Vai al contenuto
PLC Forum


Attivare impianto FV in attesa di contatore di scambio


fabeli

Messaggi consigliati

Salve,

Mi hanno installato un FV con accumulo ma ancora non mi installano ne il contatore di scambio ne quello di produzione.

Per vari motivi (inclusa la possibilità di testare il mio FV) avrei piacere ad attivare il mio impianto senza attendere i tempi (biblici) della sostituzione del bidirezionale da parte del gestore.

Sono a conoscenza del fatto che NON si può attivare l'inverter poiché l'energia prodotta andrebbe a finire in rete con conseguenze nefaste sia in termini economici che legali.

Tuttavia nel mio impianto ho due sezionatori generali: uno ovviamente l'ho inserito all'ingresso del contatore Enel e l'altro all'ingresso della linea 220 dell'inverter (uno schema molto di principio l'ho riportato sotto... la parte alta della figura).

-Il tecnico installatore mi ha detto che comunque non posso usare l'impianto fino al che e-disributore non mi viene a fare i lavori di cambio del contatore.

-Io gli ho obbiettato che secondo me se tengo staccato il sezionatore che entra dall'enel e connesso quello dell'inverter, dovrei poter fare autoconsumo (almeno per buona parte del giorno e fino a che regge la batteria).

-Lui mi ha risposto che non posso poiché l'inverter è comunque alimentato dalla rete Enel e quindi non funzionerebbe!

Questa cosa non mi torna; io non ho una linea dedicata per l'inverter, il mio inverter è sempre connesso sulla linea dei carichi come tutti gli altri carichi della casa!

Qualcuno può spiegarmi meglio?

Inoltre, se fosse vero; mi basterebbe alimentare il mio inverter con un alimentatore esterno (es. un gruppo di continuità) per poter trasformare l'impianto fotovoltaico da on-grid a isola con un semplice distacco del sezionatore del contatore? (vedi schema di principio in basso nella figura).

Ovviamente è una situazione momentanea che però potrebbe essere facilmente riconvertita una volta che mi installano il contatore bidirezionale.

Grazie

image.thumb.png.f2a92c9244e475f94b40739532d9df75.png

Modificato: da fabeli
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là degli aspetti economici che mi pare che hai capito (l'eventuale corrente immessa in rete ti verrà conteggiata come consumata) e al di là di quelli legali (pure io sono andato avanti 8 mesi con l'impianto in funzione in modo "abusivo"), devi sapere che pe rmotivi di sicurezza se manca la corrente dal contatore enel, il FV SI DEVE SPEGNERE.

Il motivo è semplice : se hanno bisogno di fare lavori sulla linea esterna e il tuo FV sta immettendo, i tecnici rischiano la folgorazione perchè il tuo impianto potrebbe in quei momenti immettere corrente in rete e loro non lo sanno e ci lasciano le penne...

Quindi il tuo schema della seconda figura NON PUO' funzionare SE l'inverter è a norma di legge ovvero lui sente la mancanza della corrente che arriva dal contatore e si deve disattivare per i motivi di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Legalmente non puoi immettere in rete quindi:

1) o hai un inverter con funzione di bkup, quindi una volta caricate le batterie stacchi  la rete e questo ti manda avanti la casa fino ad esaurimento carica delle batterie

2) hai un inverter che ha la funzione immissione in rete a 0 e quindi l'inverter monitora costantemente se stai immettendo in rete e quindi autoregola la potenza fornita massimizzando l'autoconsumo ma non immettendo in rete!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction, quanto esposto da te mi torna e sono chiari i motivi per i quali l'inverter si deve spegnere se non arriva corrente dalla rete. 

Tuttavia dici che il secondo schema della figura non può funzionare per un motivo tecnico o sempre per questioni di legge/sicurezza? Non sono un tecnico ma secondo me in linea di principio può funzionare. Provo ad esempio a porre in modo differente lo stesso schema ma con un deviatore invece del semplice sezionatore. In pratica, se attaccassi la linea sull'alimentatore esterno, avrei lo stesso funzionamento di un impianto on-grid ma senza essere effettivamente connesso in rete!

Ovviamente il selettore lato contatore/alimentatore esterno mi obbligherebbe a rispettare il distacco dalla rete e quindi la sicurezza.

P.S. anche lo schema di prima era sicuro (se uno si ricorda di staccare il magnetotermico lato contatore ovviamente).

image.png.3d9979f657d1b61246ca780c89421533.png

Modificato: da fabeli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao omaccio, 'inverter che ho io dovrebbe già prevedere un settaggio detto "preferenza utenza" che tende ad immettere 0 in rete perché alimenta come prima opzione le utenze e il disavanzo lo butta sulla batteria. Tuttavia non posso garantire che poi una piccola parte venga immessa (ad esempio se ho poca richiesta in casa e la batteria è carica).... diciamo che questa modalità potrei adottarla per poche ore al giorno... il tempo di caricare la batteria.

Ho anche la funzione di back-up che nel mio si chiama EPS ma dovrei fare una linea dedicata per verso le utenze (la cosiddetta No-break) in quanto non posso connettere l'EPS sulla stessa linea della On-Grid. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fabeli ha scritto:

Tuttavia dici che il secondo schema della figura non può funzionare per un motivo tecnico o sempre per questioni di legge/sicurezza?

Sempre per 2 discorsi : pagare la corrente immessa MA SOPRATTUTTO per questioni di sicurezza.

Un mio collega ha un impianto finito di montare da qualche settimana con un inverter SolarEdge e batterie collegate direttamente all'inverter. Glielo hanno programmato che immette al massimo 30W (trenta) in rete e lui se ne sbatte i bassifondi delle questioni di sicurezza di eventuali tecnici...

Ad ognuno le proprie scelte

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, la mia comunque è una domanda tecnica. Per cortesia vi chiedo di non fossilizzarci sull'aspetto sicurezza, io stavo cercando una soluzione per attivare il mio impianto SENZA connetterlo alla rete elettrica. 

E' una questione puramente tecnica su come fare e se si può fare. 

Da un punto di vista circuitale non riesco a capire perché non dovrebbe funzionare.

Se qualcuno riesce a darmi una risposta tecnica bene, altrimenti astenersi da ribadire ennesima volta che non posso collegare il mio inverter in rete senza contatore di scambio. Questo mi è chiarissimo!

 

Ci sono un mucchio di pensieri sulle motivazioni per le quali non si può usare il FV prima dell'installazione del contatore bidirezionale ma io, ribadisco, cerco una soluzione per sfruttare il mio impianto SENZA attaccarmi alla rete, per ora e fino a che il gestore non mi installa sto benedetto bidirezionale.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, la mia domanda è semplice:

Esiste un modo "semplice ed economico" per trasformare momentaneamente un impianto On-grid in uno ad isola?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fabeli ho capito bene la tua obiezione, ricordo solo che questo è un forum tecnico dove assolutamente non possiamo dire cose che vanno contro la Legge, tu in pratica vuoi fare come in un camper, ovviamente (la butto lì) ci dovrà essere un sezionatore che isola perfettamente i due impianti Enel e il tuo, però ci vuole qualcuno che si prenda la responsabilità, e se l’elettricista dice che non si può…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabeli ha scritto:

E' una questione puramente tecnica su come fare e se si può fare. 

Da un punto di vista circuitale non riesco a capire perché non dovrebbe funzionare.

Se qualcuno riesce a darmi una risposta tecnica bene

 

Io ti ho già risposto in modo esaustivo nel primo messaggio che ti riporto per comodità :

 

Il 31/10/2022 alle 12:29 , mgaproduction ha scritto:

NON PUO' funzionare SE l'inverter è a norma di legge

 

Devi chiedere al tecnico che te lo ha installato SE può funzionare SENZA fare immissione in rete.

Solo lui te lo sa dire, visto che li installa e deve quindi conoscere la relativa programmazione.

Se lui non te lo vuole attivare, o se non si può effettivamente attivare, credo che tu non abbia alcuna alternativa se non quella di farti dare un manualetto di istruzioni o cercare su internet e inizi a smanettarci tu dentro i menù per trovare qualche voce che ti consenta di attivartelo.

 

 

Altresì, è inutile chiedere informazioni se poi si vuole fare per forza di testa propria quando le risposte non ti piacciono :

 

1 ora fa, fabeli ha scritto:

altrimenti astenersi da ribadire ennesima volta che non posso collegare il mio inverter in rete senza contatore di scambio. Questo mi è chiarissimo!

Diciamo che non è molto carino rispondere così a qualcuno che sta cercando di aiutarti in tutti i modi

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Gli inverter in rete non funzionano ad isola, non "sentendo" la tensione di rete nemmeno partono appunto per un discorso di sicurezza. Non cèe modo di "trasformarli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi attivare la funzione bkup se il tuo inverter la prevede ma devi staccarlo con sezionatore dalla rete. A fine serata, quando l'energia prodotta dall'inverter non ti basta più con lo stesso sezionatore stacchi l'enel ed attacchi l'inverter!

Meglio di così si muore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dico io perché "circuitalmente" non puoi. L'inverter, al pari di qualunque altro generatore connesso alla rete elettrica nazionale deve essere sincrono con la stessa. Nei vecchi generatori elettromeccanici questo avveniva naturalmente: un singolo "oscillatore" che va per i fatti suoi viene, alla fine "condizionato" dagli altri generatori a marciare al loro stesso passo. Nel caso degli inverter moderni invece abbiamo semiconduttori e processori che, in linea di principio fanno quello che vogliono (almeno finché non si bruciano)... ecco quindi un altro ottimo motivo per staccare l'inverter se viene rilevata l'assenza della rete elettrica. Il giochino che si vorrebbe fare al primo post è quindi pure pericoloso e menomale che ci sono delle protezioni atte ad impedire ciò.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi attivare la funzione bkup se il tuo inverter la prevede ma devi staccarlo con sezionatore dalla rete. A fine serata, quando l'energia prodotta dall'inverter non ti basta più con lo stesso sezionatore stacchi L'INVERTER E RIATTACCHI L'ENEL (frase esatta, mi sono accorto che avevo invertito i soggetti coinvolti)

Meglio di così si muore!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, omaccio ha scritto:

Allora puoi attivare la funzione bkup se il tuo inverter la prevede ma devi staccarlo con sezionatore dalla rete. A fine serata, quando l'energia prodotta dall'inverter non ti basta più con lo stesso sezionatore stacchi L'INVERTER E RIATTACCHI L'ENEL (frase esatta, mi sono accorto che avevo invertito i soggetti coinvolti)

Meglio di così si muore!

 

Ma questa cosa è vera tecnicamente MA bisogna vedere se l'inverter consente il funzionamento come dici tu senza sentire la presenza di corrente dal contatore.

Cioè se non sbaglio se consente il funzionamento OFF GRID

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, capisco che anche a livello tecnico la cosa non è scontata e comunque non semplice come l'avevo pensata. Il mio era un discorso puramente teorico, di certo non mi vado ad arrischiare migliaia di euro di impianto con una soluzione "fai da te". La soluzione con attivazione della linea backup in effetti mi sembra la più percorribile... In pratica stacco sia inverter che rete dalla linea ed attacco l'uscita EPS (backup) sulla linea; una volta terminata la carica della batteria, devo tornare on-grid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...