Vai al contenuto
PLC Forum


piano cottura Jollyinox, problema candelette


therealman

Messaggi consigliati

Buongiorno Stefano, l'avevo fatto, ma ci riproverò scientificamente, nel senso che mi segno quale sposto e dove e il loro comportamento prima e dopo... grazie mille per il parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Test effettuato: sembra che il comportamento sia identico, nonostante il cambio di posto lato trasformatore. Quindi sembrerebbe che quest'ultimo non sia il principale imputato... Anche se, sto pensando... Potrebbe essere "sgonfio" leggo che i generatori di scintilla generici sparano a mitraglia mentre il mio farà una scintilla al secondo max... Quindi come ultimo step proverei a sostituirlo. Chiaramente trovarlo uguale al mio antico è impossibile ma in qualche modo cerco di fissarlo. Qualche controindicazione nel caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di sostituire il trasformatore, nell'attesa che arrivi (ho preso un universale a 4 uscite) oggi mentre passavo il panno per pulire il piano, urtando lievemente una candeletta ho avvertito una leggera scossa! Quindi ho una dispersione? Che potrebbe dipendere sia dal generatore che dalle candelette credo... Non so però se dipenda dal fatto che avevo tolto tensione al piano per fare un test sull'interruttore giusto per capire come dovevo agire quando sostituirò il trasformatore... Forse poi quando l'ho rifatta aveva memorizzato le premute del pulsante scintilla...

 

 

Modificato: da therealman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il generatore di scintille, ora il piano a ripreso a funzionare come da nuovo! l'ho preso online, un universale per 4 fuochi a meno di 10 euro. Il vecchio emetteva una scintilla cadenzata ogni mezzo secondo circa, questo nuovo spara scintille a raffica con il risultato che si accendono tutti praticamente al primo colpo. Tranne quello grande che, paradossalmente si accende se si posiziona al minimo, ma là probabilmente è perchè esce un flusso di gas maggiore (?). Faro' altri test in caso... comunque... son contento, grazie a tutti per i pareri e consigli e spero che il thread possa tornare utile a qualche altro amico in futuro. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...