilla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei due spartifiamma imputati è nuovissimo, avrà due mesi, certo potrebbe non essere "originale" ma i fori sembrano delle medesime dimensioni. L'altro chiaramente potrebbe aver il problema dei fori allargati. Domani provo a pulire gli ugelli. Ero convinto che il gas tendesse comunque a star basso e non salire, ma probabilmente c'è anche pressione appena si apre... Si profila un bel braccio di ferro tra me e sto caspita di piano fuoco! Grazie mille per il tifo friends!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, therealman ha scritto:

come controllo la dispersione dei cavetti?

 

Guarda in che condizioni sono e soprattutto controlla gli attacchi (che i fili siano inseriti bene, che non si sfilino, che non ci sia sporcizia in giro, etc), sia sul generatore che sulle candelette. L'ideale sarebbe far scoccare le scintille a piano di cottura aperto per vedere se scaricano da qualche parte, ma mi sa che chiedo un po' troppo... e poi potrebbe diventare pericoloso. Ma prima verifica bene spartifiamma e ugelli

Potrebbe entrarci anche l'umidità dell'ambiente, ma dovrebbe essere molto alta e non spiegherebbe perché qualche candeletta funziona e qualche altra no 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

A piano cottura aperto, premendo il pulsante, non vengono emesse scintille, avevo provato quano le ho sostituite, giorni fa. Il generatore è quello suo originale, ho staccato i faston delle vecchie candelette e collegato i cavetti delle nuove, dopodiche' ho richiuso il piano, risistemato bruciatore spartifiamma e piattelli. A questo punto ho provato il funzionamento delle nuove candelette premendo il pulsante e ho verificato essere presente la scintilla su tutte e quattro, senza tentennamenti: ho scintilla ogni volta che premo. Potrei avere dei dubbi sul generatore vecchio, che non si siano ossidati i contatti e che quindi la scintilla che vedo non sia sufficientemente potente, ma andarlo a pulire, senza smontarlo è fattibile? quello che vedo è un pezzo plasticoso con i fori dove vanno ad inserirsi i faston. Ho anche pensato di aver cannato l'inserimento degli stessi, ma se ho scintilla vuol dire che son giusti credo. A questo punto, appena riesco vado di spillo e cerco di pulire gli ugelli. Grazie ancora per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapendo come sia il tuo, l'unica idea che mi viene è di scambiare i faston di quelle che vanno con quelle che non vanno e controllare se cambia qualcosa. Altrimenti potrebbe essere una questione di altezza delle candelette, sono tutte uguali rispetto ai rompifiamma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, devo far questa prova di scambiare le posizioni dei faston e vedere cosa succede, grazie per la dritta. Per quanto riguarda la posizione delle candelette: altezza e distanza dallo spartifiamma/piattello sono uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh... certamente! ci provo a fare delle foto decenti... se trovo un apprendista stregone che mi tiene pigiato il pulsante e riesco anche a beccare il lampo sara' ancora più esplicativo, in caso contrario provo a descrivere meglio possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto, dello spartifiamma più piccolo, la funzionalità è perfetta. Si accende perfettamente al primo scocco di scintilla, max al secondo. La seconda foto invece, quello grande, la scintilla scatta ma non c'è verso che si accenda. Ho provato a pulire l'ugello con una vecchia corda della mia chitarra, ma non è cambiato nulla. Per quanto riguarda l'atterraggio della scintilla è la stessa posizione sia dell'uno che dell'altro ossia dove finisce il bruciatore e inizia lo soargifiamma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni piani, la corona forata ha più di una tacca di posizionamento, tu hai un posizionamento solo obbligato? Vedo che nel bruciatore più grande sembra esserci un punto in cui manca il foro, a antica memoria quello dovrebbe essere in fronte alla candeletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Nel grande c'è un punto dove il foro manca, purtroppo però sono obbligato nella posizione e non c'è verso di sistemare il "pieno" vicino alla candeletta. Ora provo a scambiare la posizione nell'accenditore. A tal proposito, una volta tolto i faston una spruzzatina di olio siliconico potrebbe pulire i contatti? O faccio peggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto ulteriori test, provato a pulire contatti e ugelli, cambiato la posizione dei faston ma niente, non cambia la situazione, il fuoco che non si accende è sempre il solito.

Poi ho pensato di provare con l'unica candeletta sgangherata che ancora andava prima della sostituzione e... funziona alla grande. l'ho provata su tutti e 4 i fori e accende alla prima scintilla senza problemi, quindi... a questo punto... le candelette nuove sono imputate. Ma sono identiche, e a vista la scintilla che emettono è uguale... ho anche pensato a un problema di contatto: forse i vecchi faston si inserivano meglio? allora: siccome ho un filo con il faston di una vecchia che era disintegrata, se cannibalizzassi una nuova candeletta facendo una giunta al cavo e andassi all'accenditore con il vecchio faston? Rischio qualcosa? potrei usare un morsetto che poi per sicurezza posso anche dare un paio di giri di nastro isolante. 

Che ne dite? grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Tester confronta in Ohm tra la Candeletta campione e i ricambi, 

da Elettrodo a Faston. 

-

Forse le nuove incorporano un Resistore che nell' originale non c' è,

oppure si è formato ossido tra elettrodo e rame  mentre erano in magazzino. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta... allora..

.Premesso che il mio tester è.scrauso, come me tra l'altro... Misuro 0 con la candeletta nuova, e 0,04 la vecchia, quella cioè che va alla grande...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...e se il problema fosse il generatore di scintille? Secondo voi le caratteristiche tecniche del mio modello che ha 30 sono come quelli che si trovano oggi? E inoltre... È sufficiente che emetta la scintilla per sostenere che "funziona" bene? Non vorrei che ci fosse incompatibilità tra il vecchio "scintillatore" e le nuove candelette... 

 

Modificato: da therealman
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad invertire i cavi  tra quelle che funzionano e non  ,sul trasformatore ad alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...