Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi versioning ABB


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho un PLC ABB PM583 precedentemente programmato con una versione di "Control Builder Plus" V1.0.

 

Il cliente mi ha fornito un file sviluppato con la versione V1.0, ma io sono in possesso solo della versione 2.3 e delle versioni successive di "Automation Builder".

 

Se provo ad andare in stato con il CoDeSys del control Builder V2.3, il software sostiene che "ci sono differenze tra la versione Offline ed Online del progetto" e mi chiede se voglio scaricarla. 

 

Io a questo punto dubito della correttezza della sorgente del mio cliente, ma potrebbe essere anche che avendo il PLC una versione antecedente dichiari una non congruenza a priori!

 

Il mio problema è che non riesco a reperire la versione antecedente a quella che ho del Control Builder Plus :(

Mai capitato a qualcuno?

 

Grazie a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yiogo,

 

grazie per la tua risposta.

 

Il problema in verità non risiede nel sorgente in se, ma in tutto il resto del sistema.

 

Sono stato assistito dalla stessa ABB, che mi ha confermato che:

- il fatto che il CoDeSys mostrava in fatto che il programma non fosse allineato con quello del PLC, non era detto che non fosse identico. In ABB non c'è modo di fare un confronto di programma tra quello Offline e quello Online se non si ha la stessa versione di Control/Automation builder;

- ABB non fornisce più le versioni di Control Builder antecedenti alla 2.3, perché incoraggiano così a fare l'upgrade del firmware;

- però non è possibile scaricare un programma dal PLC verso Control Builder se non si ha la stessa versione;

- si può eventualmente "clonare" la SD card, ma è necessario sovrascrivere la stessa SD Card nel PLC ed in più metterlo in STOP;

 

Il risultato è stato che mi sono fatto coraggio ed ho scaricato il programma nel PLC, perché non c'era modo di procedere in sicurezza.

 

Alla fine è andata bene, perché corrispondeva esattamente a quello ONLINE, quindi l'evidenza che fosse differente non è stata confermata.

 

Mi spiace che un brand di questo calibro abbia così tanti problemi con il Versioning e con la vera e propria gestione dei sorgenti.

Non si parla di un caso di "furto di know how", ma del caso in cui il softwarista abbia effettivamente venduto i sorgenti al cliente ed il cliente si è trovato purtroppo in questa situazione.

 

Ho rischiato forse troppo per quello che effettivamente valeva l'opera. Almeno il prossimo non dovrà farlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Oddio, canonica...Parliamone:

 

se un editor mi dice che ci sono incongruenze tra l'offline e l'online, ci terrei che mi dicesse anche dove, come fanno anche altre marche.

 

se un'azienda non distribuisce più un editor in versione vecchia, prima di dismetterlo dovrebbero assicurarsi la retrocompatibilità sui nuovi: io potrei anche non aver avuto il Control Builder, ma solo l'automation builder. Posso capire che non ci sia compatibilità con la versione, ma che addirittura mi impedisca di collegarmi al PLC (che sia CoDeSys o Download Manager) mi sembra un tantino esagerato.

 

Ci sono degli impianti dove non si può rischiare così tanto ed, in verità, neanche su questo si poteva fare.

 

Per me questo è un problema abbastanza serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...