Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit EWC 61051 W IT N (nuova), non termina il programma e non fa la centrifuga


fagottabio

Messaggi consigliati

11 ore fa, fagottabio ha scritto:

ho posizionato il tubo di scarico dentro un secchio appoggiato ad una sedia... 

... ho provato un lavaggio con detersivo e panni nel cestello, seguendone il ciclo,

e anche in questo caso la lavatrice ha portato a termine il lavaggio

regolarmente.(*) 

Però voglio ricordare che il problema della mancata centrifuga non è una costante, ma succede spesso. (&) 

?) Confermi che ha completato questo programma con biancheria + detersivo

e scaricava  ancora nel Secchio posto sulla sedia ? 

&) Se il problema è intermittente, comporta che :

Il 3/11/2022 alle 10:34 , piergius ha scritto:

Le prove vanno ripetute varie volte (#) 

facendo scaricare direttamente.... .. in un secchio posto su una sedia

#) In base a quanto è frequente il difetto. 

- Qualora i Test vadano tutti a buon fine, allora manca proprio quello spezzone

di Tubo, stessa misura della Curva grigia, per raggiungere la medesima altezza. 

-   il Corrugato della Lavatrice può terminare con l ' accessorio  :

Buona notte ! image.png.fbea8992e1ab8572b3bb730d401e5a85.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, non intendo affatto andare OT (penso significhi fuori argomento della discussione). Quindi proseguo nello specifico con il problema della mia lavatrice.

Oggi voglio ricontattare la assistenza in quando anche dopo l'ultimo intervento del tecnico, si è ripresentato lo stesso problema che il programma non viene portato a termine (sono già 3 volte che richiedo l'assistenza), però devo dire che ho notato che il programma della lavatrice (provato con il 2 ed il 6), effettua 2 volte la centrifuga, con relativi 2 scarichi di acqua e di conseguenza quando la lavatrice si ferma con il led acceso sul simbolo centrifuga, per completare il ciclo dovrebbe fare ancora 1 scarico+1 centrifuga+1risciacquo+1 scarico+1centrigua. Invece ogni volta che si presenta il problema io posso/devo utilizzare il programma 15 risciacquo+ centrifuga, ed appare evidente che viene "saltato" una parte di ciclo e quindi questo completamento comunque anomalo, mi penalizza anche della mancanza di una parte del ciclo previsto. Dico questo anche perché il tecnico stesso suggeriva di utilizzare il programma 15. Fra l'altro con tutti questi stop anomali io sono penalizzato anche dal punto di vista del consumo energico, sconfinando parecchie volte nelle fasce orarie di costo dell'energia elettrica a me più sfavorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non ho capito se effettuando dei lavaggi con detersivo e con lo scarico posizionato nel secchio i cicli vengono portati a termine oppure no. Perché se neppure così dovesse funzionare, a questo punto mi impunterei per ottenere la sostituzione della macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

i programmi 2 e 6 sono programmi rapidi

quindi può essere che la macchina effettui soltanto 1 o due risciacqui

L'ammorbidente te lo carica ?

Comunque dovresti provare con il programma 12 che è un programma tradizionale e vedere come si comporta fase dopo fase

Non vorrei che sui programmi rapidi al primo sbilanciamento rilevato termini il programma segnalandoti con le spie che non ha effettuato la centrifuga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, con il test del secchio sulla sedia + detersivo,  il ciclo è stato portato a buon fine: io ho fatto un paio di prove. L'ammorbidente lo carica, io controllavo anche ogni volta che viene caricata l'acqua, in quale settore della vaschetta lo fa. Ma oggi il tecnico ha telefonato ed ha parlato con mia moglie, ha detto che ha inviato tutte le nostre fotografie alla Whirlpool e che hanno detto di fare la prova con ciclo senza detersivo e senza panni, gli è stato risposto che è già stato fatto ed è andato tutto bene, ed allora ha detto di fare una prova senza detersivo con i panni, per verificare la produzione di schiuma, perché la lavatrice ha un sensore per la schiuma. Bè questa non la sapevo, anche un sensore per la schiuma. Sappiate tutti che io e mia moglie utilizziamo detersivo in polvere, con dose di una tazzina di caffè (e non mi sembra tanto). Devo dire però che schiuma alla fine del ciclo ne vedo nell'oblò, ma non so dire se sia troppa. Ma mia moglie dice: devo diminuire la dose di detersivo? Meno di così!  Adesso faremo anche questa prova e vedremo cosa dicono all'assistenza. Poi magari faccio la prova col programma 12 (che dura 2 ore e 30 minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai da anni quasi tutte le lavatrici hanno un sensore che rileva la schiuma in eccesso ma solitamente interviene nella centrifuga di scarico lavaggio, difficilmente nell'ultimo risciacquo hai così tanta schiuma

Il fatto che ti prenda l'ammorbidente ti indica che le fasi le svolge tutte, probabilmente propio perchè sono cicli rapidi fa pochi risciacqui

9 ore fa, fagottabio ha scritto:

col programma 12 (che dura 2 ore e 30 minuti).

 

 

è un ciclo di lavaggio normale, che per lavare un carico di biancheria a 60 o 90 gradi dura il giusto

in questo ciclo, non dovendo rispettare una durata "breve" magari si prende più tempo e termina il ciclo regolarmente

Io evito sempre i cicli brevi, anche perchè solitamente in questi cicli la centrifuga finale viene svolta senza spunti, quindi se sbilanciata la tua essendo slim la salta proprio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come richiesto dal tecnico abbiamo fatto la prova del ciclo senza detersivo con i panni, la lavatrice ha presentato il solito problema di non concludere con la centrifuga. Riferito al tecnico che ha detto che lo comunica all'assistenza e poi fa sapere. Sulla posizione e lunghezza del tubo di scarico, al momento non la modifico, essendo stata riposizionata dal tecnico. Siccome siamo ad intervento aperto, meglio lasciare le cose come sono. Attendo eventi e faccio sapere, ringraziando coloro che mi hanno fornito informazioni tecniche e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, rieccomi qua per il problema della mancata centrifuga, ma credo risolta. Per quanto riguarda il tecnico e l'assistenza Indesit, riferisco che a tutt'oggi, pur essendo ancora aperto l'intervento, non ho avuto risposte. Ma scrivo principalmente per informare che la lavatrice è stata ferma parecchi giorni perché abbiamo fatto rifare la pavimentazione del garage. Dopo questa ristrutturazione, la lavatrice è stata riposizionata e questo mi ha permesso di collegare il tubo di scarico in modo che vi sia una curva con altezza dal pavimento di cm.87 (allego foto esplicative). Ho seguito le utili ed importanti indicazioni di Piergius, anche se non ho inserito la curva a forma di U, in quanto la curva si forma lo stesso. Ebbene ho già provato a fare 3 o 4 lavaggi con programmi diversi ed al momento è andata bene!  Finora la lavatrice ha completato il ciclo facendo la centrifuga ! Bè se il tutto prosegue in questo modo, voglio proprio ringraziare tutti gli intervenuti ad aiutarmi e spero di essere stato il più tecnicamente chiaro possibile, affinché la mia esperienza sia di aiuto anche ad altri visitatori di PLC Forum. Naturalmente contatterò l'assistenza ed il tecnico Indesit per la chiusura dell'intervento.  Fabio

Foto lavatrice di fronte.jpg

Foto lavatrice di lato.jpg

curva ad U.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2022 alle 10:34 , piergius ha scritto:

Le prove vanno ripetute varie volte facendo scaricare direttamente nel Lavello,

oppure in un secchio posto su una sedia (*)

*) avevo sottinteso: per simulare la stessa altezza .

Infatti circa 85 cm è l' altezza che raggiunge il tubo corrugato quando scarica liberamente dentro il Lavello.

Buona serata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che hai risolto. Ho letto un pò, ma a me sembra strano tutta questa precisione in altezza per lo scarico, a meno chè questa lavatrice sia stata programmata così male da essere così precisi nell' altezza. Per questo difetto non dovrebbero accendersi tutte le luci come giustamente ti ha fatto notare Stefano dicendo che ci sono problemi alla scheda. Penso che il difetto ritornerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio dare importanza alla mia risposta , potrebbe essere anche sbagliata , ma  l'altezza dello scarico  , già dai  70 cm  non ha mai dato problemi . Forse anche meno .

In effetti basta che non sia più basso del carico del risciacquo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quel collare bianco sul tubo grigio non piace per niente, specie se sigilla il corrugato.

Io innesterei un pezzo di tubo grigio verticale fino a circa 75 cm di quota da terra, ci infilerei dentro il tubo della macchina e semmai intorno ad esso in cima lo avvolgerei con uno straccio di cotone se dovessero risalire degli odori. Così lo scarico resta ventilato e non si crea il rischio di sifonaggi e il tubo non rischia di sfilarsi. 😉

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io innesterei un pezzo di tubo grigio verticale fino a circa 75 cm di quota da terra, ci infilerei dentro il tubo della macchina

👍 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non voglio dare importanza alla mia risposta , potrebbe essere anche sbagliata , ma  l'altezza dello scarico  , già dai  70 cm  non ha mai dato problemi . Forse anche meno .

In effetti basta che non sia più basso del carico del risciacquo.

 

 

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho letto quanto riportato da Ciccio 27, ovvero di innestare un pezzo di tubo grigio verticale a 75 cm. da terra e lo ho messo in pratica. In questo modo avendo il tubo grigio un diametro interno di cm.4 e il tubo di scarico un diametro di circa 2 cm., abbiamo una ottima ventilazione. Non sale nessun odore e, avendo continuato a provare altri cicli di lavaggio, la lavatrice ha fatto regolarmente la centrifuga. Devo dire però che mia moglie carica il bucato senza riempire troppo il cestello: in pratica una lavatrice dichiarata da 6 kg. occorre caricarla con poco più di 3 kg. (nel programma che prevede 6 kg.) Alla fine penso che sono io ad essere nato nel periodo sbagliato, dove diciamo 2 + 2 non fa 4.    allego foto

Misure tubo scarico.jpg

vista lato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...